Dopo il successo del primo ciclo d'incontri, andati in scena al
Teatro Franco Parenti di Milano da marzo a giugno 2014, torna
La verità, vi prego, sul denaro. Atto secondo.
Formula vincente non si cambia e ancora una volta attori di cinema, teatro e televisione si alterneranno sul palco con economisti ed esperti del mondo della finanza per dare vita a nuovi incontri culturali che insegneranno come guardare il denaro da prospettive inedite e diventare più consapevoli nella gestione dei propri risparmi.
A gennaio e febbraio 2015
Gigio Alberti e
Laura Curino, insieme agli economisti
Alessandro Nuvolari, Michele Boldrin e
Giovanni Vecchici accompagneranno in un percorso tra storia e attualità per comprendere le origini del sistema economico attuale e spiegare come la sua evoluzione abbia cambiato il nostro rapporto quotidiano con il denaro.
E' la società di gestione del risparmio AcomeA che ha ideato e promosso gli incontri, realizzati insieme alla società di consulenza culturale e formazione Trivioquadrivio, in collaborazione con il Teatro Franco Parenti.
Lunedì 19 gennaio 2015 | Gigio Alberti, Alessandro Nuvolari e Michele Boldrin in
James Watt e la maledizione dei brevetti: dal vapore all'economia digitale
Lunedì 16 febbario 2015 | Laura Curino e Giovanni Vecchi in
I conti di famiglia: la verità su ricchezza e povertà
Milano, gennaio 2014 – Eventi epocali, vicende famigliari e grandi innovazioni: due storie diverse che prendono spunto dal passato per spiegare meglio il presente. Due diverse voci a raccontarle con una sfumatura che, in questo secondo ciclo d'incontri, si tinge di rosa. Infatti protagoniste di uno dei due incontri è l'attrice e interprete Laura Curino che, insieme a Gigio Alberti, saranno i protagonisti di questi due appuntamenti che vogliono cambiare il modo con cui si guarda alla finanza e far si che questa torni a essere un mezzo al servizio delle persone.
Una sfida quella di AcomeA che, impegnata in attività di divulgazione finanziaria, punta ancora una volta sul linguaggio dello storytelling e del teatro per rendere accessibili a tutti temi di economia e comunicare valori di trasparenza ed eticità, spesso ignorati dal sistema finanziario attuale.
Come ci aiutano le innovazioni della tecnologia a vivere meglio? E cosa possiamo imparare dai bilanci familiari dei nostri nonni? Interrogativi che sembrano destinati a rimanere tali, ma a cui si cercherà di rispondere durante ogni appuntamento. Grazie ad un linguaggio semplice ma allo stesso tempo originale e a una formula collaudata che combina informazione e spettacolarità, riflessione e divertimento, divulgazione e recitazione, tutti potranno portarsi a casa una serie di pillole di finanza ed economia, per uso quotidiano, e suggerimenti utili in termini di comportamenti e approccio ai temi finanziari.
Fare cultura parlando di economia e denaro e trasmettere una serie di strumenti per renderli trasparenti, utili e comprensibili a tutti, è questo l'intento di Alberto Foà, Presidente di AcomeA, che dichiara: "Il mondo degli investimenti viene spesso presentato come difficile e lo sembra ancora di più per la tecnicità delle scelte di cui necessita. In realtà le cose importanti da sapere per occuparsi bene dei propri soldi sono poche e semplici. Il senso e lo scopo di questo progetto è renderle accessibili a tutti."
Ad andare in scena, al Teatro Franco Parenti, saranno in ordine di apparizione:
Gigio Alberti, Alessandro Nuvolari e Michele Boldrin in
James Watt e la maledizione dei brevetti: dal vapore all'economia digitale
Lunedì 19 gennaio 2015, ore 18,30 - Sala AcomeA
I brevetti sono uno stimolo o un ostacolo alle invenzioni? Gigio Alberti racconta la storia di James Watt, inventore di una delle prime macchine a vapore brevettate. La parabola di quest'uomo che divenne un vero e proprio "eroe dell'innovazione" è commentata da Alessandro Nuvolari e Michele Boldrin per riflettere sul ruolo dei brevetti nei processi d'innovazione.
Laura Curino e Giovanni Vecchi in
I conti di famiglia: la verità su ricchezza e povertà
Lunedì 16 febbraio 2015, ore 18,30 - Sala AcomeA
Semplici appunti scritti in vecchi taccuini dove si annotavano le entrate e le spese quotidiane diventano lo spunto per raccontare una storia: Laura Curino dà voce ai sacrifici e ai sogni realizzati dalle famiglie italiane a partire dai loro bilanci familiari. L'economista Giovanni Vecchi mostra qual è la vera storia italiana della distribuzione del reddito.
La giornalista e autrice Monica Capuani ha curato l'adattamento dei testi.
Gli incontri sono ad ingresso libero e gratuito previa registrazione sul sito www.acomea.it
Nessun commento:
Posta un commento