CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 17 maggio 2012

TEATRO DAL VERME: PADRE CICOGNA. Giovedì 24 maggio ore 21.15

Si comunica che lo spettacolo "Padre Cicogna", in programmazione presso il Teatro Arcimboldi il prossimo 24 maggio, è stato spostato presso il Teatro Dal Verme, nello stesso giorno alle ore 21.15

TEATRO DAL VERME

Giovedì 24 maggio ore 21.15

 

PADRE CICOGNA

Racconto sinfonico per quattro voci, voce recitante ed orchestra

Giorno della nascita di Eduardo De Filippo

 

versi Eduardo De Filippo

musica Nicola Piovani

 

Orchestra I Pomeriggi Musicali

diretta da Nicola Piovani

voce recitante Luca De Filippo

soprano Susanna Rigacci

mezzosoprano Susy Sebastiano

tenore Pino Ingrosso

basso Mauro Utzeri

 

Lo spettacolo, dedicato a Eduardo De Filippo, è un omaggio a quello che è stato uno dei massimi esponenti della cultura italiana del Novecento.

 

Padre Cicogna andò in scena per la prima volta al Teatro San Ferdinando di Napoli il 20 dicembre 2009, per ricordare i venticinque anni dalla sua scomparsa, il prossimo 24 maggio arriva al Teatro degli Arcimboldi di Milano, proprio nel giorno del suo compleanno.

 

Padre Cicogna, è un poemetto scritto da Eduardo nel 1969. Si tratta di un racconto sinfonico che accosta i versi di Eduardo, integralmente riproposti attraverso la voce di Luca De Filippo, alle musiche di Nicola Piovani, che con grande entusiasmo e dedizione ha accolto l'invito a mettere in musica un poema che aveva tanto amato fin dalla prima lettura più di vent'anni fa.  Il ritmo drammaturgico dello sviluppo narrativo rimane quello originale, ma al racconto recitato in versi si affiancano quattro voci di cantanti – due femminili e due maschili - di natura e colore molto diverso fra di loro, le quali intervengono come fossero un piccolo coro che dà voce alla collettività.

 

"Padre Cicogna" è la storia di un prete spretato, che lascia la tonaca per amore, in cambio di un patto con Dio: farà tre figli che chiamerà con i nomi dei Re Magi. Ma il sacerdote, non riuscirà a "espiare" il suo peccato: i figli moriranno tutti, lasciando i protagonisti soli e addolorati.

Eduardo scrive il poemetto nel 1969: è l'anno della contestazione, della guerra in Vietnam, del dibattito sul divorzio. La realtà entra prepotentemente nella sua scrittura, che mette in scena un tema tuttora controverso come il matrimonio tra preti.

Le parole di Eduardo così profonde, volano e continuano a vivere toccando i sentimenti di un pubblico che, anche a distanza di anni, si riconosce in lui e nelle sue commedie. Era al popolo che lui amava rivolgersi, attraverso l' analisi profonda e razionale dell'animo e a volte quasi spietata, dell'animo umano.

L'Orchestra I Pomeriggi Musicali, diretta dallo stesso Piovani, scandirà il ritmo e commenterà le fasi narrative del poema, offrendo un vero e proprio commento musicale.

 

La Fondazione ha accolto con grande entusiasmo il bellissimo progetto proposto da Andrée Ruth Shammah del Teatro Franco Parenti. Una collaborazione iniziata già nel giugno 2006 quando al Teatro degli Arcimboldi andò in scena Il Barbiere di Siviglia di Paesiello con la regia della stessa Shammah, la direzione d'orchestra di Antonello Manacorda e l'Orchestra I Pomeriggi Musicali.

I Pomeriggi Musicali auspicano che tale collaborazione possa proseguire in futuro con sempre stimolanti e interessanti produzioni.


 

MODALITÀ DI CAMBIO BIGLIETTI:

ACQUISTO PUNTI VENDITA: I clienti che hanno acquistato i biglietti presso i punti vendita TicketOne potranno recarsi presso lo stesso punto vendita e chiedere il cambio biglietti per il Teatro dal Verme

ACQUISTO ONLINE: I clienti che hanno acquistato i biglietto sul sito web di TicketOne verranno contattati direttamente dal customer service e verranno date loro indicazioni in merito a rimborso e eventuale riacquisto.

 

MODALITÀ RIMBORSO:

ACQUISTO PUNTI VENDITA: I clienti che hanno acquistato i biglietti presso i punti vendita TicketOne potranno recarsi presso lo stesso punto vendita e chiedere il rimborso dei biglietti entro e non oltre il 20 GIUGNO 2012.

ACQUISTO ONLINE: I clienti che hanno acquistato i biglietti sul sito web di TicketOne verranno contattati direttamente dal customer service  e verranno date loro indicazioni in merito al rimborso.

 

Biglietti da € 15,00 a € 30,00 (+ prevendita)

Sono previste riduzioni per giovani, gruppi e anziani.

 

Teatro Dal Verme - Biglietteria

Via San Giovanni Sul Muro, 2 – Milano

Tel. 02.87905201

 

Ufficio Gruppi

e-mail: gruppi@ipomeriggi.it

Tel. 02.64.11.42.213

 

www.ipomeriggi.it

www.ipomeriggi.it/facebook

www.ipomeriggi.it/youtube

 

Biglietteria on-line: www.ticketone.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *