Cinema e Teatro
Cerca nel blog
mercoledì 10 novembre 2010
Al Teatro delle Saline debutta Angeli Morti
Il calendario dei nuovi appuntamenti prende il via giovedì 11 novembre alle ore 21 al Teatro delle Saline in viale la Palma a Cagliari con il debutto della pièce “Angeli morti”.
Scritta e diretta da Lelio Lecis la nuova opera di Akròama (in scena dall’11 al 14 novembre)affonda le radici nei temi biblici degli angeli caduti e nei leggendari miti dei giganti.
Su tali creature esistono molteplici racconti, uno dei più noti afferma che essi continuano a muoversi nelle viscere della Terra, senza vedere mai la luce del sole, fino al giorno del Giudizio Universale. L’unione tra gli angeli caduti e le donne terrestri diedero origine alla stirpe dei giganti. I Giganti sono presenti in diverse culture e religioni, ed anche in quella greca i giganti (titani, ciclopi) nascono da un’unione tra divinità e mortali.
Lelio Lecis parte da queste storie, leggende e altre simili per indagare maggiormente sugli angeli, figure importanti nel pensiero popolare occidentale, ma anche sull’astrofisica contemporanea e sulle regole matematiche dell’universo. Molti racconti mitologici derivano dalla storia degli angeli caduti e dalla loro condanna a vivere nelle tenebre, senza poter vedere mai la luce del giorno, fino alla fine dei tempi. Tra queste la più nota in occidente è sicuramente quella di Nosferatu.
Lo spettacolo interpretato sul palcoscenico da Tiziano Polese (Semyaza), Luisanna Ciuti (figlia di Semyaza), Elisabetta Podda Antinia), Diana Guindina (Marie) e Lea Karen Gramsdorff (Lady Lindbergh), ripercorre alcuni frammenti della vita del capo degli angeli caduti, appunto Semyaza. Inizialmente questo fugge in Sardegna con la sua donna e qui dà origine alla stirpe dei giganti sardi. In seguito si sposterà in altri luoghi dando vita e generando nuovi figli tra cui: Antoine De Saint Exupery e Charles Lindbergh.
La rappresentazione di “Angeli morti”con i costumi di Marco Nateri è accompagnata dalle musiche eseguite dal vivo da Rosalba Piras armonium), Chiara Moccia (viola), Ottavia Guarnaccia (violino) e Giada Vettori (violoncello), gli arrangiamenti musicali sono a cura di Riccardo Leone.
Il prezzo del biglietto è 13 euro
Info:
Akròama
Teatro delle Saline
Viale La Palma - Cagliari
tel. 070 341322
Fax 070 340868
e mail: akroama@tin.it
web: www.teatrodellesaline.it
Ufficio stampa:
Antonio Rombi
cell: +39 392 46 50 631
cell: +39 377 43 53 413
e mail: ant.rombi@gmail.com
e mail: antorombi@tiscali.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento