CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 2 marzo 2015

Al Teatro Carcano di Milano COME VI PIACE di Shakespeare con le musiche dal vivo di Ambrogio Sparagna


Tredici attori e quattro musicisti affrontano un affascinante viaggio sul tema dell’identità e del doppio dando vita ad una rappresentazione vitale, cinica e disincantata che parla di amore e di inganno e riflette sull’esercizio del potere e sulla necessità di trovare un’alternativa ad un mondo corrotto e violento, espressione di una corte crudele dominata dal malaffare. COME VI PIACE di William Shakespeare per la regia di Maurizio Panici, allestito nell’estate 2013 per Festival della Versiliana di Marina di Pietrasanta, debutterà al Teatro Carcano di Milano il 19 marzo (non il 17, come precedentemente annunciato) con repliche fino al 22 marzo.

Il doppio che c’è in ognuno di noi, il maschile e il femminile, l’amore e la violenza, il desiderio e il possesso. Ancora una volta il più grande autore di tutti i tempi parla di noi, delle nostre malvagità, del nostro bisogno d’amore, ancora una volta ci racconta le nostre debolezze: e lo fa con quella sapienza che ci trascina da una scena all’altra in cerca di un indizio che ci indichi la via d’uscita dalle nostre ossessioni.  

Come vi piace - As you like it è una commedia con musiche, un progetto firmato dal regista Maurizio Panici e dall’autore delle musiche Ambrogio Sparagna, etnomusicologo fondatore e animatore dell’Orchestra Giovanile di Musica Popolare. Lo spettacolo vuole restituire il senso profondo della scrittura; la musica non è cornice ma protagonista tra i protagonisti, un linguaggio che ha la forza di parlare direttamente al cuore delle persone modificando i percorsi. La musica lenisce la ferita d’amore, accompagna l’allegria e la scoperta, si fa intima con i luoghi del cuore. Un allestimento impetuoso e pulsante come la vita.

Il Duca Federigo ha costretto il fratello maggiore all’esilio nella Foresta di Arden. Solo a Rosalinda, figlia del Duca legittimo, è stato permesso di rimanere a palazzo, per volere della cugina Celia cui è fortemente legata. A corte Rosalinda conosce Orlando e tra loro nasce subito un’intensa passione. I due giovani sono costretti a fuggire, lui perché figlio di un amico del Duca esiliato, lei perché bandita dalla corte. Si rifugiano entrambi nella Foresta, dove Rosalinda arriva travestita da uomo, accompagnata da Celia e dal buffone di corte. Orlando la incontra e, non riconoscendola, le svela di essere l’autore dei versi d’amore sparsi tra gli alberi della selva e dedicati a una donna che non riesce a dimenticare. Al legame tra Rosalinda e Orlando fanno da controcanto altre coppie di personaggi le cui vicende troveranno tutte il loro scioglimento nell’atmosfera idilliaca della Foresta.

Al Teatro Carcano di Milano
da giovedì 19 a domenica 22 marzo 2015

Argot Produzioni – La Versiliana Festival - Orchestra Giovanile di Musica Popolare
COME VI PIACE (As you like it) di William Shakespeare
Commedia con musiche dal vivo - Traduzione e adattamento Maurizio Panici e Alice Spisa
Musiche Ambrogio Sparagna – Regia Maurizio Panici

Con (in ordine alfabetico) Camilla Alisetta,  Anna Charlotte Barbera,  Sergio Basile,
Alessandro Federico,  Massimiliano Franciosa,  Massimiliano Iacolucci, Leonardo Lidi,  Maurizio Panici,
Rocco Piciulo,  Daniele Pilli, Alessio Renzetti, Rocco Rizzo, Annamaria Troisi
Musicisti Sandro Paradisi/fisarmonica, Giuseppe Copia/chitarre, Fabio Soriano/flauti e tamburelli,  Alessia Salvucci/tamburelli

Scene Tiziano Fario – Progetto visivo Andrea Giansanti
Costumi Marta Genovese, Valentina Zucchet – Luci Roberto Rocca

Personaggi e interpreti (in ordine di apparizione): Orlando/Leonardo Lidi; Amiens/Adamo/Rocco Rizzo; Oliver/Massimiliano Franciosa; Charles/Corino/Rocco Piciulo; Celia/Camilla Alisetta; Rosalinda/Annamaria Troisi; Paragone/Alessandro Federico; Le Beau/Alessio Renzetti; Duca/Massimiliano Iacolucci; Silvio/Daniele Pilli; Jacques/Sergio Basile; Duca in esilio/Maurizio Panici; Febe/Anna Charlotte Barbera

Durata 1 ora e 50 minuti + intervallo
Orari giovedì 19, venerdì 20 e sabato 21/3 ore 20,30 – domenica 22/3 ore 15,30
Prezzi poltronissima € 34,00 – balconata € 25,00
Per informazioni e prenotazioni 02 55181377 – 02 55181362
Per scuole e gruppi organizzati gruppi@teatrocarcano.com

Teatro Carcano – corso di Porta Romana, 63 – 20122 Milano - www.teatrocarcano.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *