CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

sabato 19 settembre 2015

Ribalte di Enzo Garinei si fa in tre


Dopo 30 anni la storica scuola di teatro Ribalte  di Enzo Garinei assume una nuova veste e si fa in tre : tre  sedi diverse a Roma  teatro Ambra all Garbatella, a Civitavecchia teatro Nuovo Sala Gasman e a Rocca di Papa il Teatro Civico.

La scuola Ribalte nasce nel 1986 per iniziativa di Enzo Garinei, che dopo 60 anni di teatro fra prosa e commedia musicale, ha ben pensato di trasmettere una vera e propria eredità  a tutti i giovani  che decidono di avvicinarsi al magico mondo del teatro. La scuola dura solo un anno, nove mesi per l’esattezza. 

Alla fine del corso, viene conferito a tutti gli allievi, un attestato di professionalità e di frequenza a firma del direttore artistico e dell’intero corpo insegnante che ha accompagnato l’allievo durante il percorso formativo. Le materie che vengono impartite sono: recitazione, dizione, improvvisazione, canto e movimento scenico. 

Il direttore artistico Enzo Garinei predilige il canto ed il movimento scenico tra le materie, proprio perchè figlie della commedia musicale e della rivista e ritiene quindi opportuno preparare l’allievo al mondo del musical e della commedia musicale italiana. La scuola è significativo ricordarlo, si trova sotto l’ala protettiva del templio della commedia musicale: il Sistina. Garinei auspica di poter creare un gruppo di giovani che possano entrare a far parte di una compagnia giovanile dal nome “Ribalte teatro”. 

Circa un migliaio di giovani hanno calcato il “tavolaccio di Ribalte”. Tra questi ci piace ricordare : Giorgio Borghetti Caterina Balivo, Valentina Persia, Maurizio Battista e tanti altri.

Questa scuola al suo trentesimo anno di attività è nata con la consapevolezza, che il teatro, nonostante il sopravvento del cinema e della televisione, è alla base di qualsiasi arte creativa dell’attore. La professione dell’attore, indefinibile, che sfida ogni spiegazione, ogni regola che si conosce, oggi è basata solo sulla costruzione che i mass-media ne hanno fatto. I corsi istituiti da questa scuola, sono mirati ad una messa a punto di questa professione, dove la tradizione è necessaria e deve essere ritrovata.

Una scuola che ampliandosi risponde alle esigenze del momento: economicità, rapidità (il corso dura solo nove mesi) e possibilità di uno sbocco lavorativo in tempi brevi , dando la possibilità a tutti, anche se non residenti a Roma di accedere ad una grande scuola di teatro con un corpo insegnante importante : oltre Enzo Garinei abbiamo: MANOLO CASALINO, FEDERICO PERROTTA, ENRICO MARIA FALCONI, ANDREA GARINEI, ENZO STORICO, ILENIA COSTANZA, ELISABETTA TULLI, FRANCESCA BORRELLI

Molti degli insegnanti rivestono un ruolo attivo ( e non solo di docenza)  sia come registi che come produttori. Aspetto fondamentale per garantire agli allievi delle prospettive di lavoro dirette.

La stessa scuola LE RIBALTE prenderà parte come co-produzione nella messa in scena di almeno uno spettacolo.

Ribalte ha programmato per gli allievi anche degli Stage in italia e all'estero ( attivati rapporti con Inghilterra, spagna, Usa)


Gli allievi ammessi alla scuola  di recitazione , verranno muniti di un tesserino di riconoscimento, valido per entrare gratuitamente (o con biglietto ridotto) presso i vari teatri romani e del Lazio, per assistere agli spettacoli


www.teatroribalte.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *