CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 17 maggio 2012

PESARO Teatro Sperimentale"IN & OFF" Danza d’autore in scena. Domenica 27 maggio

Danza d'autore in scena
I
n & Off

Domenica 27 maggio - ore 21.00
Pesaro - Teatro Sperimentale Odoardo Giansanti





Domenica 27 maggio alle ore 21.00, il Teatro Sperimentale Odoardo Giansanti di Pesaro ospiterà la rassegna di danza IN & OFF un progetto promosso da HangartFest, Festival indipendente della scena contemporanea diretto da Antonio Cioffi, con il sostegno di Proartis e in collaborazione con Atelier Danza Hangart, che propone alla città una nuova serata di performance di alta qualità con artisti affermati e giovani emergenti.

L'idea nasce dalla volontà di ampliare la manifestazione HangartFest che si svolge ogni anno a Pesaro, proponendo un appuntamento parallelo che offra al pubblico sempre più attento alla danza, un'ulteriore occasione di confronto con i linguaggi del corpo e del movimento.

IN & OFF prende vita con un duplice obiettivo: portare in scena danzatrici, danzatori e coreografi pesaresi che hanno fatto o che stanno facendo carriera lontano da Pesaro, in Italia e all'estero, facendo onore alla città e, contemporaneamente, offrire alla Compagnia di Danza jr COBIP - Corso Biennale di Perfezionamento Professionale presso l'Atelier Danza Hangart - formata da ragazzi provenienti da tutte le Marche, l'opportunità di presentare i loro primi lavori professionali in un contesto qualificato. Ovvero le due facce della stessa medaglia: i pesaresi che hanno trovato fortuna altrove e i danzatori emergenti che grazie a COBIP hanno riposto proprio qui le loro aspettative.

Come spiega il direttore Antonio Cioffi: "Credo che a Pesaro ci sia una grande curiosità e voglia di assistere a spettacoli di danza. Ne ho anche la conferma ad ogni nuova edizione di HangartFest, quando la struttura si trasforma in spazio teatrale alternativo e accoglie un pubblico trasversale fatto di giovani, artisti e intellettuali, che assistono alle performance, alle mostre o alle conferenze. Sollecitato spesso ad allargare HangartFest ad altri spazi urbani e ai teatri, ho accettato di farlo oggi proponendo un contenitore parallelo dal titolo IN & OFF, titolo che in verità non è del tutto sconosciuto, avendo animato, alcuni anni fa, la scena underground, agli esordi di Hangart. IN & OFF è una locuzione impropria sul piano lessicale perché abbina l'italiano "IN" all'inglese "OFF", una preposizione e un avverbio che, tuttavia, sono facce della stessa medaglia se riferite al mondo dello spettacolo. "IN" sta per "in scena" e "OFF" sta ad indicare quelle produzioni teatrali più contenute in termini di budget e di allestimento che in genere vanno in scena in spazi teatrali alternativi, fuori dal giro dei grandi teatri e dallo show business. La stessa differenza che nel mondo del cinema distingue i multisala dai cinema d'essai, nei quali vanno in proiezione le pellicole d'autore."

La serata IN & OFF prevede un ricco programma che spazia dal teatro-danza, all'improvvisazione a diversi linguaggi della danza moderna e contemporanea: Settemovimenti con Ilaria Battaglioni, Giulia Canu, Martina Ferraioli, Daniela Marinucci, Irene Saltarelli, Michela Torquati e Costanza De Sanctis (Compagnia di danza jr COBIP, regia e coreografia Pietro Conversano); Barre à deux con Marika Amadori e Costanza Ferri (Compagnia di danza jr COBIP, coreografia Annalisa Cioffi); Vertige con Annalisa Cioffi e Silvia Pierpaoli (coreografia Marco Becherini); Fugace (Compagnia di danza jr COBIP, coreografia Valeria Bin); Eratosthènes, Il volto della terra di e con Roberto Lori; UN/DRESS intimo mutante di e con Masako Matsushita; Bist du bei Mir con Camilla Matteucci (coreografia Robert North); La mort du cygne con Annalisa Cioffi (coreografia Thierry Malandain); Sei donne e un mistero (Compagnia di danza jr COBIP, coreografia Lara Martelli).

In questa prima edizione di IN & OFF al Teatro Sperimentale di Pesaro saranno presenti solo una parte dei danzatori professionisti autoctoni, nell'intento di continuare questo importante omaggio alla città con nuovi ospiti che saranno invitati alle prossime edizioni.

PROGRAMMA
 
Settemovimenti
Compagnia di danza jr COBIP
Ilaria Battaglioni, Giulia Canu
Martina Ferraioli, Daniela Marinucci
Irene Saltarelli, Michela Torquati
e Costanza De Sanctis
regia e coreografia Pietro Conversano
musica Wim Mertens


Barre à deux
Compagnia di danza jr COBIP
Marika Amadori e Costanza Ferri
coreografia Annalisa Cioffi
musica Toshiro Mayuzumi


Vertige
Annalisa Cioffi e Silvia Pierpaoli
coreografia Marco Becherini
musica Ryuichi Sakamoto


intervallo

Fugace
Compagnia di danza jr COBIP
coreografia Valeria Bin
musica Antonio Vivaldi


Eratosthènes
Il volto della terra
Roberto Lori
coreografia Roberto Lori
musica Nazzareno


UN/DRESS intimo mutante
Masako Matsushita
coreografia Masako Matsushita


Bist du bei Mir
Camilla Matteucci
coreografia Robert North
musica J. S. Bach


La mort du cygne
Annalisa Cioffi
coreografia Thierry Malandain
musica C. Saint Saens


Sei donne e un mistero
Compagnia di danza jr COBIP
coreografia Lara Martelli
musica aa.vv.

Domenica 27 maggio - ore 21.00
Pesaro - Teatro Sperimentale Odoardo Giansanti
Info biglietti e prevendita T 0721 418596 / 0721 392388
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ufficio Stampa > Alessandra Zanchi / 328 2128748 / stampa@hangartfest.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *