CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 9 febbraio 2010

SCHIENA CONTRO SCHIENA

Dal 10 Febbraio 2010 in Tournée
Vag Produzioni Srl
Presenta
SCHIENA CONTRO SCHIENA
tratto dal romanzo “Schiena contro Schiena” di Giulia Morello (Ed. Le lettere)
con
Sara Ricci
e
Eleonora Gnazi
Voce fuori campo
Luca Ward
Musiche
Dolcenera
Regia
Giulia Morello
aiuto regia
Valentina Calvani
Sara Ricci veste Mariella Burani
Schiena contro Schiena, è stato il primo romanzo (2004) di Giulia Morello che è poi diventato un concerto - reading portato in giro assieme alla cantautrice Dolcenera (prefatrice del romanzo).
Tratta il delicato argomento dei Centri di Prima Accoglienza, il primo impatto con la giustizia per un minore in stato di arresto, luogo di cui nessuno parla e scrive ma in cui ogni anno passano migliaia di ragazzi e ragazze.
Ora è diventato uno spettacolo teatrale che vuole raccontare le 96 ore che dividono Silvia da Lucia, una minore in stato di arresto da sua madre. Lo spettacolo è stato scritto riproducendo fedelmente i quattro giorni di Silvia in CPA e di Lucia nel mondo che tutti abitiamo e conosciamo. Silvia è una diciassettenne, di famiglia borghese, che commette il fatidico errore che la porterà a varcare la soglia del centro di prima accoglienza. Luogo di cui Silvia ignorava l'esistenza. Si troverà scaraventata in un posto "blindato", gremito di persone sconosciute ed in attesa del processo, spogliata di tutti i suoi effetti personali e dei suoi vestiti. Non è chiusa in una cella, ma non è libera. Ogni giorno ha un'ora di colloquio con la madre; quattro giorni e due donne che riescono grazie ad un arresto a spogliarsi dal proprio ruolo, di madre per Lucia, e di figlia per Silvia, per incontrarsi, finalmente, come persone. Lo spettacolo è costruito su un parallelo continuo tra le due protagoniste e sull'empatia. Lo spettatore infatti prenderà le parti dell'una e dell'altra protagonista, entrerà nei centri di prima accoglienza con Silvia e uscirà nel mondo con Lucia. Si riconoscerà in Silvia come il Lucia, ritroverà Silvia in Lucia e viceversa.
La musica di DolceNera è parte integrante del testo, racconta, urla, sussurra la verità delle due protagoniste con l'intenzione di realizzare una reale sinergia tra musica e testo, rendendo il suono parte integrante della narrazione.
DATE TOURNEE
10 FEBBRAIO ORTONA (CH)
11 MARZO CASSINO12 MARZO LATINA19 - 20 MARZO GENOVA - TEATRO ALBATROS
25 MARZO TORINO - TEATRO C. MASSAIA
26 MARZO DOMODOSSOLA - TEATRO GALLETTI
27 MARZO BELLUNO - TEATRO GIOVANNI XXIII
31 MARZO FIRENZE - TEATRO EVEREST
9 APRILE BERGAMO - TEATRO PROVA
23 APRILE PISA - TEATRO LUX
29 APRILE S. AGATA BOL - TEATRO BIBIENA
INFO: 06.7851328
Ufficio stampa
Alessandra Ballarini
alessandra.ballarini@tiscali.it
335.6162686

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *