CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 19 febbraio 2010

GIOVANI E INSEGNANTI ALLA SCOPERTA DEL MAESTRO RUSSO ANATOLIJ VASILIEV













Un percorso di formazione e conoscenza, per avvicinare studenti e insegnanti a una delle figure più autorevoli nel campo della regia e della pedagogia teatrale del Novecento. “CONOSCERE UN MAESTRO: ANATOLIJ VASILIEV” è il titolo del laboratorio che l’Accademia Teatrale Veneta e la Fondazione di Venezia hanno progettato dal 9 marzo al 17 aprile al Teatro Junghans di Venezia, all’interno del percorso GIOVANI A TEATRO – Esperienze 2009/2010.

L’obiettivo del workshop è permettere a giovani e docenti un avvicinamento al lavoro di questo grande regista, fautore di un riconosciuto e rigoroso metodo di lavoro sull'attore, che si richiama alla scuola di Stanislavskij e all'Etjiud (metodo dell'analisi dell'azione).

“CONOSCERE UN MAESTRO: ANATOLIJ VASILIEV” si inserisce nel progetto più ampio “Open Vasiliev” che la Fondazione di Venezia sta costruendo attorno al grande maestro russo. Un percorso nell’ambito del quale, in collaborazione con la Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano, partirà il programma pluriennale di “PEDAGOGIA DELLA SCENA”, rivolto ai docenti di discipline della scena e affidato proprio alla guida di Anatolij Vasiliev, che il 25 marzo terrà una lectio magistralis introduttiva nella sede di San Giobbe dell’università Ca’ Foscari di Venezia.



“CONOSCERE UN MAESTRO” si articola in sedici incontri, gratuiti ed aperti a tutti i tesserati GAT e PROF Card, che attraverseranno in circa 51 ore di lezione complessive i temi cardine legati alla grande scuola russa e all’approccio formativo di Anatolij Vasiliev.

Il laboratorio si sviluppa in tre sezioni, due pratiche e una teorica. La prima, intitolata “Il metodo Stanislavskij e la ricerca sull'attore”, verrà condotta da Karina Arutyunyan, docente di recitazione all'Accademia Filodrammatici di Milano, che affronterà con gli allievi una scena da un testo di Cechov o di Gor'kij operando secondo la metodologia stanislavskijana.

La seconda sezione riguarderà invece la Biomeccanica di Mejerchol'd: Alessio Nardin di VeneziaInscena, docente di Movimento all'Accademia Teatrale Veneta, lavorerà con gli allievi sui principi del movimento secondo il metodo di Vesevolod Mejerchol'd, teorico e regista russo, per molti versi antagonista di Stanislavskij.

Infine, la terza sezione sarà dedicata all’approfondimento del teatro e della regia in Russia: Roberto Cuppone, docente di Storia delle poetiche teatrali all'Università di Genova e insegnante di Storia del Teatro all'Accademia Teatrale Veneta, approfondirà la storia della grande tradizione teatrale russa dall'Ottocento ai nostri giorni, con un fuoco sull'evoluzione della pratica registica da Stanislavskij a Vasiliev.

Formatosi al Conservatorio statale d'Arte drammatica Lounatcharski di Mosca, Anatolij Vasiliev è considerato uno degli eredi di Stanislavskij. Nel suo pensiero, l'arte drammatica è il principio di tutte le arti per la sua capacità di costruire l'arte di vivere. Nel 1987 arriva a dirigere il Teatro d'Arte di Mosca fondato da Konstantin Stanislavskij e da Vladimir Nemirovič-Dančenko.

"Credo sia a tutti chiaro quanto nella formazione teatrale si stabilisca un rapporto molto speciale tra maestro e discepoli, un rapporto necessariamente tra i più intimi – scrive Vasiliev -. Direi che - pur non potendo fare nulla senza amore - non si tratta di un affetto puramente emotivo. Vi ritrovo piuttosto qualche passione in comune, una passione orientata verso un’entità sfuggente, verso quel gioco del teatro concepito come il ‘vivere la vita’ sul palco. Assicuro che si tratta di una passione che affligge contro la propria volontà, che intossica come una droga: basta provarla solo una volta, dopodiché si è già perduti. E noi ci siamo tutti già persi...".


Il laboratorio è gratuito e riservato ai possessori di GAT e PROF CARD, 20 posti disponibili. In caso di mancato raggiungimento del numero massimo di partecipanti, le iscrizioni saranno aperte anche a chi non possiede la card. Le lezioni si articolano in 3 incontri settimanali per un totale di 51 ore.


INFORMAZIONI > Accademia Teatrale Veneta
tel 041 5221740 - info@accademiateatraleveneta.it

ISCRIZIONI > Esperienze / Giovani a Teatro
tel 041 2201251 - esperienze@giovaniateatro.it


L’edizione 2009/2010 del progetto GIOVANI A TEATRO, con il quale la Fondazione di Venezia mira a coinvolgere giovani (bambini e ragazzi), studenti e docenti che risiedono, studiano o insegnano nell’area provinciale, ha per la prima volta il patrocinio della Regione del Veneto. Oltre all’iniziativa IL TEATRO IN TASCA (che permette ai tesserati di entrare in sala pagando solo 2,50 euro), il programma ‘09/’10 concentra particolare attenzione sull’educazione alle arti sceniche nella sezione Esperienze – Chance to Change, con quindici occasioni di incontro e partecipazione per i giovani e per gli insegnanti, ai quali è dedicata la sezione Portare Sapere.


INFORMAZIONI, AGGIORNAMENTI, PROPOSTE, NEWS sul progetto Giovani a Teatro sono costantemente aggiornati sul sito www.giovaniateatro.it, sulla pagina Facebook dedicata e attraverso il Blog http://giovaniateatro.wordpress.com


INFO PER IL PUBBLICO
A Teatro con 2,50 euro: tel. 041 4177281 - info@giovaniateatro.it
Esperienze: tel. 041 2201251 – esperienze@giovaniateatro.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *