CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 22 maggio 2012

Teatro Dal Verme: Music Club 'round midnight - venerdì 25 maggio ore 23

 

Ultimo appuntamento per la rassegna

 

MUSIC CLUB # 5

round midnight

AI CONFINI DELLA NOTTE LA MUSICA TI SORPRENDE

 

Rassegna ideata e diretta da Enzo Gentile

 

5 appuntamenti al Teatro Dal Verme Milano

dal 5 al 25 maggio

 

 

 

Venerdì 25 maggio, ore 23 – sala piccola

First Aid Kit

 

Tra le novità dell'ultima ora, con un eccellente album uscito per salutare il nuovo anno, c'è questa band svedese, First Aid Kit, imperniata su due sorelline di Stoccolma, Johanna e Klara Soderberg, rispettivamente ventidue e diciannove anni. Con le dieci canzoni del disco The Lion's Roar (Wichita), che segue di un paio d'anni l'esordio di The Big Black & The Blue, le First Aid Kit hanno conquistato le pagine delle riviste specializzate e il cuore di colleghi, come quello degli appassionati. Il loro stile abbraccia un suono neo-folk ispirato e originale, che si segnala per un carattere fresco, seduttivo, profumato destinato a lasciare tracce profonde.

Johanna Soderberg – voce e chitarra

Klara Soderberg – voce e chitarra


First Aid Kit

Due sorelle di 21 e 18 anni che arrivano dalla Svezia ma sembrano figlie di Dolly Parton e Bob Dylan e nipoti di Joan Baez. Hanno iniziato a suonare da giovanissime  (il loro primo disco è stato pubblicato quando erano entrambe minorenni) e ora tornano un po' più mature, con le voci piene e le spalle dritte. "Agrodolce" è la parola che le due sorelle Sodeberg amano di più. "Ci piacciono le canzoni agrodolci, quel tipo di canzoni che ti fanno un effetto diverso a seconda di come le interpreti in quel preciso momento". La stessa cosa vale per i testi e la melodia "una canzone come "Emmylou" sembra allegra mentre i testi sono tra i più tristi che avrete mai sentito".

The Lion's Roar, il secondo album di First Aid Kit, è uscito nei negozi lo scorso gennaio. Interamente registrato in America combina bellezza e tristezza insieme, inseguendo così quella tipica impronta della musica folk e country tradizionale. Per loro la murder ballad dei Louvin Brothers "Knoxville Girl" riassume al meglio lo spirito dei loro cuori. Brutale e dolce allo stesso tempo. La Scandinavia serve poi da sfondo alle loro emozioni, con gli inverni così lunghi  e scuri accompagnati però dallo spirito rock di una città come Stoccolma.

Il disco è stato registrato con una vera band ad Omaha da Mike Mogis (Bright Eyes). Il padre Benkt ci suona il basso, Mattias Bergqvist la batteria e Mogis e Nate Walcott dei Bright Eyes hanno poi arrotondato il suono scegliendo una serie di ottimi musicisti locali.

Brani come "Emmylou" ci ricordano grandi artisti come Gram Parsons, Johnny Cash e miss Harrison. "Siamo cresciute con questi eroi, li abbiamo ascoltati e riascoltati per moltissimi anni". Ascoltando "In The Hearts Of Men" ci troviamo di fronte a un classico senza tempo. Poi c'è King Of the World" con Felice Brothers e Conor Oberst come ospiti/amici. Sono tante le belle canzoni di questo disco e meritano un ascolto attento e appassionato.

Inizialmente firmate da Rabid records nel 2008 (l'etichetta di The Knife) ora sono su Whichita.

Scoperte dai giovani fans sul web per la loro cover di "Tiger Mountain Peasant Song" dei Fleet Foxes sono poi state notate da Jack White col quale hanno registrato "Universal Soldier" di Buffy Sainte-Marie proprio nello studio di Jack.

"Eravamo a Nashville quando abbiamo ricevuto una chiamata da parte di Jack White che ci chiedeva di andare nel suo studio a registrare un pezzo. Non potevamo crederci, eravamo sotto shock e abbiamo detto a Jack che non avevamo mai suonato in uno studio vero come il suo. Lui ci ha risposto che eravamo già talmente brave che tutto sarebbe diventato facile e la nostra strada era già in discesa". Così è stato. Ad aggiungersi alla lista dei loro fan oltre a Jack White c'è Patti Smith che ha pianto per l'emozione sentendole cantare una cover di Dancing Barefoot.. e tanti altri verranno.

 

 

 

Biglietteria TicketOne

Teatro Dal Verme - 02.87905201

Via San Giovanni Sul Muro, 2 - Milano

Biglietti: € 10/ €8 (+ prevendita)

Informazioni per il pubblico

Teato Dal Verme – Via San Giovanni Sul Muro, 2 – Milano

www.ipomeriggi.it  tel. 02.87905

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *