CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 28 gennaio 2015

8 febbraio: dopo il tour europeo, Felliniana arriva a Roma per l'anniversario della Dolce Vita




Associazione Valdrada e Roma Capitale Municipio X presentano
Dopo Danimarca, Spagna, Germania, Polonia e Austria, per l'Anniversario della Dolce Vita arriva a Roma (Ostia)

FELLINIANA PARADE

Domenica 8 febbraio, a partire dalle ore 15.00 - Lungomare Paolo Toscanelli di Ostia
Macchine sceniche e maschere felliniane nella cornice della periferia urbana

Dopo aver animato le strade di Danimarca, Spagna, Germania, Polonia e Austria, arriva per la prima volta a Ostia l'8 gennaio 2015 Felliniana Parade: un omaggio a Federico Fellini nella stessa settimana in cui nei cinema uscì "La Dolce Vita", un omaggio alle mille maschere che popolano le sue pellicole indimenticabili e un grande spettacolo a ingresso gratuito tra musica, macchine sceniche, colori e contaminazioni urbane.

Domenica 8 febbraio Felliniana Parade si svolgerà per la prima volta nella cornice scenografica del lungomare di Ostia, abitando quegli spazi onirici e surreali della periferia romana dal regista prescelti come scenografia "naturale" in film come "Amarcord", "Lo sceicco bianco", "Otto e mezzo", "Le notti di Cabiria", "La voce della luna" e "La strada". 

Nella settimana del 55° anniversario dall'uscita del capolavoro "La Dolce Vita" e a pochi giorni dalla scomparsa dell'attrice simbolo dell'opera, Anita Ekberg, la manifestazione Le Città Possibili (a cura dell'Associazione Valdrada e promossa da Roma Capitale Municipio X), celebra così nello stesso tempo l'artista Federico Fellini, i suoi personaggi e gli spazi di una delle periferie che tanto ha amato, affidando la Direzione Artistica di un evento unico nel suo genere alla Compagnia Internazionale Ondadurto Teatro, reduce da numerose tournée europee e a breve in tournée intercontinentale.

A partire dalle ore 15.00 dell'8 febbraio 2015, gli indimenticabili personaggi Felliniani, insieme a grandi macchinari scenici che rievocano l'immaginario onirico del regista, attraverseranno il tratto di Lungomare parallelo alla Colonia Vittorio Emanuele, utilizzando gli spazi e l'architettura urbana come scenografia naturale, in maniera non convenzionale e inaspettata, per concludere la performance all'interno del parcheggio del Teatro del Lido, dove prenderà vita dinnanzi agli occhi del pubblico una versione della Fontana di Trevi, le cui statue non saranno affatto passive di fronte al "bagno" di Sylvia...

Anita Ekberg su un sidecar d'epoca anni '40, Gelsomina e la sua dimora/panchina, sistemata su una enorme bicicletta; il Bianconiglio, su trampoli salterini, una troupe cinematografica al completo, buffi operai e le donne de "Le Notti di Cabiria" rivivranno per Felliniana Parade con coreografie di teatro danza, e uno sguardo originale alla clownerie e all'acrobatica.

"Felliniana Parade" è tratto da Felliniana, spettacolo di punta della Compagnia Ondadurto Teatro, che si avvale del patrocinio della Fondazione Fellini, e da anni attraversa l'Europa con straordinario successo di pubblico e critica.
Felliniana Parade 2015 si svolgerà l'8 febbraio, presso Lungomare Paolo Toscanelli di Ostia, a partire dalle ore 15.00. Ingresso gratuito.



--
Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *