CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 2 novembre 2010

MIRA, “RAIXE IN SCARSEA”: VINCE TEATRO VENETO CITTÀ DI ESTE CON “VIRGOLA”

È “VIRGOLA”, scritto da Enzo Duse e diretto da Alberto Baratella per la compagnia Teatro Veneto Città di Este di Este (PD), lo spettacolo vincitore della terza edizione di “RAIXE IN SCARSEA”, l'Oscar del teatro amatoriale veneto proposto da Comune di Mira in collaborazione con La Piccionaia-I Carrara Teatro Stabile di Innovazione e con Fita Veneto.
Una rassegna che, nel corso delle tre serate di gara e in quella di premiazione ha visto affluire molti spettatori al Teatro di Villa dei Leoni di Mira (VE), dimostrando l’interesse del pubblico verso un repertorio teatrale meno noto e più recente, quello in lingua veneta prodotto dal 1870 in poi.
La serata di gala, che venerdì 22 ottobre ha concluso il festival, ha vissuto di due momenti: dapprima l’esibizione della compagnia Stabilimento Teatrale, prima classificata del 2009, con “IL GRANDE CABARET LUCENTI”: per regolamento, il vincitore di “RAIXE IN SCARSEA” viene infatti ospitato nell’edizione successiva del festival con la rappresentazione di uno spettacolo durante la serata finale. A seguire, la premiazione di Teatro Veneto Città di Este quale compagnia vincitrice dell’edizione 2009, frutto del voto della giuria tecnica e di quello del pubblico del Teatro di Villa dei Leoni, che hanno scelto il vincitore tra le tre compagnie finaliste che nelle settimane precedenti si erano esibite sul palcoscenico mirese.
“VIRGOLA” è una commedia veneta in tre atti che prende spunto da uno spettacolo del 1936, scritto appositamente per Gianfranco Giachetti, il maggiore capocomico veneto dell'epoca, interprete prediletto di Gino Rocca e maestro di Cesco Baseggio. Il testo, ambientato negli anni Quaranta, racconta le vicende dei proprietari della fabbrica di conserve “Virgola”, in un intreccio di affari, eredità inaspettate e altrettanto inaspettati eredi. Protagonisti in scena sono stati Toni Borile, Antonietta Cavazzini, Bepi Quaglio, Stefano Dal Moro, Carla Borile, Stefano Baccini, Piergianni Paiuscato, Franco Fortin, Cristina Miazzi, Alberto Bovo.
Lo spettacolo è stato prescelto in fase di selezione dalla Giuria perché “Il bel testo di Enzo Duse trova in questo allestimento una interpretazione complessivamente ben sostenuta e convincente. Si sottolinea la recitazione fresca e naturale dei personaggi protagonisti”. Teatro Veneto Città di Este, che ha accolto con soddisfazione ed emozione la notizia della vittoria, sarà dunque ospite della prossima edizione del festival.
Un plauso va anche all’originalità e alla bravura delle altre due compagnie in gara, Asolo Teatro di Asolo (TV), che ha proposto lo spettacolo “MAI SPUNCIAR ’A TERZA ETÀ” e Teatroinsieme di Zugliano (VI) con “NINA, NO FAR LA STUPIDA” .
A tutte e tre le compagnie partecipanti è stato corrisposto un riconoscimento di 1000 euro.
“Il buon numero di spettatori che ha assistito alla terza edizione di Raixe in scarsea dimostra che questo progetto è ormai entrato nel cuore dei miresi - commenta l'assessore alla Cultura di Mira Davide Meggiato -. Anche quest’anno il pubblico, magari diverso da quello che abitualmente frequenta il nostro teatro, ha avuto la possibilità di scoprire pagine inedite della grande tradizione veneta del teatro in lingua dialettale e le enormi potenzialità e professionalità cui sono giunte le compagnie amatoriali. Raixe in scarsea è ormai un appuntamento tradizionale per Mira, e per questo ci metteremo al lavoro quanto prima per organizzare la quarta edizione del festival, sempre all’insegna di una levatura artistica importante”.



INFO > Comune di Mira - Ufficio Cultura
tel. 0415628199 - culturasport@comune.mira.ve.it
www.comune.mira.ve.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *