CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 25 febbraio 2010

Q.B. DI TEATRO: "LA TERRA DELLA MIA ANIMA", CARRARA E CAMARDI SULLE ORME DI CARLOTTO

Dalla Milano liberata del dopoguerra, attraverso le montagne, con la bricolla in spalla al confine con la Svizzera: la figura di Beniamino Rossini, gentiluomo di malavita, esce dalle pagine noir dello scrittore e sceneggiatore padovano Massimo Carlotto per approdare sul palcoscenico del Teatro di Villa dei Leoni di Mira (VE) sabato 27 febbraio (ore 21) con "LA TERRA DELLA MIA ANIMA".

Lo spettacolo, inserito nella sezione "Protagonisti" della stagione Q.B. DI TEATRO - Mira al cuore 2009/2010, è l'ultima produzione La Piccionaia – I Carrara Teatro Stabile di Innovazione e Gershwin Spettacoli. Affidati alla regia di Laura Curino, Titino Carrara e il sax di Maurizio Camardi ripercorrono le vicende e le atmosfere di un fuorilegge d'altri tempi, diventato uno dei protagonisti dei romanzi che Carlotto ha racchiuso nella serie "L'Alligatore". Un personaggio letterario, dunque, ma non solo: pochi sanno che Beniamino Rossini esistette veramente. "LA TERRA DELLA MIA ANIMA" è infatti il racconto autobiografico che Carlotto, divenutone amico, raccolse dalle testimonianze di Rossini.

Dopo "STRADA CARRARA", storia di un bambino figlio di attori nomadi, Titino Carrara è dunque di nuovo in scena con le musiche eseguite dal vivo da Maurizio Camardi per raccontare un'altra storia di vita vera dai connotati avventurosi: a bordo di un Maiale della Regia Marina, trainando sotto le acque gelide del lago di Lugano 8.000 pacchetti di sigarette a viaggio; su aerei, elicotteri o ancora in mare; dal Libano a Malta, da Venezia alla Spagna alla Croazia. La vita di Beniamino Rossini si rivela così una storia di contrabbando e rapine, amicizie e amori, tradimenti e passioni politiche come in una sequenza da film di avventura.

"Una storia dura: perché la vita del criminale è dura - spiega Titino Carrara -, ma anche divertente, perché Beniamino Rossini era uomo di estro e coraggio che dalla passione traeva il gusto e l'arte di inventare la vita. E infine, commovente: perché la vita non sempre mantiene ciò promette".

I biglietti (13 euro intero, 10 ridotto) sono acquistabili all'Ufficio Teatro di Villa dei Leoni in via Don Minzoni 26 a Mira con i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; sono in vendita anche presso gli sportelli della Banca del Veneziano.
È anche possibile acquistarli direttamente dal sito www.greenticket.it tramite carta di credito (ritiro in teatro la sera di spettacolo). I biglietti si possono infine prenotare online collegandosi al sito www.teatrovilladeileoni.it. I giorni di spettacolo la biglietteria del Teatro apre un'ora prima della rappresentazione.

A partire dallo scorso sabato (20 febbraio) la biglietteria del teatro èstata spostata nel nuovo foyer collocato nei locali sotterranei di Villa dei Leoni, adiacente al teatro. Uno spazio nuovo e più ampio, dove è stato anche allestito un piccolo bar-caffetteria, aperto nelle sere di spettacolo dalle 20.00 alle 23.30.

Titino Carrara - Maurizio Camardi
LA TERRA DELLA MIA ANIMA
di Massimo Carlotto
riduzione Laura Curino e Titino Carrara
musiche Maurizio Camardi
con Titino Carrara e Maurizio Camardi
regia Laura Curino

Se Beniamino Rossini fosse nato in una famiglia di teatranti, sarebbe stato un attore dalla grande energia e creatività. Se Titino Carrara non fosse nato in una famiglia di teatranti... forse sarebbe stato un delinquente fantasioso e vivace. Anche la malavita ha una memoria. E ce l'ha anche il teatrante che non lascia morire le storie nel silenzio.

"Q.B. DI TEATRO - MIRA AL CUORE 2009/2010" è promossa da La Piccionaia-I Carrara Teatro Stabile d'Innovazione e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Mira, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Provincia di Venezia, Circuito Teatrale Regionale Arteven, Regione Veneto, Ministero dei Beni e Attività Culturali, con il contributo di Banca del Veneziano. La stagione aderisce al progetto Giovani a Teatro con 2,50 euro promosso da Fondazione di Venezia. Inoltre è attiva la promozione biglietti a 5 euro con card NORD EST GIOVANI di Banca del Veneziano.

INFO > Ufficio Teatro Villa dei Leoni
tel. 0414266545 - info@teatrovilladeileoni.it
www.teatrovilladeileoni.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *