Continua il tour nei teatri degli audiodrammi prodotti da Fonderia Mercury. Radiogiallo di Carlo Lucarelli verrà allestito il 18 e il 19 gennaio, ore 20.45, al Teatro Civico di La Spezia, con adattamento e regia di Sergio Ferrentino.
Spettatori "abusivi" muniti di radiocuffie assisteranno all'allestimento dell'audiodramma.
Si entra, possibilmente in silenzio, all'interno di un radiodramma, in cui gli attori si agitano e recitano davanti a microfoni, per creare un'immagine acustica da gustare solamente con l'udito.
Radiogiallo. 1940, in un piccolo studio dell'E.I.A.R., l'Ente Italiano per le Audizioni Radiofoniche sta per iniziare la diretta del radiodramma Il mistero del Labirinto quando per ordine del Ministero della Cultura Popolare, su direttiva del Duce stesso, bisogna cambiare il finale.
L'assassino non può essere un italiano. È così che, tra la comparsata di un'attrice famosa e l'ispezione di un Console Generale della Milizia, attori, rumorista e il regista cercano di trovare un colpevole. Il microcosmo della radio diventa lo specchio di una realtà sotto censura nella quale il raccontare è l'ingegnarsi a trovare scappatoie.
Dieci anni dopo, nello stesso piccolo studio, la stessa troupe e una nuova produzione. Poco prima della diretta lo stesso problema: bisogna cambiare il finale.
Carlo Lucarelli è uno dei sei scrittori prodotti da Fonderia Mercury e con Massimo Carlotto, Sandrone Dazieri, Andrea Bajani, Pino Corrias, Elisabetta Bucciarelli è stato uno dei primi ad affrontare la drammaturgia radiofonica del progetto AutoreVole: audiodrammi in teatro, ideato da Sergio Ferrentino.
Radiogiallo, come tutti gli audiodrammi di Fonderia Mercury, è disponibile in download su fonderiamercury.it e in cofanetto cd distribuito da Salani Editore.
Fonderia Mercury, fondata da Sergio Ferrentino nasce a Milano nel 2011. Fonderia Mercury sperimenta linguaggi e imprevedibili contaminazioni: radiofonia, teatro, letteratura, web e arti visive si fondono per narrare nuove storie. Da febbraio 2012 la Fonderia produce "AutoreVole: audiodrammi in teatro", progetto che coniuga la drammaturgia radiofonica, il teatro e il web coinvolgendo autori di livello nazionale come Carlo Lucarelli, Massimo Carlotto, Sandrone Dazieri, Elisabetta Bucciarelli, Andrea Bajani, Pino Corrias. Gli audiodrammi di Fonderia Mercury sono scaricabili dal web dall'audiocatalogo (fonderiamercury.it), sono editi da Feltrinelli e in cd audio distribuiti da Salani Editore.
Sergio Ferrentino. Autore, regista e conduttore radiofonico. Direttore dei programmi di Radio Popolare per 15 anni e conduttore in RAI per altri 15, ha dato vita a trasmissioni come Bar Sport, Caterpillar e Catersport. Ha insegnato tecniche del linguaggio radiofonico e drammaturgia radiofonica. Collabora con la Rete Due della Radio Svizzera, con cui sperimenta e produce, da un decennio, radiodrammi in diretta a teatro. Ha fondato nel 2011 Fonderia Mercury.
INFO E PRENOTAZIONI: Teatro Civico, Piazzale Mentana, 1 , La Spezia, 0187-757075, teatro.civico@laspeziacultura.it e laspeziacultura.it
Nessun commento:
Posta un commento