Cinema e Teatro
Cerca nel blog
martedì 2 novembre 2010
“PORTARE SAPERE”: GLI INSEGNANTI SPERIMENTANO LA SCENA
Poggiando su questo disegno, torna all’interno del programma di Esperienze di GIOVANI A TEATRO 2010-2011 il progetto “PORTARE SAPERE – OBIETTIVO INSEGNANTE”, dedicato a tutti i docenti che lavorano o vivono nella provincia di Venezia.
“PORTARE SAPERE”, ideato dalla Fondazione di Venezia e prodotto da Euterpe Venezia, è stato creato per valorizzare il ruolo imprescindibile che gli insegnanti svolgono nella vita delle nuove generazioni: il programma prevede, fino a maggio 2011 nel territorio provinciale, occasioni di approfondimento appositamente progettati rispetto ai saperi della scena, che si traducono in forme attive di contatto con il teatro, la danza, la musica. Il tema che farà da fil rouge a tutte le Esperienze proposte sarà il Male.
Per Ecuba è il percorso di scoperta pratica delle tecniche base dell’arte scenica, ideato e condotto dall’Accademia Teatrale Veneta diretta da Renato Gatto; Le Grammatiche della Scena racchiudono invece gli appuntamenti di accompagnamento alla visione degli spettacoli dei Teatri Goldoni di Venezia, Aurora di Marghera, Villa dei Leoni di Mira, Fondamenta Nuove di Venezia e Toniolo di Mestre; L’incontro con la Non Scuola di Marco Martinelli, fondatore e regista del Teatro delle Albe, si tradurrà invece nella presentazione della “pratica teatralpedagogica che da vent'anni semina i suoi principi asinini a Ravenna e in giro per il mondo”; Operina Corale e il Laboratorio di Scrittura Creativa con Bruno Stori, quindi, saranno dedicati a insegnanti e alunni del mandamento di Portogruaro che si impegneranno nella scrittura del soggetto e nella realizzazione di un’operina di teatro musicale.
Si aggiungono alle proposte di “PORTARE SAPERE” anche Capire il Teatro - Arte dello Spettatore Critico, con le lezioni spettacolo di Gianni De Luigi di Icai, che mirano ad educare lo spettatore bambino alla visione attiva e critica, valorizzando il ruolo fondamentale svolto dall’insegnante in questo processo; e Perle di Vetro, un progetto curato dal Echidna rivolto agli insegnanti delle scuole primarie per l’elaborazione di un soggetto teatrale legato al tema del Male; il percorso darà poi vita ad un lavoro teatrale.
Sul fronte della del corpo, del movimento e della danza, agli insegnanti sono dedicati tre percorsi: Corpogiochi Off Conduttori, diretto da Monica Francia, che torna anche quest’anno con una proposta esplicitamente dedicata ai formatori per la conoscenza e l’adozione dell’innovativo metodo CorpoGiochi®; Un corpo che ride, laboratorio esperienziale fisico condotto da Silvia Gribaudi e Elisa Dal Corso che lavorerà sulla trasformazione creativa del tema del Male partendo dal gioco comico del corpo; e infine Art(h)emigra Lab, un progetto di Laura Moro - ADA atelier d'azione sull’improvvisazione di gruppo misto ragazzi-insegnanti e sulla composizione estemporanea per ensemble. I partecipanti ai laboratori si esibiranno in occasione dello spettacolo conclusivo “ART(H)EMIGRA SATELLITE 2” in collegamento streaming con OT301 - centro internazionale della sperimentazione e della ricerca scenica – ad Amsterdam, dove altre due formazioni olandesi “parallele” interagiranno con le esibizioni in corso a Venezia.
"Giovani a Teatro è progetto di ampio respiro costruito su un impianto articolato e multiforme di produzione culturale, e creato non per confezionare prodotti ma per promuovere i processi necessari a realizzarli - commenta Gianpaolo Fortunati, vicepresidente della Fondazione di Venezia -. Il percorso di conoscenza e costruzione è il nucleo primo del nostro progetto. È un approccio culturale di tipo dinamico, antropologico, pensato come percorso individuale e collettivo, che può costituire un formidabile veicolo di comportamenti, idee, sogni, ideali, valori e creatività essenziali per interpretare il presente e tracciare le strade del futuro, in una sorta di ‘rivoluzione permanente’, come afferma Bauman. Coerentemente con questo ruolo e queste finalità, abbiamo adottato come modalità e principio della nostra azione il coinvolgimento diretto e la partecipazione fattiva”.
Informazioni e dettagli delle singole Esperienze di “PORTARE SAPERE” sono reperibili su www.giovaniateatro.it.
Per aderire alle attività, gli insegnanti dovranno richiedere gratuitamente la PROF Card, online nell’apposita sezione del sito www.giovaniateatro.it o presso uno dei punti di tesseramento.
L’edizione 2010/2011 di GIOVANI A TEATRO, che coinvolge giovani (bambini e ragazzi), studenti e docenti che risiedono, studiano o insegnano nell’area provinciale, è promossa da Fondazione di Venezia con il patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Venezia e di Università Ca’ Foscari e IUAV. È curata dalla società strumentale Euterpe Venezia.
Informazioni:
www.giovaniateatro.it
tel. 041.2201930 – 34
info@giovaniateatro.it - esperienze@giovaniateatro.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento