CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 22 febbraio 2010

KOROIBOS - L'ATLETA DI LUSSINO

Il 21 febbraio è' andato in scena, in anteprima nazionale presso la galleria d'arte e cultura Te Fenua"Koroibos- l'atleta di Lussino" una tragedia scritta da Gennaro Francione, ambientata nell'antica Grecia ma che vuole allacciarsi alle attuali tristi vicende odierne. Koroibos un giovane pescatore nato nell'isola di Lussino, attuale Croazia, grazie alle sue capacità fisiche, e alle sue vittorie sportive a Olimpia è diventato un semi-divo. Il poeta Pittaco suo coach, nonché suo amante lo ha iniziato ai misteri eleusini:quando l'acido lattico ti taglia le gambe, il fiato ti si spezza, e non ce la fai più ad andare avanti nella competizione la soluzione secondo Pittaco è una sola...ricorrere a dei rimedi, a delle fonti di energia alternative come l' Ergot droga storica ricavata dalla claviceps purpurea (Fungo parassita dei cereali) in particolare della segale. Alla fine del 1800 sulla claviceps, da uno scienziato fu scoperto e isolato L'acido lisergico, dalla cui sintesi nasce LSD, nominata da Francione nel testo dell'opera, perché quest'opera vuole essere un monito per i giovani d'oggi a non cadere nel baratro della droga dimostrando loro come già tremila anni fa le lusinghe misteriose delle sirene , i sogni di gloria raggiunti con disonestà portavano alla rovina. Al personaggio di Pittaco si contrappone quello di Callipatera la madre di Koroibos, vedova coraggiosa, che ha cresciuto da sola questo figlio, e che tenta di tutto per strapparlo al vortice in cui è caduto. Una tragedia di altri tempi, ma che potrebbe essere benissimo ambientata ai nostri, quante madri coraggio ci sono nei bassi napoletani che hanno denunciato i propri figli pur di salvarli dalla scimmia sulla spalla, e poi è inutile fare i nomi degli atleti che sono morti nella lotta contro il doping nello sport...
KOROIBOS-L'ATLETA DI LUSSINO
di
Gennaro Francione
adattamento e regia
Paolo Perelli
musiche
Goran Bregovic ( tratte dal CD Edeleuzi)
Personaggi Interpreti
Koroibos Stefano Guerriero
Pittaco Paolo Perelli
Callipatera Rossana Bellizzi
Ballerina 1 Lorena Coppola
Ballerina 2 Martina Mueller
Galleria d'arte e cultura Te Fenua
P.zza Umberto I n.4
Borgo di Ostia Antica
Miriam Comito

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *