|
Cinema e Teatro
Cerca nel blog
sabato 31 gennaio 2015
Last second a teatro! Ultima replica Rumori fuori scena!
Shakespeare e sangue al Teatro Testaccio
Dai toni decisamente differenti dalle pièces precedenti, chi conosce Mondini fatica inizialmente a riconoscerlo nel testo.
Dopo Ciao pesciolino e Quell'estate, in cui proponeva una visione della vita positiva e delicata, questa volta l'autore e regista ha voluto indagare gli aspetti più oscuri della psiche umana attraverso una storia di droga e criminalità tutta al femminile ma con un tocco di creatività.
Infatti se da un lato i protagonisti sono la violenza, la spavalderia, il rischio, la spietatezza che le tre giovanissime attrici incarnano efficacemente; dall'altro Shakespeare.
Dicevamo delle attrici: una talentuosa Carlotta Guido presta il volto alla giovane tossicodipendente Kate riuscendo perfettamente nell'interpretazione di un ruolo così complesso e impegnativo.
Perfetta la mimica, la gestualità, le movenze, l'isteria che caratterizzano il suo difficile ruolo. Si muove bene sulle scene anche Francesco Tardio, nei panni della criminale sorella di Kate, così come Sophia de Pietro personaggio chiave di tutta la vicenda che non riesce così a trasmettere tutte le contraddizioni e le sfumature che gli appartengono.
Ma la riuscita dello spettacolo non è merito solo del buon cast, comprese anche le luci di Marco Fumarola e le musiche originali di Angelo Talocci.
Inoltre, l'idea di inserire, a tratti, alcuni dei brani classici di Shakespeare dà un tocco di vera originalità all'opera.
Nulla meglio dei versi shakespeariani avrebbe potuto esplicitare meglio gli stati d'animi, le emozioni, le sensazioni di alcuni momenti fondamentali della vicenda. In tanta violenza rappresentata spuntano stralci di pura poesia ad estasiare lo spettatore che assiste ad uno spettacolo complesso e sfaccettato, grazie anche ad una buona regia.
In questa nuova veste, Stefano Mondini ci ha convinto.
Mena Zarrelli
venerdì 30 gennaio 2015
Mongolfiere, villaggi di pescatori, case del pane... domani inizia il Carnevale!
Cercasi casa disperatamente al Teatro Pegaso di Ostia
(in ordine di apparizione)
Roberto Celestini, Pietro Clementi, Flavia Di Domenico, Daniele Di Matteo, Valentina Mancini, Salvatore Rivoli, Giovanna Valente
Roberto Celestini, Pietro Clementi, Flavia Di Domenico, Daniele Di Matteo, Valentina Mancini, Salvatore Rivoli, Giovanna Valente
AL TEATRO DEI SATIRI "NUDA" OVVERO "SE FOSSI UOMO SAREI UN COATTO"
ovvero
regia di Gabriele Carbotti
Dal 4 al 15 febbraio 2015
in scena al Teatro dei Satiri - via di Grotta Pinta, 19, Roma
Dopo il grande successo di "Dignità Autonome di Prostituzione", l'autrice e attrice Betta Cianchini torna a teatro proponendo "Nuda" ovvero "Se fossi uomo sarei un coatto", per la regia di Gabriele Carbotti, 'one woman show' che vede sul palco Fiona Bettanini, l'attrice che ha portato al successo "Orgasmo e pregiudizio".
Cosa accadrebbe se una donna iniziasse a ragionare improvvisamente come un uomo? E se, continuando a dire di essere 'una con le palle', alla fine se le ritrovasse davvero fra le gambe? Sì, insomma, se il suo corpo subisse una mutazione improvvisa, se a farle compagnia un giorno arrivasse 'lui', 'il coso': cosa accadrebbe?
A svelarcelo è Fiona, protagonista di questa mutazione improvvisa che si ritrova a fare i conti con quella parte di 'camionista inside' che convive, latente, in ogni donna, con la sua parte preponderante. Perché la verità è che anche le donne sognano di poter vivere lontane dalle regole del buon costume, magari lasciandosi andare a una gara di rutti, potendo vivere l'ebbrezza di fare la pipì in piedi e, perché no, di darsi ogni tanto una tastatina al pacco!
Non solo. Fiona, uomo nei panni di una donna, guarderà le stesse donne in un altro modo. Immaginate allora che paradosso: divertente, ma anche sconvolgente. Perché questa nuova Fiona fa capire quanto fallaci e fittizi siano gli stereotipi che il gioco del sessismo, che facciamo fatica a sradicare dal nostro DNA, impone. E tutto questo, la commedia 'Fossi uomo sarei un coatto' ce lo fa capire ridendo.
NOTA
"NUDA" ovvero "SE FOSSI UOMO SAREI UN COATTO",
Uno spettacolo scritto da Betta Cianchini,
con Fiona Bettanini,
regia di Gabriele Carbotti
dal mercoledì al sabato alle ore 21.00; domenica ore 18.00
Prezzi: intero 17€ - ridotto 14€.
Teatro dei Satiri, via di Grotta Pinta, 19, 00186, Roma. Info: 06 687 1578
"EHI TU! il lato cattivo di Ernesto Guevara" dal 5 all'8 febbraio 2015 al Teatro Studio Uno di Roma
Giov – Sab ore 21.00, Dom. ore 18.00
Per info e prenotazioni: 3494356219- 3283546847
Orchestra I Pomeriggi Musicali - 70ª STAGIONE SINFONICA - 5 e 7 febbraio 2015
SEGRETALUCE Nel Laboratorio di Madame Curi 4-5 febbraio Teatro Vascello Roma
Nostalgie del PresenteFuturo a Centrale Preneste Teatro dal 6 al 28 Febbraio
Manifestazione di teatro, danza, musica e arti visive
Nostalgie del presente/futuro
IL PROGRAMMA COMPLETO
SEZIONE TEATRO
SEZIONE ARTI VISIVE
Venerdì 13 Febbraio 2015
ESCA MONTAGE "Senza chiedere permesso"
SEZIONE DANZA
Sabato 21 Febbraio 2015
SEZIONE MUSICA
Sabato 28 Febbraio 2015
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.