CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 24 novembre 2010

GUSTI ASTRALI 2010: CÉSAR BRIE RACCONTA IL MASSACRO DEI CONTADINI IN BOLIVIA

L’11 settembre 2008 nel Pando, regione della giungla boliviana, si è consumato un massacro di contadini nel più completo silenzio mediatico: 11 morti, e centinaia di feriti e scomparsi ai quali nessuno finora ha restituito un nome, un volto, una storia. Ne ricompone le vicende e il dolore César Brie, maestro della scena internazionale, nel nuovo monologo “ALBERO SENZA OMBRA”, in scena sabato 27 novembre (ore 21) al Teatro Astra di Vicenza, secondo appuntamento del cartellone GUSTI ASTRALI 2010.
Sono disponibili ancora pochi biglietti per lo spettacolo; inoltre, fino al 26 novembre è ancora possibile sottoscrivere l’abbonamento parziale a cinque, quattro o tre serate del cartellone vicentino.

“ALBERO SENZA OMBRA”, scritto e interpretato da Brie, e accompagnato dalle musiche del nipote Pablo e di Manuel Estrada, racconta il drammatico episodio della strage di campesinos boliviani, da secoli asserviti ai latifondisti, per mano degli squadroni della morte. I tentativi di redistribuzione delle terre hanno scatenato una fortissima contrapposizione civile nel paese, esplosa nel massacro dell’11 settembre a Porvenir: sulle dinamiche di quel giorno César Brie ha indagato, tra testimonianze incoerenti, falsi referti medici, autopsie occultate o volutamente imprecise.
Con “ALBERO SENZA OMBRA”, Brie dà voce ai protagonisti disegnando un ritratto poetico delle vittime di cui importa poco o niente da questa parte del mondo. Lo spettacolo nasce infatti da un’amara presa di coscienza: “Sogni, solitudini, storie di esseri umani che il sonno pesante del benessere relega in un mondo distante, sono il rovescio della moneta che tutti consumiamo: qui, in questa parte del mondo, a chi importa dei contadini boliviani? – si chiede il regista argentino, fondatore del Teatro de Los Andes –. Ma questa mia pietà, che ai più risulta indifferente, è il legame che mi unisce a una terra in cui ho vissuto per vent’anni, e da cui forse mi sto congedando”.
Non uno spettacolo di controinformazione, dunque: “Mi occupo d’altro, di quello che forse è racchiuso nella poesia di Pasolini”, commenta il regista. Dietro i volti dal “pietoso rossore in cui nemica gli si scopre l’anima”, come scriveva l’intellettuale friulano, c’è l’umanità “che mi obbliga sempre a guardare le macerie delle guerre combattute altrove – conclude Brie -, che chiede conto delle private macerie nascoste fra quattro mura, e mi accomuna ai derelitti ai quali sento ogni giorno di più di appartenere. Mi appartiene il dolore degli altri quanto il mio dolore non appartiene a nessuno”.

Al termine dello spettacolo, GUSTI ASTRALI propone al pubblico, all’interno del progetto “Theatre Sharing”, un incontro con César Brie, che dialogherà attorno ai temi dello spettacolo insieme a Giulio Todescan, giornalista sensibile alle istanze dei movimenti sociali, alle problematiche economiche e alla tutela ambientale. Condurrà l’incontro Carlo Presotto.
L’esperienza di César Brie a Vicenza proseguirà poi nel 2011: lunedì 9 maggio il regista condurrà un workshop per attori all’interno del progetto laboratoriale “Onda d’Urto Lab”: le iscrizioni sono aperte; per partecipare è necessario scaricare l’apposito bando dal sito www.teatroastra.it.

GUSTI ASTRALI porta con sé anche una novità “sostenibile” per il pubblico: in occasione di ogni appuntamento in cartellone, e di quelli della rassegna FAMIGLIE A TEATRO, sarà attivo un nuovo punto di ristoro equobar nel foyer del Teatro Astra.
L’equobar, il primo a essere attivato in provincia di Vicenza, è gestito dai volontari della cooperativa sociale AlterATTIVA: un segnale positivo di attenzione ai prodotti equosolidali, biologici e a km zero.
L’equobar sarà aperto al pubblico prima e dopo lo spettacolo con prodotti di caffetteria, pasticceria, snack e aperitivi.


I biglietti per “ALBERO SENZA OMBRA” (intero 15 euro, ridotto 13) e gli abbonamenti parziali sono in vendita presso gli uffici del Teatro Astra dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18, il mercoledì fino alle 19.00. È possibile acquistare i biglietti anche online su www.greenticket.it oppure presso Panta Rei (via C. Cattaneo 21), dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Biglietti in vendita anche nelle filiali della Banca Popolare di Vicenza, nell’Agenzia Viaggi AVIT (Viale Roma), al Teatro Comunale Città di Vicenza e al Teatro Olimpico di Vicenza.

La stagione “Gusti Astrali 2010-2011”è curata da La Piccionaia - I Carrara Teatro Stabile di Innovazione per l’Assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, con il sostegno di Ministero dei Beni Culturali, Regione del Veneto, Provincia di Vicenza, Fondazione Antonveneta, Gruppo AIM, Askoll.


Informazioni per il pubblico
Ufficio Teatro Astra
Stradella dell’Isola, 19 (vicino Piazza Matteotti)
Tel. 0444 323725, astra@piccionaia.org
www.piccionaia.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *