ALTOFEST ANTEPRIMA
CASERTA 3 GIUGNO 2012
Festival Performativo di Riqualificazione Urbana / Umana
UN PROGETTO DI
TEATRINGESTAZIONE
IN COLLABORAZIONE CON
TEATRO CIVICO 14
presentazione e apertura al pubblico
domenica 3 giugno
ORE 10:00 LA FELTRINELLI CASERTA, corso Trieste, 154
ALTO FEST nasce ubiquo e fin dalla sua seconda edizione vuole provare a moltiplicarsi, presentandosi in forma sintetica d'anteprima a Caserta, avvalendosi della preziosa collaborazione del Teatro Civico 14.
Anna Gesualdi e Giovanni Trono (TeatrInGestAzione)
e Rosario Lerro (Teatro Civico 14) presentano a Caserta l'anteprima alla seconda edizione di ALTO FEST 2012, città che insieme a Napoli e Londra sarà protagonista di ALTO FEST 2013, per dare luogo alla natura ubiqua con cui nasce il progetto ideato da TeatrInGestAzione. Partecipano gli artisti e i cittadini donatori di spazi.
Diamo luogo alla cultura. Ospitiamo il teatro. Perché lo spazio cittadino si risvegli scena pulsante dell'iniziativa artistica e sociale, come palcoscenico di cultura, azione, passione e riflessione.
ALTO FEST, inaugurato a Napoli nel luglio 2011, dove si terrà la sua seconda edizione, dal 6 all'8 luglio 2012, nasce come festival d'arti performative, destinato a diventare un grande evento di promozione culturale e sociale di portata internazionale, capace di coinvolgere attivamente il pubblico e il territorio ospitante.
ALTO FEST porta la cultura attiva negli spazi privati, donati per l'occasione dai cittadini, spazi pronti ad accogliere un rinnovato pensiero e una nuova consapevolezza, intenzioni pronte ad incontrarsi per trasformare il nostro quotidiano, farsi luogo d'inizio di un cambiamento. Vogliamo così sollecitare l'iniziativa dei singoli, mobilitare e mobilitarci per dare vita insieme, artisti, cittadini e pubblico, ad una nuova riqualificazione umana/urbana.
Il festival è un importante momento per tutte le realtà coinvolte per incontrarsi, confrontarsi, interrogarsi assieme sul senso, la direzione, le esigenze politiche e poetiche del proprio fare artistico in un particolare momento storico in cui la parola "crisi" è universale.
Per l'anteprima casertana ALTO FEST prevede 5 performance e il coinvolgimento di 6 spazi privati. La mattina del 3 giugno, dopo la presentazione del progetto, sarà la volta della coppia MARTUFI/MORACA, dei casertani KAZUM e di ALESSANDRA ASUNI, a ora di pranzo CLAUDIA FABRIS presenta il suo CAMERIERA DI POESIE, nel pomeriggio le performance saranno ripetute per dar mondo a più partecipanti di assistere agli spettacoli. La giornata si concluderà con il concerto di FAUSTO MESOLELLA presso il Ristorante Vegetariano Terra in vicolo della Ratta 7 e poi con una festa di chiusura aperta ad artisti e pubblico presso il Teatro Civico 14.
WWW.ALTOFEST.NET
WWW.TEATROCIVICO14.IT
Nessun commento:
Posta un commento