CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 26 gennaio 2015

"Scritto apposta per me" dal 27 gennaio al 1 febbraio - Teatro dell'Orologio Roma

Dopo il successo delle precedenti edizioni torna la tragicommedia esilarante e sarcastica:
un doloroso ritratto contemporaneo del mondo dello spettacolo

Scritto apposta per me 

di Aldo Nicolaj
regia di Massimo Di Michele
con Giada Prandi
musiche originali di Stefano Switala assistente alla regia Prisca Rebagliati Liguoridisegno luci di Luca Carnevale costumi di Giuseppe Testa scene di Cristina GardumiProduzione Aut-Out

dal 27 gennaio al 1 febbraio
Roma - Teatro dell'Orologio

Scritto apposta per me offre in versione tragicomica un ritratto del mondo dello spettacolo, così come si presenta oggi con le manie e le pressioni che connotano le giornate di chi sceglie la professione artistica. Ironia e sarcasmo sono gli ingredienti del divertente monologo, intimo e commovente, che racconta le nevrosi, la solitudine e le difficoltà esistenziali di una donna, divisa tra il suo ruolo familiare di madre e moglie e quello professionale di attrice. Ma presenta anche la figura di una donna scissa tra la sua aspirazione e la quotidianità, in un amletica coesistenza della sua realizzazione e del suo ruolo sociale, all'interno di un meccanismo malato di cui ne diventa complice e vittima al tempo stesso.

Tra casualità, fatalità, imprevisti, insicurezze, gioie, cadute e gelosie, la protagonista Giulia Sottana Corta, una giovane attrice alle prese con l'ennesimo provino "decisivo", racconta l'inseguimento del tanto agognato successo artistico, che progressivamente la condurrà alla perdita del controllo sulla sua vita. Dopo il debutto del 2010 oggi lo spettacolo continua a mantenere la sua attualità nel dipingere un mondo professionale che risente ancor di più della crisi che stiamo attraversando. Il testo del giovane drammaturgo Aldo Nicolaj stupisce per la sua attualità, offrendo una visione cinica ed irriverente del mondo patinato del teatro e del cinema. 

Se anni fa la precarietà, l'incertezza, erano tipiche compagne dell'attore, oggi riguardano un po' tutti perché ognuno di noi può rispecchiarsi nella vicenda dell'attrice in attesa dell'ennesimo provino, in cerca di una parte scritta apposta per lei, nella quale possa perfettamente calarsi.

NOTE DI REGIA "Scritto apposta per me" è dunque uno spettacolo che racconta lo Spettacolo ed in cui il mestiere dell'attore diventa  paradigma del contesto lavorativo attuale, dove incertezza e precarietà finiscono per avere pesanti ripercussioni sulla sfera personale di ognuno di noi. La protagonista Giulia Sottana Corta è un'attrice che, in attesa del provino decisivo, assiste allo sgretolarsi progressivo del mondo che la circonda. L'inseguire ossessivo di quella parte perfetta, "scritta apposta per lei", diventa metafora della ricerca della propria identità e collocazione, nonché un viaggio surreale all'interno di un mondo grottesco popolato da produttori senza scrupoli, registi infidi e attrici raccomandate.

Inoltre, durante i giorni dello spettacolo il Teatro dell'Orologio ospita SKETCHES: esposizione dei lavori di Giuseppe G. Stasi, illustratore della locandina dello spettacolo. 
Scritto apposta per me fa parte della proposta artistica dell'Associazione culturale Aut-Out, dopo il successo che negli anni precedenti 2010/2014 ha accolto diversi spettacoli come "Dolce attesa per chi?". L'Associazione Aut-Out sceglie di dedicarsi a tematiche fortemente legate a problematiche sociali: la sua mission è quella di proporsi come terreno fertile per lo scambio, lo studio, la sperimentazione e lo sviluppo di nuovi linguaggi teatrali.http://autout.blogspot.com

Lo spettacolo è sostenuto dalla Banca del DNA che si occupa di custodire ed analizzare il DNA, e pone attenzione in particolare alle intolleranze alimentari studiate geneticamente.bancadeldna.it 

Teatro dell'Orologio
Via dei Filippini 17/a  Sala Mario Moretti
Info e prenotazioni: Tel.06/6875550  
teatroorologio@gmail.com 

Orario spettacolo
dal martedì al sabato h. 21.30 
domenica h.18.00

Prezzo
Intero 15 euro
Ridotto 12 euro
Ridottissimo 8 euro per gruppi superiori a 10 persone
Promozioni
Tessera associativa annuale Teatro dell'Orologio 3 euro

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *