CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 8 maggio 2012

I punti di vista della Caldana al Teatro Cometa Off


Dopo il successo di "Erba voglio" ha debuttato al Teatro Cometa Off di Roma il nuovo spettacolo della giovane e brillante regista Sara Caldana. Punti di vista, questo il titolo della commedia, resta in programmazione fino a domenica 6 maggio. Ad interpretare i  personaggi della storia quattro bravissimi attori: Giulia Bornacin, Michele Albini, Guido Saudelli e Veronica Milaneschi. nei panni rispettivamente di Anna e Italo, una coppia che ha perso ormai il piacere di stare insieme; Gustavo, il portiere che si è innamorato di Anna; la signora Ferro, nevrotica vicina di casa che vede e sente tutto, soprattutto percepisce pericoli dappertutto. La regista, che è anche l'autrice del testo, dietro l'apparente ilarità delle battute, è riuscita a far emergere il malessere de i due coniugi suscitando nello spettatore un riso amaro. Tutti, infatti, possono immedesimarsi nelle nevrosi dei due giovani sposi. Difficoltà dovute alle mancanza di comunicazione a cui una coppia può giungere quando in una relazione si smette di ascoltare l'altro senza dargli più alcuna attenzione.

È proprio quello che succede ai due protagonisti. Dopo anni di matrimonio tra i due riesce ad insinuarsi nella coppia il portiere del condominio in cui abitano. Gustavo, divertente amico di caccia di Italo, è innamorato di Anna per lui ancora bellissima e meravigliosa a dispetto del marito a cui è ormai indifferente. La follia d'amore di Gustavo alla fine giunge alle estreme conseguenze, e rimane l'amarezza nello spettatore nel costatare l'incapacità dei personaggi di uscire da questa generale situazione di disagio. Per questo la bravura dell'autrice si evidenzia nell'abilità di trattare con disinvoltura e ironia una problematica che facilmente rischiava di appesantire i dialoghi. Una bravura che si manifesta non solo nella stesura del testo ma anche nelle scelte registiche delle stessa Caldana. Ha contribuito alla riuscita dello spettacolo anche la scelta del sottofondo musicale dei Ghost, gruppo musicale vincitore del Wind Music Awards. Buona anche l'interpretazione degli attori, in particolar modo quella di Veronica Milaneschi che si impone all'attenzione del pubblico per la resa in chiave comica ed esilarante della vicina di casa di casa nevrotica e timorata di Dio.

 

                                                             FILOMENA ZARRELLI




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *