Cinema e Teatro
Cerca nel blog
venerdì 19 novembre 2010
UNA “PRESS CARD” APRE LE PORTE DEL TEATRO AI GIORNALISTI VENETI UNDER 30
L’idea nasce dalla collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Veneto e mira a favorire l’incontro con il teatro contemporaneo programmato sul territorio anche a chi si occupa di informazione e di comunicazione, offrendo agli iscritti all’Ordine che sottoscriveranno la tessera la possibilità di assistere alla programmazione dei teatri che fanno parte della rete a 2,50 euro.
E l’offerta di GIOVANI A TEATRO non si ferma agli spettacoli: le giovani “penne” under 30 avranno anche la possibilità di approfondire la conoscenza delle arti sceniche attraverso le molte e varie attività esperienziali dedicate agli iscritti.
Alla base della proposta c’è la consapevolezza dell’importanza del ruolo del giornalista come mediatore dell’informazione culturale: non solo veicolatore di notizie, ma soprattutto ricettore di stimoli e tendenze artistiche da interpretare e, successivamente, da trasmettere al pubblico. Con l’introduzione della PRESS CARD, sostenendo la facilitazione all’accesso in sala ai giovani giornalisti, si potrà dunque sviluppare una maggiore frequentazione dei teatri del territorio da parte degli operatori dell’informazione e, conseguentemente, un’opportunità preziosa per la crescita personale.
I giornalisti under 30 iscritti all’Ordine e residenti in Veneto potranno richiedere gratuitamente la PRESS CARD presso il punto di tesseramento di Fondazione di Venezia (Dorsoduro 3488/U, Venezia - martedì e giovedì ore 15.00/17.00, venerdì ore 10.00/13.00) o via e-mail scrivendo a info@giovaniateatro.it.
“Giovani a Teatro nasce dalla consapevolezza che le arti sceniche possono essere uno strumento di crescita personale per tutti - commenta Gianpaolo Fortunati, vicepresidente della Fondazione di Venezia -. Per questo il progetto apre ai giovani giornalisti: attraverso la frequentazione degli spettacoli, anche chi non si occupa di arte può arricchire il proprio bagaglio culturale sfruttando canoni diversi per la lettura e l'interpretazione dei fatti giornalieri. In questo modo anche la funzione sociale del giornalista trarrebbe nuova linfa per sé e per i lettori che, attirati da una informazione più ricca e ragionata, verrebbero sollecitati ad ulteriori riflessioni.”
“Abbiamo accolto con grande favore la proposta di collaborazione lanciata da Euterpe Venezia – dichiara il presidente dell’Ordine veneto dei Giornalisti Gianluca Amadori -. Crediamo che la Press Card possa essere una ulteriore opportunità per i giovani colleghi per approfondire la formazione personale e per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze specifiche”.
L’edizione 2010/2011 di GIOVANI A TEATRO, che coinvolge giovani (bambini e ragazzi), studenti e docenti che risiedono, studiano o insegnano nell’area provinciale, è promossa da Fondazione di Venezia con il patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Venezia e di Università Ca’ Foscari e IUAV. È curata dalla società strumentale Euterpe Venezia.
Informazioni:
www.giovaniateatro.it
tel. 041.2201930 – 34
info@giovaniateatro.it - esperienze@giovaniateatro.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento