Sabato 12 settembre, ore 15:30, presso l'Abbazia Sette Frati di Pietrafitta (PG), anteprima assoluta del concerto rinascimentale Belle qui tiens ma vie dei compositori di musica antica Katerina Ghannudi e Goffredo Degli Esposti
Un concerto che riporterà in vita strumenti storici rimasti in silenzio per oltre 400 anni, come il buttafuoco e la sordellina
Sabato 12 settembre presso il borgo di Pietrafitta (PG) avverrà in anteprima nazionale il debutto del duo Katerina Ghannudi - Goffredo Degli Esposti, i due compositori di musica antica che si esibiranno nel Belle qui tiens ma vie, un concerto Rinascimentale dalle affascinanti sonorità. Lo spettacolo si terrà nella splendida cornice della chiesa di San Benedetto, all'interno dell'Abbazia Sette Frati, durante l'evento 'L'Abbazia Sette Frati e i Della Corgna', per il V centenario della nascita di Ascanio e Fulvio Della Corgna.
Il duo Ghannudi - Degli Esposti interpreterà un concerto di canzoni e danze rinascimentali francesi ed italiane, andando ad unire per la prima volta dei particolari strumenti dell'epoca. In particolare, l'Abbazia sarà avvolta dalle splendide sonorità di due strumenti che torneranno a vivere dopo più di quattro secoli di silenzio: apprezzeremo le affascinanti note del buttafuoco (un salterio a percussione) e della sordellina (zampogna dal suono delicato), che dopo essere andati perduti per sempre sono stati ricostruiti grazie a disegni e pitture dell'epoca. Un'occasione unica per ascoltare un prezioso repertorio.
Il concerto avrà luogo alle ore 15:30, dopo il convegno 'L'Abbazia dei Sette Frati e il suo patrimonio storico-artistico', e dopo la degustazione di prodotti tipici locali all'interno dell'incantevole chiostro nella parte abbaziale. A seguito dell'esibizione dei musicisti, i giovani 'ciceroni' del FAI - Delegazione di Perugia Gruppo del Trasimeno guideranno i presenti a delle visite interne al complesso e nei giardini esterni. Una Mostra Mercato permanente esporrà prodotti enogastronomici ed artigianali di aziende locali, con possibilità di acquistare oggetti di artigianato artistico e prodotti agricoli del territorio.
Nessun commento:
Posta un commento