Agrippina, discendente di Giulio Cesare e sorella dell'imperatore Caligola...
..è una donna estremamente ambiziosa, la cui unica aspirazione è di diventare
"imperatore", aspirazione frustrata sia dal fatto che è donna, sia dal fatto che è moglie di Gneo, console dell'imperatore Caligola, ed uomo particolarmente stupido ed abietto. Per raggiungere il suo scopo, la diabolica donna, sta per mettere al mondo un figlio che nei suoi progetti dovrà diventare il futuro imperatore di Roma.
Tuttavia il giorno del parto, il 15 dicembre del 34 d.c. appunto, uno spiacevole imprevisto rischia di compromettere il piano di Agrippina: invece di un solo futuro imperatore vengono alla luce una coppia di gemelli!
Nerone e Gneo junior. Per evitare confusione ed eventuali lotte intestine, Agrippina decide di farne sparire uno a caso (Gneo), e di affidarlo segretamente a dei fidati contadini della lontana provincia del Bruzium.......
....quello che accade dopo è assolutamente da non perdere!
Nerone Superstar si può definire una parodia storica e musicale alla maniera de' I Picari. In questo caso si dà corpo alle nuove teorie e opinioni su questo controverso personaggio. Nerone Imperatore romano tiranno, matricida,
uxoricida, nemico del popolo, colui che ha dato fuoco a Roma, afflitto da disturbo doppio della personalità (narcisistico e istrionico) o Nerone vessato e offeso dagli storici, dai giudici, dai ricchi proprietari terrieri e prima ancora dalla nobiltà romana che vedeva lesi i suoi privilegi a favore del popolo? Tutto ciò ci appare un lontano eco della nostra contemporaneità! Un Nerone Berlusca? Fate voi!
Alla maniera de' I Picari con comicità sempre intelligente si affronta in maniera esilarante uno dei personaggi più controversi della storia.
Roberto D'Alessandro
Nessun commento:
Posta un commento