CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 18 novembre 2010

VIENI A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ: LA PICCIONAIA RACCONTA L’AMICIZIA TRA LA GABBIANELLA E IL GATTO

La gabbiana Kengah, il burbero Zorba, il saccente Diderot, e poi Fortunata, il dispettoso Mattia e i perfidi topi: i personaggi che popolano il best seller di Luis Sepúlveda arrivano domenica 21 novembre (ore 16) sul palcoscenico del Teatro Pasubio di Schio (VI) per la rassegna VIENI A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ.
Lo spettacolo celebra la giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza promossa dall’UNICEF.

Prodotto da La Piccionaia – I Carrara Teatro Stabile di Innovazione per la regia di Titino Carrara, “STORIA DI UNA GABBIANELLA E DEL GATTO CHE LE INSEGNÒ A VOLARE” è lo spettacolo più rappresentato nella lunga storia del Teatro Ragazzi della compagnia di Vicenza, alla soglia delle 400 repliche. Vincitore del primo premio della giuria dei bambini “L’uccellino azzurro” a Molfetta nel 1999, da allora si è confermato come uno dei lavori più richiesti del gruppo.
L’interpretazione di “STORIA DI UNA GABBIANELLA E DEL GATTO CHE LE INSEGNÒ A VOLARE” è affidata a Carlo Presotto (coautore della drammaturgia), affiancato dai giovani interpreti Giorgia Antonelli e Matteo Balbo. Lo spettacolo unisce recitazione e proiezione di video (la cui consulenza è di Giacomo Verde), secondo la tecnica del teleracconto: a tratti, infatti, l’io narrante diviene l’occhio di una telecamera a circuito chiuso, che, giocando con piccoli oggetti comuni, inventa personaggi e situazioni su un grande schermo.
“STORIA DI UNA GABBIANELLA E DEL GATTO CHE LE INSEGNÒ A VOLARE” vuole rievocare con parole e immagini le atmosfere del romanzo, affrontando con lievità e ironia i temi della diversità e della più profonda amicizia. E proprio per le tematiche proposte lo spettacolo celebra anche la giornata della difesa dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, promossa dall’Unicef ed alla quale il Comune di Schio aderisce da molti anni.

La proposta è adatta ai bambini da 4 a 10 anni; per facilitare l’ingresso a teatro delle famiglie, la Fondazione Teatro Civico di Schio propone la formula d’acquisto del carnet: tre persone entrano in sala spendendo 13 euro, quattro persone, invece, 16 euro.

I biglietti per lo spettacolo (unico 5 euro) e i carnet si possono acquistare alla Fondazione Teatro Civico di Schio (Palazzo Fogazzaro, via F.lli Pasini, 44) dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30; martedì, mercoledì, giovedì anche dalle 17.00 alle 19.30; sabato solo dalle ore 17.00 alle 19.30.
Il giorno dello spettacolo la biglietteria sarà attiva presso il Teatro Pasubio dalle ore 15.00.


La Piccionaia – I Carrara Teatro Stabile di Innovazione
STORIA DI UNA GABBIANELLA E DEL GATTO CHE LE INSEGNÒ A VOLARE
dall’omonimo racconto di Luis Sepùlveda
drammaturgia di Carlo Presotto e Titino Carrara
regia di Titino Carrara
con Carlo Presotto, Giorgia Antonelli, Matteo Balbo

Un grande schermo che campeggia, sghembo, sul fondo della scena. L’ elemento visivo si fa presenza attiva nella storia, inventando una secondo piano narrativo tutto affidato alle immagini, create a vista sul palcoscenico grazie ad un nuovo uso delle telecamere; si modifica così il rapporto con il reale e si perde la coincidenza tra l’essere e l’apparire, a sottolineare che ogni cosa può essere “diversa”. A saperli ben guardare, una penna d’oca può diventare un gabbiano, una goccia d’inchiostro un mare di petrolio, un gomitolo di lana un gatto curioso…


“VIENI A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ” nasce dalla collaborazione di Fondazione Teatro Civico e Comune di Schio all’interno del progetto VOLARE ALTO - che già comprende la tradizionale rassegna teatro scuola e i progetti formativi – ed è sostenuto, in qualità di main sponsor, da Corsi di Musica Yamaha di Cristina Dalla Ca’ e Ediler.


Informazioni per il pubblico:
Fondazione Teatro Civico di Schio
Numero Verde 800601171 - info@teatrocivicoschio.it
www.teatrocivicoschio.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *