Alla rassegna dedicata all'opera di Carl Orff
"Percussive Landscape: omaggio a John Cage"
con il Modular Quartet
Cagliari, 26maggio Basilica San Saturnino
Riprende dopo una pausa di due settimane il calendario degli appuntamenti del progetto "Omaggio a Carl Orff". La manifestazione organizzata dall'Associazione Culturale Studium Canticum per tributare un riconoscimento al musicista tedesco, con la nuova data celebra l'omaggio con un altro omaggio: al grande compositore americano John Cage di cui proprio quest'anno ricorre il centenario della nascita.
Per ricordare questo grande artista la cui opera, più di altri, ha permesso di inventare nuovi paesaggi sonori ed è diventata terreno di confronto per il pensiero musicale contemporaneo, è in programma sabato 26 maggio 2012 alle ore 21 alla Basilica di San Saturnino in Piazza San Cosimo a Cagliari il concerto "Percussive Landscape: omaggio a John Cage" con il Modular Quartet.
Per questo nuovo concerto interamente dedicato alle percussioni, una sfera molto amata da Orff che, ne fece ampio utilizzo come risorsa compositiva e come chiave d'accesso al mondo della musica, il Modular Quartet (Marco Caredda, Francesco Ciminiello, Roberto Migoni, Roberto Pellegrini), nella suggestiva scenografia ar¬chitettonica delle avvincenti mura romaniche della Basilica Sancti Martyrys Saturnini, apre la serata con la prima esecuzione assoluta in Italia del brano composto da David Lang nel 2002 "The So-Called Laws of Nature - Part 1". A seguire i quattro di percussionisti sardi eseguirnno due dei pezzi più significativi del primo periodo di John Cage: "Double Music" e "Third Construction" scritte nel 1941, in chiusura di serata il Modular Quartet proporrà per il pubblico della rassegna la composizione di Louis Andriessen del 1975 "Workers Union".
I concerti fanno parte come eventi clou, di uno dei tre filoni (Concerti, Laboratori e Tutti per Orff) dell'intensa programmazione di "Omaggio a Carl Orff". Questa seconda edizione del progetto "Gli Omaggi" è un format artistico-didattico ideato e organizzato dall'Associazione Studium Canticum con cadenza biennale. In questa rassegna dedicata alla grande opera composta dal musicista/didatta tedesco e alla musica del Novecento, sono previsti oltre venti appuntamenti tra concerti, laboratori e conversazioni distribuiti tra Cagliari, Tempio e Oristano, dal 28 marzo al 06 giugno.
Il progetto è realizzato grazie al sostegno della Regione Sardegna e alla collaborazione con: Comune di Cagliari, Comune di Tempio Pausania, Conservatorio di Musica “G.P. Da Palestrina”, Fiera Internazionale della Sardegna, Monumenti Aperti, Cattedrale di Cagliari, Fondazione Giuseppe Siotto, Chiesa di San Michele, Modular Quartet, Studium Canticum, Coro Euridice, Amici di Viviana.
L'ingresso al concerto è gratuito
*****
Modular Quartet
Nato nel 2005 intorno alle attività di studio e di ricerca della Classi di Percussioni del Conservatorio di Cagliari, Modular è un insieme mutante di musicisti che ha trovato e continua a cercare la propria cifra sonora attraverso la percussione. Il suono percussivo è qui inteso non come ambito settoriale ed esclusivo ma, al contrario, come momento inclusivo che permetta di focalizzare l’attenzione su alcuni momenti notevoli del pensiero musicale contemporaneo. Importanti produzioni dell'ensemble sono: “Drumming” di Steve Reich, “Persephassa” di Iannis Xenakis (“Incontri Musicali” 2009). All’interno di questa organizzazione “modulare” di organici variabili, nasce il Modular Quartet (Marco Caredda, Francesco Ciminiello, Roberto Migoni, Roberto Pellegrini), con l'intento di esplorare il suono percussivo a partire da modalità operative differenti ma interconnesse, come ad esempio lo studio delle nuove musiche che prevede sia l'interpretazione di “classici” della musica contemporanea (“Workers Union” di Louis Andriessen, “Third Construction” di John Cage), sia di nuove composizioni in prima esecuzione (“Imagines Vocis” (2009) di Francesco Marceddu, “Sonazzos” (2009) di Alessandro Milia). A partire dal 2009 inizia la fruttuosa collaborazione del Modular Quartet con i musicisti, i compositori e gli artisti delle nuove tecnologie audio-visive che ruotano attorno ai progetti multimediali ideati e diretti da Fabrizio Casti che è anche l'autore principale delle musiche: “Harmonices Mundi” (2009), “Mechanic World” (2010).
Info:
Associazione Studium Canticum
Via Masaniello 9/a 09134 Cagliari
tel. +39 070 6848201
mobile +39 338 94 03 280
e mail: associazione@studiumcanticum.it
web: http://studiumcanticum.it
Ufficio stampa:
Antonio Rombi
mobile +39 392 46 50 631
e mail: ant.rombi@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento