CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 22 gennaio 2015

"Cartoline & Transizioni" dal 29 gennaio al 1 febbraio al Teatro Studio Uno di Roma



Cartoline & Transizioni

di Emanuele M. Cerone e Francesca Romana Nascè

con Francesca Romana Nascè

collaborazione artistica di Alessandra Caputo e Daniele Casolino
costumi Emma Moscaritolo
musiche originali Daniele Casolino
disegno luci Dario Aggioli
grafica Livia Massaccesi
foto di scena Claudia Papini

Dal 29 gennaio al 1 febbraio 2015
 Teatro Studio Uno, Via Carlo della Rocca, 6

"C'è gente che scrive ancora le cartoline, nel 2013. Non ci si crede. Io le adoro.
Tu scrivi le cartoline nel 2013"
"Nel mondo esistono grandi parole ma sono i piccoli gesti
che fanno la differenza. Auguri."


Al Teatro Studio Uno il 29 gennaio 2015 debutta "Cartoline e transizioni" un monologo per voce sola tratto dal racconto omonimo di Emanuele M. Cerone, riadattato e rivisto insieme all'attrice e performer Francesca Romana Nascè protagonista di questo nuovo lavoro. 

La piéce si avvale della preziosa collaborazione artistica di Alessandra Caputo, drammaturga e regista, e di Daniele Casolino, anche musicista  in scena.

Una cartolina, gli scatoloni del trasloco della casa dell'infanzia. Una finestra.  E una donna alle prese con gli spettri della sua vita, con le vecchie ferite mai del tutto rimarginate, gli amori perduti e mai ritrovati. 

Sullo sfondo la luce bianca e spietata di un pomeriggio estivo del sud che indaga senza indulgenze una personalità complessa per cui è difficile provare simpatia. 

ll lavoro di indagine psicologica del personaggio, nasce quasi come una "ricerca sul campo", considerando il percorso artistico e professionale dell'autore – psicologo – e dell'attrice che per anni ha lavorato come pedagoga nelle comunità psichiatriche.

In scena un personaggio che non è "bello" ma pericoloso, torbido e algido e nello stesso tempo tenero, ammiccante che devasta e si fa devastare. Le sue intime e disperate confessioni, senza rimorsi e senza pensieri lasciano trasparire la sua profonda e divorante difficoltà ad amare.  

L'amore si trasforma tristemente in distruzione, umiliazione di sè o dell'altro, carnefice e vittima senza sensi di colpa.
In un susseguirsi di flash back e rimandi, "Cartoline e Transizioni" senza sentimentalismi e senza alcun tipo di pietismo o ricerca di giustificazioni, racconta una storia di solitudine, triste demone dei nostri tempi dove basterebbero "piccoli gesti" veri e concreti per salvare e salvarci dall'infelicità.


"Cartoline e Transizioni" dal 29 Gennaio al 1 Febbraio 2015
Teatro Studio Uno, Via Carlo della Rocca, 6 (Torpignattara). Ingr. 10 euro.
Giov – Sab ore 21.00, Dom. ore 18.00


 Per info e prenotazioni: 3494356219- 3283546847

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *