CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 23 settembre 2015

Non solo al LAC la Nona di Beethoven - 25, 25, 27 settembre 2015 LAC Lugano Arte e Cultura

Per il gran finale in musica dell'inaugurazione del LAC le note della Nona di Beethoven inaugurano la stagione concertistica della Sala Teatro con l'Orchestra della Svizzera italiana e il Coro della Radiotelevisione Svizzera diretti dal Maestro Ashkenazy. Il concerto sarà diffuso in tutti gli spazi del LAC e trasmesso in diretta televisiva, radiofonica e in streaming da RSI Radiotelevisione svizzera. 

La Svizzera italiana ha finalmente una sala concertistica adatta, per qualità acustica e ampiezza di palco, al grande repertorio sinfonico. Per salutare un evento epocale come l'inaugurazione musicale della Sala Teatro del LAC e le giornate inaugurali del centro culturale, venerdì 25 settembre non potevano che esserci i principali protagonisti della regione: l'Orchestra della Svizzera italiana e il Coro della Radiotelevisione svizzera. Con loro il direttore ospite principale Vladimir Ashkenazy (coadiuvato dal preparatore del coro Donato Sivo) e un cast di solisti di levatura internazionale ad interpretare un 
programma al tempo stesso solenne e gioioso: la soprano Christiane Oelze, la mezzosoprano Anna Bonitatibus, il tenore Christoph Strehl e il baritono Olafur Sigurdarson. 

La Sinfonia n. 9 in re minore di Ludwig van Beethoven è una tra le pagine più celebri e amate di tutta la storia della musica e simbolo sia di solennità - un vero e proprio monumento che nel 1824 unì passato, presente e futuro della musica - sia di gaudio grazie al celebre Inno alla gioia su testo di Schiller che appare nel finale del quarto movimento. 
Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 settembre andrà quindi in scena il concerto inaugurale che vede uniti in un considerevole sforzo produttivo RSI Radiotelevisione svizzera, la Città di Lugano, il LAC, l'Orchestra della Svizzera italiana e LuganoMusica. 

Atteso da artisti e pubblico, l'appuntamento ha registrato il tutto esaurito in poche ore, ma diverse sono le opportunità per parteciparvi senza essere in sala. Il LAC diffonderà le note del concerto in tutti i suoi spazi: in Piazza, nella hall e nelle sale espositive, che dalle ore 18:00 saranno accessibili gratuitamente permettendo di vivere un'esperienza singolare. Per chi non potesse raggiungere il LAC, RSI Radiotelevisione svizzera garantirà la diffusione in diretta sia televisiva su RSI LA 2 e radiofonica su RSI Rete Due, sia in streaming su rsi.ch/concertirsi. Il concerto sarà inoltre emesso dal circuito Eurovisione e Euroradio, al quale diverse televisioni e radio europee hanno aderito. 





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *