CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 3 febbraio 2010

Q.B. DI TEATRO: MARIO PERROTTA RILEGGE “IL MISANTROPO”, L’UOMO IN LOTTA PER IL POTERE

Una società avida di potere, in cui gli uomini sono in lotta tra loro, e dove i rapporti di interesse prevalgono nello schema delle relazioni: è questo lo sfondo delle vicende de “IL MISANTROPO”, rilettura da Molière che Mario Perrotta propone al Teatro di Villa dei Leoni di Mira (VE) sabato 6 febbraio (ore 21) all’interno della stagione Q.B. DI TEATRO – Mira al cuore 2009/2010.

Lo spettacolo, vincitore del Premio Hystrio 2009 alla drammaturgia, prosegue la sezione CLASSICI del cartellone mirese, dedicata ai grandi testi del passato. Mario Perrotta, regista e interprete del lavoro, sarà in scena insieme a Marco Toloni, Lorenzo Ansaloni, Paola Roscioli, Francesca Bracchino, Nicola Bortolotti, Alessandro Mor, Maria Grazia Solano.

Perrotta reinterpreta il testo di Molière attraverso una chiave di lettura personale: lo scontro tra Alceste (il misantropo) e Oronte (l’uomo di potere). Qui, sottolinea l’autore, “esplode il massimo abuso, dando segno di una società talmente malata di potere da giustificare, al limite, la misantropia del protagonista, liberandolo dall’etichetta classica di caso clinico”.

Ma non solo Alceste e Oronte: tutti i rapporti tra i personaggi di questa “farsa tragica” sono schiacciati verso il basso dagli obblighi sociali e da un aleggiante timore della ritorsione (la denuncia, il processo, l’esclusione dalla corte), salvo poi deflagrare violentemente nel finale. Alceste diviene così un militante dell’etica, un resistente in un mondo talmente lontano dalle sue istanze da condannarlo irrimediabilmente alla sconfitta. “Rapporti di potere e col potere: niente di più vicino a noi – commenta Mario Perrotta -. Sembra paradossale, ma la società del Re Sole, asfittica e autoreferenziale, riguarda strettamente la nostra società globalizzata. Un’indagine sul potere, sulle sue malattie. Un’indagine sull’amore: amore che diviene impossibile quando assume, anch’esso, la smorfia terribile di un esercizio di potere”.

“IL MISANTROPO” è la prima parte della “Trilogia sull’individuo sociale”, che Perrotta proseguirà con “I CAVALIERI” di Aristofane e “BOUVARD E PÉCUCHET” di Flaubert. “Individuo sociale è una contraddizione in termini – conclude l’autore -: un’utopia, una condizione limite a cui tendere. Lavorerò su tre farse violente - o grottesche tragedie - per rispondere ad un interrogativo: siamo per natura individualisti o animali sociali?”

I biglietti (13 euro intero, 10 ridotto) sono acquistabili all’Ufficio Teatro di Villa dei Leoni in via Don Minzoni 26 a Mira con i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; sono in vendita anche presso gli sportelli della Banca del Veneziano. È anche possibile acquistarli direttamente dal sito www.greenticket.it tramite carta di credito (ritiro in teatro la sera di spettacolo). I biglietti si possono infine prenotare online collegandosi al sito www.teatrovilladeileoni.it. I giorni di spettacolo la biglietteria del Teatro apre un’ora prima della rappresentazione.

Mario Perrotta
IL MISANTROPO
traduzione da Molière di Mario Perrotta
regia di Mario Perrotta con Marco Toloni, Lorenzo Ansaloni, Mario Perrotta, Paola Roscioli, Francesca Bracchino, Nicola Bortolotti, Alessandro Mor, Maria Grazia Solano

È sufficiente l’incontro/scontro con l’altro per mettere in crisi i confini della nostra individualità - e questo lo sappiamo bene tutti. Ed è questa lacerazione tra le proprie istanze e quelle dell’altro che ci governa continuamente, nel nostro agire quotidiano e nella nostra evoluzione di razza umana. Eppure tutti vorremmo essere animali sociali, tutti vorremmo vedere il trionfo definitivo della giustizia, dell’equità e della solidarietà. Il vero guaio è che ognuno - ogni individuo - ha un concetto tutto suo di giustizia, di equità e di solidarietà. E siamo di nuovo al muro contro muro: individuo contro individuo.
Mario Perrotta

“Q.B. DI TEATRO – MIRA AL CUORE 2009/2010” è promossa da La Piccionaia-I Carrara Teatro Stabile d'Innovazione e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Mira, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Provincia di Venezia, Circuito Teatrale Regionale Arteven, Regione Veneto, Ministero dei Beni e Attività Culturali, con il contributo di Banca del Veneziano.
La stagione aderisce al progetto Giovani a Teatro con 2,50 euro promosso da Fondazione di Venezia. Inoltre è attiva la promozione biglietti a 5 euro con card NORD EST GIOVANI di Banca del Veneziano.

INFO > Ufficio Teatro Villa dei Leoni
tel. 0414266545 - info@teatrovilladeileoni.it
www.teatrovilladeileoni.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *