CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 10 novembre 2010

LA TRAGEDIA DI MAZARA DEL VALLO SI FA TEATRO CIVILE ALL’OLIMPICO DI VICENZA

Venerdì 12 novembre si chiude Le albe del Teatro, il progetto di Laboratorio Olimpico, che in quest’edizione ha voluto rendere omaggio a Marco Martinelli e al Teatro delle Albe di Ravenna, una delle compagnie che più ha segnato la storia della scena italiana negli ultimi vent’anni. Alle ore 21.00. sul palcoscenico del Teatro Olimpico, andrà in scena in prima e unica regionale “Rumore di acque”, l’ultima produzione del Teatro delle Albe, che Martinelli - anche autore del testo in corso di pubblicazione - adatterà per la scena scamozziana, consapevole che “portare uno spettacolo all’Olimpico è come lavorare dentro la Cappella Sistina”.
Lo spettacolo inaugura La stagione “Gusti Astrali 2010-2011”, curata da La Piccionaia - I Carrara Teatro Stabile di Innovazione per l’Assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, con il sostegno di Ministero dei Beni Culturali, Regione del Veneto, Provincia di Vicenza, Gruppo AIM, Fondazione Antonveneta, Askoll e in collaborazione con Circuito Teatrale Regionale Arteven.

“Rumore di acque”, nato per l’ultima edizione del Ravenna Festival, ancora una volta parte dalla cronaca per una riflessione poetica sul contemporaneo: Mazara del Vallo, luogo segnato da tragedia continue, è la nuova periferia del mondo che Martinelli con le Albe va ad indagare, facendone simbolico luogo di frontiera e punto di partenza per un affresco sull'oggi.

Prima dello spettacolo, alle 15.30 all’Odeo del Teatro Olimpico, verrà inoltre presentato il video “Suburbia-Scampia” di Alessandro Renda, dedicata al lavoro di Martinelli con gli adolescenti di Scampia. Punto di partenza Ubu Re di Alfred Jarry, un testo sul potere della parola che Martinelli ha sperimentato con gli adolescenti di quattro periferie urbane, creando un teatro che diventa un ambiente vitale, luogo di relazione e scambio tra le persone. I destinatari sono giovani attori per caso, coinvolti da motivazioni non strettamente legate all’arte, che piuttosto coniugano in essa ragioni di vita. L’itinerario planetario è partito da Ravenna, ha toccato una scuola multietnica di Chicago, è giunto ad un piccolo villaggio della savana a centocinquanta chilometri da Dakar e infine approdato nel quartiere napoletano di Scampia, assurto alla cronaca degli ultimi anni per il degrado sociale. A seguire, l’approfondimento con Gianfranco Bettin, saggista e narratore, che ha lavorato a lungo nel campo della ricerca sociale, su di un terreno affine a quello di Martinelli. Sono altre periferie quelle conosciute e raccontate da Bettin, ma altrettanto cariche di storie da raccontare e urgenze sociali. “Città ideale, periferie negate” è il tema su cui un artista e un’intellettuale ragionano, per capire come valorizzare le differenze, intercettare l’attualità e parlarne usando i linguaggi dell’arte.
L’ingresso all’incontro del pomeriggio è gratuito.

I biglietti per “Rumore di acque” (intero 15 euro - ridotto 13 euro) sono disponibili in prevendita presso l’Ufficio del Teatro Astra (Stradella dell’isola 19 - zona piazza Matteotti -, Vicenza) dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
I biglietti si possono acquistare anche a partire da un’ora prima dello spettacolo presso la Biglietteria del Teatro Olimpico.


Informazioni per il pubblico:
Laboratorio Olimpico:
tel. 0444.323725 - www.laboratoriolimpico.org

Ufficio Teatro Astra:
Stradella dell’Isola, 19 (vicino Piazza Matteotti)
tel. 0444.323725, astra@piccionaia.org
www.piccionaia.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *