CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

sabato 6 novembre 2010

All’Auditorium Comunale un giorno con Eugenio Barba

Una seduta di lavoro per studenti – attori, una conferenza stampa, una dimostrazione di lavoro e ancora presentazione di libri. Quattro distinti appuntamenti con un artista che ha tracciato un solco profondo nella storia del teatro del secondo novecento: Eugenio Barba.
Per gli appassionati del mondo del palcoscenico, gli addetti ai lavori e non solo, ha i contorni dell’evento unico e impedibile l’incontro “Riflessioni del nostro tempo – I Maestri, Un giorno con Eugenio Barba “ in programma lunedì 8 novembre all’Auditorium Comunale di piazzetta Dettori a Cagliari.
Organizzato dalla Scuola D’Arte Drammatica diretta da Lelio Lecis per inaugurare idealmente con un grande personaggio della scena teatrale, il secondo anno di lezioni nella nuova sede, questo rendez-vous con il fondatore e direttore dell’Odin Teatret, si apre dalle ore 9 alle 12, con la Seduta di lavoro con studenti-attori. Il primo dei quattro appuntamenti al teatro di piazzetta Dettori è aperto a studenti e attori e si articola su dimostrazioni pratiche guidate dall’attrice Julia Varley.
L’intenso programma della giornata in compagnia dell’allievo di Jerzy Grotowski, incontrato dall’artista negli anni ’60 al Teatr 13 Rzedow (Teatro delle Tredici File) di Opole in Polonia, prosegue alle ore 12, con una Conferenza Stampa di Eugenio Barba. In questo colloquio – dibattito, dedicato in particolare a giornalisti, operatori culturali e addetti ai lavori del panorama teatrale sardo, sarà possibile rivolgere domande al regista.
L’immersione totale nel teatro del fondatore dell’Ista (Istituto Superiore di Antropologia Teatrale) e soprattutto dell’inventore del Terzo Teatro (distinto dal teatro tradizionale e da quello definito d’avanguardia), riprende all’Auditorium alle ore 18,45 con la Dimostrazione – Spettacolo "Il tappeto volante" di Julia Varley.
Inventate quasi per caso intorno alla fine degli anni ’70 ad Opole dalla compagnia di Grotowski, le dimostrazioni di lavoro oggi sono riconosciute a pieno titolo come aspetti propri della tradizione dell’Odin Teatret. Senza volere anche se in realtà erano sempre esistite, Barba e soci avevano inventato un vero e proprio genere teatrale: un’opera-ponte fra lo spettacolo e il seminario pedagogico, fra autobiografia e drammaturgia. Sulle tracce di quel genere d’esperienza già fatta più di venti anni fa in “Orme sulla neve” della stessa Varley, “Il tappeto volante” è un’opera scenica strutturata in tutti i dettagli, dove nulla è lasciato al caso, con l’aspetto e le convenzioni di una conferenza intramezzata da esempi.
La giornata in compagnia del poliedrico artista brindisino di nascita e Danese d’adozione, chiude in bellezza alle ore 20 sempre dal palcoscenico dell’Auditorium Comunale, con “Eugenio Barba e Julia Varley incontrano il pubblico“.
Quest’ultima frazione della giornata è incentrata sulla presentazione dei volumi “Bruciare la casa (Origini di un regista)” di Eugenio Barba e “Pietre d’acqua” scritto dalla Varley.
Fra i molti libri di Barba, questo pubblicato nel 2009 dalla Ubulibri, è un agile distillato a metà strada tra la toccante autobiografia e il saggio sulla sua lunga esperienza alla ricerca di un proprio teatro da inventare, da sognare e forse teso a superare lo scontento nei riguardi dello spirito del tempo. Con il suo volume edito nel 2006 dalla stessa casa editrice, Julia Varley, colonna portante dal 1976 dell’Odin teatret, traccia e racconta la sua lunga ed entusiasmante esperienza regalando al lettore piccole perle e suggerimenti su come vivere e intendere il teatro.
L’appuntamento organizzato dalla Scuola D’Arte Drammatica grazie ai contributi degli Assessorati alla Cultura e alle Politiche Sociali del Comune di Cagliari e della Provincia rientra in un più ampio programma di attività collaterali incentrate su incontri con importanti personalità della cultura. Denominate appunto “Riflessioni del Nostro Tempo – I Maestri” queste proposte dell’istituto di recitazione cagliaritano sono finalizzate a trasformare sempre più il teatro in uno spazio vitale, vivo, in un luogo d’incontro e di riferimento per i giovani e la città. Un’idea di teatro quella seguita nella Scuola diretta da Lelio Lecis che affonda le radici negli insegnamenti di Eugenio Barba. A questo proposito sono indicative le parole del grande regista <>




Info:
Scuola D’Arte Drammatica
Auditorium Comunale
Piazza G.M. Dettori, 8 Cagliari
tel: 070 73 21 181
fax: 070 73 21 211
cell: +39 333 68 53 960
e mail: info@scuolateatrocagliari.it
web: www.scuolateatrocagliari.it

Ufficio stampa:
Antonio Rombi
cell: +39 392 46 50 631
cell: +39 377 43 53 413
e mail: ant.rombi@gmail.com
e mail: antorombi@tiscali.it




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *