CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 9 marzo 2015

2008, la caduta del Governo Prodi e le «epurazioni» di Pecoraro Scanio e De Magistris nel libro shock di Rita Pennarola. Domani presentazione a Napoli, Teatro Sannazaro


2008, la caduta del Governo Prodi e le «epurazioni» di Pecoraro Scanio e De Magistris in un libro shock

L'ex Ministro dell'Ambiente e il Sindaco di Napoli il 10 marzo al Teatro Sannazaro per la presentazione del libro-inchiesta della giornalista Rita Pennarola, edito da Aracne

Dopo la prima tappa a Roma, il 28 gennaio scorso, all'Istituto Santa Maria in Aquiro del Senato della Repubblica, prosegue il tour di iniziative sul libro-inchiesta della giornalista Rita Pennarola "2008 – L'anno che ha stravolto l'Italia. Artefici e protagonisti dell'Annus Horribilis che ha spinto il Paese sull'orlo del baratro" (Aracne Editrice) con un nuovo appuntamento di presentazione al Teatro Sannazaro di Napoli, domani martedì 10 marzo p.v.

Il volume, seguendo la scia del lavoro politico e delle difficoltà determinanti incontrate dall'allora Ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio e da Luigi De Magistris, all'epoca dei fatti p.m. di Catanzaro, ricostruisce moventi e scenari che precedettero il mese di gennaio 2008 quando, caduto il Governo Prodi, si apre la pagina «più lunga e tetra della storia repubblicana».

All'incontro di Napoli, a ripercorrere quei momenti cruciali insieme all'autrice saranno gli stessi Pecoraro Scanio e De Magistris, «primattori sullo scenario politico e giudiziario italiano» scrive Pennarola nel libro, che «dovevano uscire di scena» perché capaci con le loro azioni di «sovvertire gli equilibri di potere». Secondo la giornalista, «la "fucilazione" mediatico-giudiziaria di due tra i principali protagonisti dei rivolgimenti in atto a fine 2007 - Alfonso Pecoraro Scanio, che aveva azzerato i milioni del CIP6 a inceneritori e petrolieri, e il p.m. che aveva osato sfidare le lobby interne alla magistratura, Luigi De Magistris - ripristinò "l'ordine costituito"». Puntando a dimostrare come dietro le due «rimozioni» si annodassero «oscure trame».

Ad intervenire alla presentazione di domani martedì 10 marzo p.v. al Teatro Sannazaro di Napoli - via Chiana 157 ore 16.30 - saranno anche la scrittrice Antonella Del Giudice e Raffaele Savonardo, Docente di Sociologia all'Università degli Studi di Napoli "Federico II". La lettura di alcuni tra i brani più significativi tratti dal volume di Rita Pennarola sarà affidata alla voce dell'attrice Lara Sansone.
"2008 – L'anno che ha stravolto l'Italia", pubblicato da Aracne Editrice, oltre alle interviste esclusive a Pecoraro Scanio e De Magistris, contiene la prefazione del giornalista Oliviero Beha, la postfazione di Elio Lannutti (presidente Adusbef) e un intervento di Beppe Grillo.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *