Dal 24 ottobre al 19 dicembre Fienile Fluò ospiterà il sabato La valigia dei colori per bambini tra i 4 e i 6 anni (dalle 10 alle 11) e L'armadio della fantasia per ragazzi tra 7 e gli 11 anni (dalle 11 alle 12.30).
Due percorsi paralleli, differenziati per fascia d'età, che utilizzano il gioco teatrale per favorire le capacità comunicative e sviluppare le capacità creative per acquisire le tecniche del linguaggio teatrale e fornire ai ragazzi strumenti di identità personale e sociale, indispensabili per la scoperta del proprio sé interiore.
I corsi, per la prima volta a Fienile Fluò, saranno condotti in collaborazione con Fantateatro, compagnia di teatro ragazzi fondata nel 2004 dall'incontro di professionalità diverse e complementari, come registi, pedagogisti, attori, ed educatori.
Il profondo lavoro di ricerca della compagnia è indirizzato a trovare le strade e i linguaggi capaci di destare l'attenzione sia dei bambini che degli adulti attraverso la contaminazione dei diversi linguaggi artistici (arte, musica, teatro di figura, lirica…) e la freschezza tipica del grande cinema di animazione.
***
Per gli adulti con qualsiasi esperienza e con la voglia di mettersi in gioco è invece il laboratorio teatrale in due sessioni condotto dall'attore Maurizio Cardillo che, con il percorso intensivo Come l'onda, vuole indagare i sentimenti più frequenti nell'essere umano: odio, rabbia, paura, tristezza, amore, allegria, felicità. Un percorso per scoprire che nessuna emozione, nessun sentimento è puro, ma è lo scontro tra due forze contrapposte. Come l'onda fa sperimentare ai partecipanti le tecniche per lasciar vivere dentro di sé questa battaglia. Ciò che viene chiamato "tensione scenica" non è altro che il risultato positivo di questo scontro.
Appuntamento sabato 24 e domenica 25 ottobre e sabato 14 e domenica 15 novembre (sabato 15/19 - domenica 10/13 e 15/19).
Maurizio Cardillo, attore, autore e regista, ha lavorato con Teatro dell'Elfo di Milano, Teatro Stabile di Bologna, Teatri di Vita, Teatro Stabile di Bolzano, Renato Carpentieri, Gigi Dall'Aglio e molti altri. Collabora stabilmente con la Compagnia Le Belle Bandiere di Elena Bucci e Marco Sgrosso. Ha legato la sua presenza sulla scena all'attraversamento ed al superamento dei generi e delle etichette teatrali, lavorando in teatro ed in televisione (in anni ricchi di qualità televisiva) al fianco di nomi molto popolari dello spettacolo italiano (uno tra tutti: Ave Ninchi).
Prenotazione obbligatoria:
Fienile Fluo'
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento