CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

domenica 18 gennaio 2015

“Mi Raccomando. Progetto Conar” Prima presentazione del libro di Sandro Marasco a cura di Lorenzo Madaro e Gianluca Marinelli 30 gennaio 2015 Cantieri Teatrali Koreja - Lecce




"Mi Raccomando. Progetto Conar"
Prima presentazione del libro di Sandro Marasco
a cura di Lorenzo Madaro e Gianluca Marinelli

30 gennaio 2015
Cantieri Teatrali Koreja - Lecce


                          Prima presentazione assoluta venerdì 30 gennaio alle ore 18.30 per Mi Raccomando. Progetto Conar (Muxmäuschenstill edizioni) il testo di Sandro Marasco che racconta le fasi e le conseguenze del progetto d'arte relazionale Conar, concepito dall'artista nel 2008. Oltre all'autore, intervengono Stefano Cristante, sociologo e presidente del corso di laurea in scienze della comunicazione dell'Università del Salento; Marinilde Giannandrea, curatrice della rassegna Senso Plurimo e giornalista; Lorenzo Madaro e Gianluca Marinelli, curatori del libro e Franco Ungaro, Presidente coop. Koreja.

Il 6 aprile 2008 venne inaugurata a Lecce la collettiva d'arte contemporanea E. P. Zone zone di equilibri precario, una collettiva – curata da Francesca De Filippi, Lorenzo Cherin e Luigi Negro – che proponeva il lavoro di otto giovani artisti. In quel contesto Sandro Marasco presentò un intervento di arte relazionale, il Conar – Comitato Nazionale per le Raccomandazioni, presentato come un'associazione che aveva la finalità di mettere in contatto chi era alla ricerca di un'occupazione lavorativa con i suoi potenziali raccomandatari. Accompagnato da un sito web (con finte sedi già attive in Europa), il Conar apriva così a Lecce la sua seconda sede in Italia dopo quella di Roma. Destò immediatamente scalpore nel contesto salentino e numerosi riscontri già dalle prime ore di apertura della mostra. L'artista, rigorosamente in giacca e cravatta, dopo aver allestito un ufficio negli spazi della mostra, accolse persone di ogni estrazione sociale, incuriosite e bisognose di una "corsia preferenziale". Il cortocircuito tra realtà e finzione avvenne quando nell'ufficio arrivarono le telecamere dell'emittente televisiva locale Telenorba, che intervistarono l'artista responsabile del Conar. L'effetto fu immediato e irrefrenabile. Centinaia di contatti dal sito e decine di persone si recarono direttamente nella sede di viale Lo re a Lecce. Ex detenuti, disabili, politici e gente comune alla ricerca per lo più disperata di un'estrema possibilità di trovare un posto di lavoro. Subito dopo venne inviata una smentita-rettifica, ma l'operazione divenne, in poco tempo, un fenomeno virale. Tanto da attirare finanche l'interesse di un noto programma televisivo di Rai 1.

"Eppure l'abnorme irrealtà di un Comitato Nazionale per le Raccomandazioni venne da molti presa sul serio. Il fatto che un personaggio in giacca e cravatta si presentasse all'interno di una cornice fuorviante come un'esposizione artistica per raccogliere adesioni a un'opera di raccomandazioni sistematiche sembrò, a molti, una felice novità. Chiesero informazioni, cercarono di iscriversi, vollero i dettagli, sperarono di essere stati – agli occhi del responsabile – abbastanza convincenti sullo stato di necessità che spingeva ad arruolarsi tra i raccomandabili. Non ci cascarono solo giovani inesperti. Ci cascò anche qualche operatore dell'informazione [...]". Stefano Cristante (dal contributo introduttivo al libro)


Scheda tecnica del libro
Muxmäuschenstill edizioni
Titolo: Mi raccomando. Progetto Conar
Autore: Sandro Marasco
Curatori: Lorenzo Madaro e Gianluca Marinelli
Testi e interventi di: Stefano Cristante, Francesca De Filippi, Lorenzo Cherin, Sandro Marasco, Alessandra Abbruzzese, Marinilde Giannandrea, Gianluca Marinelli e Lorenzo Madaro
Codice ISBN: 978-88-98289-25-7
Costo: 10,00 Euro

Sandro Marasco è nato a Presicce (Lecce) nel 1973. Si diploma all'Accademia di Belle Arti di Urbino e dal 2001 avvia la sua attività espositiva ordinando mostre personali e collettive in spazi pubblici e privati. La sua indagine si muove tra pittura e interventi di arte pubblica e relazionale, con una serie di riflessioni sui paradossi, le manie e le attitudini intime e collettive del nostro tempo. Tra gli impegni recenti, la partecipazione alla mostra itinerante del progetto CreArt. Network of cities for artistic creation, curata da un team curatoriale coordinato da Miguel Amado, a Vilnius, Zagabria e Harghita (2014).

INFO:
Cantieri Teatrali Koreja • Tel 0832 242000 / 240752
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.00

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *