CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

sabato 27 febbraio 2010

Vernaholando, concorso scrittura teatrale promosso da Romano Editore



COMUNICATO STAMPA 
Dalla casa editrice Romano Editore una nuova iniziativa per valorizzare la tradizione
Con "Vernaholando" il teatro in dialetto diventa un concorso
Tra i giudici l'attore Sergio Forconi, lo studioso Pier Francesco Listri e l'autore del "Vohabolario" Stefano Rosi Galli

FIRENZE, 26 FEBBRAIO 2010 – Al via il premio "Vernaholando", il concorso per il teatro in vernacolo firmato Romano Editore. Sulla scia del grande successo editoriale del "Vohabolario del Verhanolo Fiorentino" che a Natale 2009 ha scalato le classifiche di vendite in tutta la Toscana, Romano Editore, in sinergia con l'Assessorato al Turismo della Provincia di Firenze, lancia un nuovo progetto dedicato alla valorizzazione del territorio e delle tradizioni.
L'iniziativa sta già riscuotendo il favore delle istituzioni fiorentine, di personaggi rappresentativi dell'essenza toscana e di studiosi e critici, che hanno prontamente abbracciato l'idea sostenendone la profonda valenza culturale.
Nasce così "Vernaholando", il concorso per opere teatrali originali in vernacolo fiorentino o in uno degli idiomi toscani, mai rappresentate in pubblico, come contributo alla riscoperta e allo sviluppo del teatro popolare toscano.
 Tanti i nomi conosciuti tra i giurati del concorso: Sergio Forconi (attore e vera e propria icona della "toscanità"), Pier Francesco Listri (editorialista e studioso di tradizioni toscane), Giacomo Billi (assessore al Turismo della Provincia di Firenze), Gaetano Gennai (attore), Giovanni Bogani (giornalista), Antonella Zucchini (autrice di testi teatrali in vernacolo adattati ad altri dialetti regionali e tradotti in varie lingue straniere), Stefano Rosi Galli (autore del "Vohabolario del Vernaholo fiorentino e del dialetto toscano di ieri e di oggi"), Roberta Capanni (editore e giornalista).
 "Con il piano strategico triennale di sviluppo turistico – ha dichiarato l'Assessore al turismo della Provincia di Firenze Giacomo Billi – abbiamo puntato molto sulla necessità di attrarre nel territorio fiorentino più turisti italiani che stranieri, tenendo conto delle attuali difficoltà economiche a livello internazionale. Un concorso come "Vernaholando" – aggiunge l'Assessore – è un'importante occasione di promozione della nostra provincia. Un'iniziativa originale, capace di richiamare molti appassionati da tutta Italia. Plaudo dunque ad un progetto così importante per il recupero delle nostre radici anche linguistiche".
 Pier Francesco Listri ha ribadito la necessità del recupero delle radici per la progettazione di un futuro culturale di grande livello.
"Molti toscani di oggi, pur utilizzando quotidianamente parole tratte dalla parlata fiorentina non ne conoscono il reale significato – ha sottolineato Sergio Forconi – E ci siamo resi conto che inserirle in un contesto teatrale ne aiuta la piena comprensione".
L'autore del testo vincitore del Premio "Vernaholando" riceverà una targa a ricordo della partecipazione, vedrà il suo testo pubblicato nella collana di teatro della Romano Editore e la messa in scena della sua opera da una compagnia teatrale operante sul territorio.
Il concorso è aperto ai testi spediti entro il 31 AGOSTO 2010 o consegnati direttamente alla sede di Romano Editore Segreteria Concorso Vernaholando, in via G.A. Dosio, 77/79, 50142 Firenze.
Regolamento completo su www.romanoeditore.com

_______________________
Joselia Pisano
Responsabile Ufficio Stampa
press@romanoeditore.it

ROMANO EDITORE
Via G.A. Dosio, 79
50142 - Firenze
Tel. 055.701361
Fax 055 3985042
web: www.romanoeditore.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *