Cinema e Teatro
Cerca nel blog
giovedì 25 febbraio 2010
Q.B. DI TEATRO: "LA TERRA DELLA MIA ANIMA", CARRARA E CAMARDI SULLE ORME DI CARLOTTO
Lo spettacolo, inserito nella sezione "Protagonisti" della stagione Q.B. DI TEATRO - Mira al cuore 2009/2010, è l'ultima produzione La Piccionaia – I Carrara Teatro Stabile di Innovazione e Gershwin Spettacoli. Affidati alla regia di Laura Curino, Titino Carrara e il sax di Maurizio Camardi ripercorrono le vicende e le atmosfere di un fuorilegge d'altri tempi, diventato uno dei protagonisti dei romanzi che Carlotto ha racchiuso nella serie "L'Alligatore". Un personaggio letterario, dunque, ma non solo: pochi sanno che Beniamino Rossini esistette veramente. "LA TERRA DELLA MIA ANIMA" è infatti il racconto autobiografico che Carlotto, divenutone amico, raccolse dalle testimonianze di Rossini.
Dopo "STRADA CARRARA", storia di un bambino figlio di attori nomadi, Titino Carrara è dunque di nuovo in scena con le musiche eseguite dal vivo da Maurizio Camardi per raccontare un'altra storia di vita vera dai connotati avventurosi: a bordo di un Maiale della Regia Marina, trainando sotto le acque gelide del lago di Lugano 8.000 pacchetti di sigarette a viaggio; su aerei, elicotteri o ancora in mare; dal Libano a Malta, da Venezia alla Spagna alla Croazia. La vita di Beniamino Rossini si rivela così una storia di contrabbando e rapine, amicizie e amori, tradimenti e passioni politiche come in una sequenza da film di avventura.
"Una storia dura: perché la vita del criminale è dura - spiega Titino Carrara -, ma anche divertente, perché Beniamino Rossini era uomo di estro e coraggio che dalla passione traeva il gusto e l'arte di inventare la vita. E infine, commovente: perché la vita non sempre mantiene ciò promette".
I biglietti (13 euro intero, 10 ridotto) sono acquistabili all'Ufficio Teatro di Villa dei Leoni in via Don Minzoni 26 a Mira con i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; sono in vendita anche presso gli sportelli della Banca del Veneziano.
È anche possibile acquistarli direttamente dal sito www.greenticket.it tramite carta di credito (ritiro in teatro la sera di spettacolo). I biglietti si possono infine prenotare online collegandosi al sito www.teatrovilladeileoni.it. I giorni di spettacolo la biglietteria del Teatro apre un'ora prima della rappresentazione.
A partire dallo scorso sabato (20 febbraio) la biglietteria del teatro èstata spostata nel nuovo foyer collocato nei locali sotterranei di Villa dei Leoni, adiacente al teatro. Uno spazio nuovo e più ampio, dove è stato anche allestito un piccolo bar-caffetteria, aperto nelle sere di spettacolo dalle 20.00 alle 23.30.
Titino Carrara - Maurizio Camardi
LA TERRA DELLA MIA ANIMA
di Massimo Carlotto
riduzione Laura Curino e Titino Carrara
musiche Maurizio Camardi
con Titino Carrara e Maurizio Camardi
regia Laura Curino
Se Beniamino Rossini fosse nato in una famiglia di teatranti, sarebbe stato un attore dalla grande energia e creatività. Se Titino Carrara non fosse nato in una famiglia di teatranti... forse sarebbe stato un delinquente fantasioso e vivace. Anche la malavita ha una memoria. E ce l'ha anche il teatrante che non lascia morire le storie nel silenzio.
"Q.B. DI TEATRO - MIRA AL CUORE 2009/2010" è promossa da La Piccionaia-I Carrara Teatro Stabile d'Innovazione e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Mira, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Provincia di Venezia, Circuito Teatrale Regionale Arteven, Regione Veneto, Ministero dei Beni e Attività Culturali, con il contributo di Banca del Veneziano. La stagione aderisce al progetto Giovani a Teatro con 2,50 euro promosso da Fondazione di Venezia. Inoltre è attiva la promozione biglietti a 5 euro con card NORD EST GIOVANI di Banca del Veneziano.
INFO > Ufficio Teatro Villa dei Leoni
tel. 0414266545 - info@teatrovilladeileoni.it
www.teatrovilladeileoni.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento