CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 17 settembre 2015

Festa della Repubblica 26/27 settembre - Galleria Toledo di Napoli.

Festa della Repubblica

Cortocircuito Teatrale


con Stefania Fratepietro – Giancarlo Nicoletti - Valentina Perrella – Luca Di Capua - Alberto Guarrasi - Davide Sapienza - Alessandro Giova - Cristina Todaro - Silvia Carta - Alessandro Solombrino – Diego Rifici


DRAMMATURGIA & REGIA Giancarlo Nicoletti


Teatro Stabile d'Innovazione

Galleria Toledo

via Concezione a Montecalvario, 34 – NAPOLI


Sabato 26 Settembre h 21.00

Domenica 27 Settembre h 18.00


"Un affresco postmoderno dell'attualità italiana." – La Repubblica

"Denuncia, sperimentazione e varietà di stili." – Corriere della Sera

"Consigliato caldamente." – La Nouvelle Vague

"Spiazzante e attuale." – Momento Sera

"Sorprendente e non convenzionale." – Corriere Web

"Applaudito meritatamente." – Gufetto Mag

"Visionario, ma reale; surreale, ma vero." – Musical & Teatro

"Provocatorio e drammaturgicamente coraggioso" - 06live



Festa della Repubblica, uno degli spettacoli rivelazione della scorsa stagione, inaugura il suo #trattativatour2016 al Teatro Stabile d'Innovazione Galleria Toledo a Napoli. Dopo aver conquistato il pubblico e la critica romana, è fra i 5 spettacoli finalisti del contest nazionale "Stazioni di Emergenza 2015". Sul palco accanto all'autore e regista Giancarlo Nicoletti, il 26 e 27 settembre, sono in scena Stefania Fratepietro, Valentina Perrella, Luca Di Capua, Alberto Guarrasi, Davide Sapienza, Alessandro Giova, Cristina Todaro, Silvia Carta, Diego Rifici, Alessandro Solombrino.


2 Giugno. Una giornalista di cronaca nera e un intellettuale. Un'aspirante showgirl, sua madre e un complottista illuminato. Il fascicolo con le prove della trattativa Stato - Mafia. Il nipote del Presidente della Repubblica e due mafiosi in missione. La lingua italiana non è nata a Firenze ma in Sicilia. Un cantante e la moglie di un imprenditore scomparso. Un integerrimo Sottogretario alla Cultura. Pezzi di cadavere nella buca delle lettere, poteri occulti, un talent show per voci nuove. Il latino della Chiesa e il volgare medievale, la babele dei dialetti, i video su Youporn. La comunicazione, la vita in streaming, il linguaggio e la corsa al successo.


"Festa della Repubblica" è un cortocircuito teatrale: sperimentazione, commedia, dramma, teatro di ricerca, trash d'autore, indagine sociologica e poesia colta allo stesso tempo. Una scommessa irriverente di teatro spudoratamente contemporaneo: un tentativo di svecchiare le dinamiche teatrali classiche, strizzando l'occhio all'attuale produzione drammaturgica internazionale, nella ricerca di una fusione fra gli stili e i linguaggi di scena più distanti fra loro.

Si ride, ma non è una commedia; si riflette e denuncia, ma non è teatro civile; in un vortice di ritmi scenici serrati, il surrealismo si fonde al naturalismo, in un racconto dell'Italia di oggi, rappresentata dalle nevrosi, le contraddizioni, le speranze e le paure degli undici personaggi in scena. Un testo sul linguaggio, verbale, del corpo e dei mass media e sui linguaggi, come lingue, dialetti, costruzioni colte e volgari, in definitiva "parole" che divengono gabbie dell'incomunicabilità contemporanea.



FESTA DELLA REPUBBLICA

con Stefania Fratepietro – Giancarlo Nicoletti - Valentina Perrella – Luca Di Capua - Alberto Guarrasi - Davide Sapienza - Alessandro Giova - Cristina Todaro - Silvia Carta - Diego Rifici - Alessandro Solombrino

Assistenti alla regia Valentina Migliore – Leonardo Virgone

Scene Giovanna Sottile

Foto Luana Belli - Erika Bussoletti

Grafica & Video Paolo Lombardo

Aiuto regia Sofia Grottoli

Ufficio stampa Rocchina Ceglia

Produzione PlanetArts Collettivo Teatrale

Drammaturgia e regia Giancarlo Nicoletti


Teatro Stabile d'Innovazione

Galleria Toledo

Via Concezione a Montecalvario, 34 (Metro Toledo) - NAPOLI

26 Settembre h 21.00 e 27 Settembre h 18.00

Biglietti 10,00 euro

Info e prenotazioni 081.42.50.37 - 393.09.70.018 - www.planetarts.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *