CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 1 novembre 2010

Teatro Belli. Teatroinstabile: La Cantatrice calva

TEATRO BELLI

Piazza S. Apollonia, 11

dal 16 al 21 Novembre 2010 

TEATRO INSTABILE

presenta 

MONOGRAFIE DELL'ASSURDO

Iª edizione

Eugène Ionesco 

"LA CANTATRICE CALVA … e"

con

Viviana Altieri, Vincenzo D'amato, Gianluca delle Fontane

Paolo Gatti, Claudia Lerro, Rosa Rongone 

regia di Gianni Leonetti. 
 

Monografie dell'assurdo, progetto pluriennale, vuole essere un significativo viaggio attraverso la drammaturgia del  teatro dell'assurdo per rendere omaggio agli autori più rappresentativi di questa importantissima corrente come: Ionesco, Beckett, Genet, Arrabal, Buzzati, Adamov ed altri ancora

Per la prima edizione, incentrata su Eugène Ionesco, è stata scelta la sua opera più emblematica  La cantatrice calva insieme a  brani tratti da altre sue commedie quali: Le sedie, Delirio a due, Il re muore, Il quadro, Il salone dell'automobile,  le cui  tematiche principali sono l'attesa, la frantumazione del linguaggio, la perdita dei punti di riferimento.

Concetti che Ionesco, drammaturgo che flirta felicemente con le inquietudini della modernità,  ha sempre riverberato con sfumature diverse in tutti i suoi testi.

 "La cantatrice calva… e" è un inno alla stupidità umana. Con feroce ironia e stravagante comicità l'autore si scaglia contro il livellamento dell'individuo ed il superconformismo delle masse, che trasformano l'uomo in un mostruoso consumatore di idee preconfezionate.

I protagonisti della piéce non sanno più pensare, commuoversi, comunicare.

Ridotti armai a marionette ripetono senza soluzioni di continuità, slogan, messaggi pubblicitari, frasi fatte, trasformando il linguaggio in un galoppo sfrenato carico di comicità, finta trasgressione e banalità.

Nel continuo tentativo di moltiplicare le possibilità del linguaggio, Ionesco spinge il suo teatro al di là delle zone intermedie nelle quali le ingegnose commedie da salotto dipingono pallide ironie, per raggiungere , invece, una comicità feroce dove il ritmo e le immagini superano di gran lunga i significati delle parole.



----------
coop.teatroinstabile@libero.it <coop.teatroinstabile@libero.it>,


Coop. Teatro Instabile
Valter Tulli
0633260476
sito web: www.teatroinstabile.com


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *