CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 9 marzo 2015

Roxane. Studio Inverso sul Cyrano de Bergerac


Roxane
Studio inverso sul Cyrano de Bergerac


Salti Teatrali e FE Fabbrica dell'Esperienza presentano Roxane - Studio inverso sul Cyrano de Bergerac.

Lo spettacolo sarà in scena a Milano presso FE Fabbrica dell'Esperienza in via Brioschi 60 il 28 marzo alle 20.30.

La vicenda di Cyrano de Bergerac di Rostand è universalmente conosciuta: Cyrano, poeta e spadaccino abile ma non avvenente, è innamorato della cugina Rossana. Lei a sua volta ama Cristiano, bello quanto senza talenti. Cyrano aiuterà il rivale in amore ma amico Cristiano nel conquistare Rossana e non confesserà i suoi sentimenti nemmeno dopo la morte di lui. La giovane scoprirà la verità molto tardi, quando il cugino è in fin di vita.

Ciò che non si conosce della vicenda è il pensiero di Rossana. Il regista Alessandro Zatta rielabora la celebre sceneggiatura, assumendo come centrale il punto di vista della ragazza. L'opera è invasa da un universo femminile. Protagonista è Rossana con la sua sensibilità, i suoi sentimenti. Cyrano diventa farabutto, vigliacco, traditore, incapace di confessare il suo amore neanche in punto di morte.

Interpretata da due attrici - Federica Spigarolo e Dora Dorizzi - imprigionate e bloccate nelle parole dell'opera stessa di Rostand - la storia di  Rossana, donna/personaggio "senza voce", racconta un amore turbolento, aprendo uno squarcio sui chiaroscuri del protagonista maschile dell'opera e sulla sua visione dell'amore.

"A volte ti sembra di non esistere
oppure ti descrivono,
ma quella descrizione
a chi appartiene?
A chi appartiene una storia?
A chi la racconta,
giusto?
Allora voglio raccontar la mia
la storia di Rossana
Rossa? No... ma come dicevo all'inizio, che importa."


Ingresso riservato ai soci con tessera AICS
Costo della tessera  10 euro.
Ingresso per i nuovi tesserati: 6 euro
Ingresso intero per chi è già tesserato AICS:  12 euro
Ingresso ridotto per Studenti di teatro e Under 25: 7 euro


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *