CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 21 settembre 2015

Al Teatro Ghione Inconfusioni con lab IncontraDonna e Maurizio Battista! Roma, 25 settembre 2015

 
  Al TEATRO GHIONE
25 settembre 2015
ore 21.00

Associazione onlus INCONTRADONNA e Teatro GHIONE

La Compagnia Incontradonna e Teatro Ghione presentano

INCONFUSIONI

con la partecipazione straordinaria di Maurizio BATTISTA 

che con generosità, amicizia ed entusiasmo sarà il mattatore della serata

regia di Raffaele Castria

Lo spettacolo è incentrato sulla meravigliosa e buffa e tragica confusione che sono le relazioni tra esseri umani, nelle loro infinite varietà. Un divertimento comico e drammatico al tempo stesso sulla difficoltà di relazionarsi e di vivere insieme agli altri, nei ruoli che sono di tutti noi, padri, madri, amanti, mogli mariti, figli, amici, tutti insieme in confusione.

Maurizio Battista con la sua maestria e ironia ci aiuterà a orientarci nel dedalo dei legami che ci legano agli altri. 

IncontraDonna onlus è un’Associazione no profit su base volontaria fondata nel giugno 2008, rivolta alle donne e agli uomini che desiderano informarsi in modo corretto e conoscere adeguatamente una patologia di grande rilevanza sociale e il come fare prevenzione: il tumore del seno. Questa patologia colpisce in Italia circa 46.000 nuove donne ogni anno, e in Europa circa 500.000; l’1% circa di questo tipo di tumore riguarda il sesso maschile.

Il tumore del seno è una malattia che ha conseguenze sia fisiche che psicologiche importanti sulla donna, e un forte impatto nell’ambito familiare e in quello lavorativo. Per queste ragioni è fondamentale divulgare, con un linguaggio immediato e accessibile a tutti, informazioni corrette su temi e argomenti rispetto ai quali si riscontrano spesso disinformazione o false credenze.

Lo splendido progetto della dottoressa Adriana Bonifacino e di  Roberta Blasi, di portare avanti un laboratorio teatrale condiviso da “Incontradonna”  e Teatro Ghione che accompagnasse e, aiutasse, attraverso il teatro appunto, il lavoro di terapeuta delle malattie oncologiche mettendo in primo piano il vissuto delle persone che sono state pazienti. La creazione degli spettacoli ha portato testimonianza del loro lavoro e della loro crescita anche dentro l’esperienza di una malattia. 

Il progetto ha avuto inizio tre anni fa e ha visto la partecipazione straordinaria di personaggi dal calibro di Giorgio Albertazzi, Elena Sofia Ricci, Luigi Diberti, Laura Troschel, Antonella Clerici, Tosca, Massimo Venturiello e tanti altri.

Un evento che comincia ad avere una sua storia, fatta di tante storie e di tanto impegno e lavoro e professionalità. Quando l’arte diventa fatto sociale, incide sul sociale e sul personale delle persone, si riappropria di una sua propria funzione, di cui a volte tutti ci dimentichiamo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *