CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 9 settembre 2015

Anteprima assoluta Concerto Rinascimentale 'Belle qui tiens ma vie' sabato 12 settembre al'Abbazia Sette Frati di Pietrafitta (PG)

Sabato 12 settembre, ore 15:30, presso l'Abbazia Sette Frati di Pietrafitta (PG), anteprima assoluta del concerto rinascimentale Belle qui tiens ma vie dei compositori di musica antica Katerina Ghannudi e Goffredo Degli Esposti

 

Un concerto che riporterà in vita strumenti storici rimasti in silenzio per oltre 400 anni, come il buttafuoco e la sordellina 

 

Sabato 12 settembre presso il borgo di Pietrafitta (PG) avverrà in anteprima nazionale il debutto del duo Katerina Ghannudi - Goffredo Degli Esposti, i due compositori di musica antica che si esibiranno nel Belle qui tiens ma vie, un concerto Rinascimentale dalle affascinanti sonorità. Lo spettacolo si terrà nella splendida cornice della chiesa di San Benedetto, all'interno dell'Abbazia Sette Frati, durante l'evento 'L'Abbazia Sette Frati e i Della Corgna', per il V centenario della nascita di Ascanio e Fulvio Della Corgna.

 

Il duo Ghannudi - Degli Esposti interpreterà un concerto di canzoni e danze rinascimentali francesi ed italiane, andando ad unire per la prima volta dei particolari strumenti dell'epoca. In particolare, l'Abbazia sarà avvolta dalle splendide sonorità di due strumenti che torneranno a vivere dopo più di quattro secoli di silenzio: apprezzeremo le affascinanti note del buttafuoco (un salterio a percussione) e della sordellina (zampogna dal suono delicato), che dopo essere andati perduti per sempre sono stati ricostruiti grazie a disegni e pitture dell'epoca. Un'occasione unica per ascoltare un prezioso repertorio.

 

Il concerto avrà luogo alle ore 15:30, dopo il convegno 'L'Abbazia dei Sette Frati e il suo patrimonio storico-artistico', e dopo la degustazione di prodotti tipici locali all'interno dell'incantevole chiostro nella parte abbaziale. A seguito dell'esibizione dei musicisti, i giovani 'ciceroni' del FAI - Delegazione di Perugia Gruppo del Trasimeno guideranno i presenti a delle visite interne al complesso e nei giardini esterni. Una Mostra Mercato permanente esporrà prodotti enogastronomici ed artigianali di aziende locali, con possibilità di acquistare oggetti di artigianato artistico e prodotti agricoli del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *