Al via la nuova edizione del progetto del Comune di Vicenza curato da La Piccionaia al Teatro Astra.
In
programma 15 titoli per 20 repliche, un percorso sulla Grande Guerra al
Museo del Risorgimento e un progetto dedicato agli insegnanti a cura di
Carlo Presotto.
(Vicenza, 22.09.2015) È al via la 33esima edizione di "TEATRO SCUOLA", il progetto che La Piccionaia cura al Teatro Astra per il Comune di Vicenza, dedicato
ai bambini e ragazzi delle scuole - dall'infanzia alle secondarie di
primo grado - di città e provincia, ma anche agli insegnanti e agli
educatori. Il progetto si svilupperà infatti dal 22 settembre al 12 aprile con quindici spettacoli per venti repliche totali, tre laboratori per le classi, un progetto speciale sulla Grande Guerra al Museo del Risorgimento e una proposta per gli insegnanti costituita da due incontri con l'autore, un convegno, due anteprime gratuite e due laboratori.
TEATRO SCUOLA 15/16 è realizzato in collaborazione con Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Veneto e Provincia di Vicenza e con il concorso di Banca Popolare di Vicenza e Askoll.
INCONTRI CON L'AUTORE. È dedicato agli insegnanti il primo appuntamento in programma: martedì 22 settembre da Galla Caffè (ore 17) si terrà infatti la presentazione delle attività di "TEATRO SCUOLA 15/16", e a seguire (ore 18) lo scrittore, animatore, drammaturgo, insegnante ed esperto di teatro Remo Rostagno presenterà il suo "Manifesto per una rivoluzione della scuola". Con lui, Carlo Presotto e Paola Rossi a condurre l'incontro e leggere alcuni brani tratti dal testo. Sempre Galla Caffè ospiterà, questa volta 12 gennaio, un altro ospite d'eccezione: l'autore, regista, animatore e critico teatrale Mario Bianchi che presenterà agli insegnanti il suo "Atlante del Teatro Ragazzi".
IL CONVEGNO E LE ANTEPRIME. Il 23 ottobre (ore 17) al Polo Giovani B55 si terrà il convegno nazionale "FAVOLE DA MANGIARE", promosso da Prodigi Educational, che sviluppa il tema dalle relazioni tra adulti e bambini attraverso il cibo. A seguire, (ore 20.30) andrà in scena al Teatro Astra l'anteprima gratuita riservata agli insegnanti della nuova produzione per le scuole primarie firmata La Piccionaia e Babilonia Teatri e intitolata "HO UN LUPO NELLA PANCIA". Il giorno seguente alla stessa ora sarà la volta di "LA BATTAGLIA DEI PEDALI", diretto da Ketti Grunchi per le scuole secondarie di primo grado.
I LABORATORI PER GLI INSEGNANTI. Due le proposte laboratoriali curate La Piccionaia e dedicate agli insegnanti: "AD ALTA VOCE" (dal 15 ottobre), un ciclo di incontri condotti da Carlo Presotto sull'articolazione e l'intonazione vocale, la respirazione e la risonanza emotiva della lettura; e "TEATRO SOCIALE E DI COMUNITÀ", un percorso teorico-esperienziale sugli strumenti del teatro nei contesti sociali ed educativi.
GLI SPETTACOLI E I LABORATORI PER LE CLASSI.
La programmazione, differenziata in tre fasce d'età scolare, prevede
una selezione di spettacoli in matinée, dal carattere innovativo e con
le migliori compagnie nazionali specializzate nei linguaggi per i
giovanissimi. Si parte con la
scuola dell'infanzia, con l'evento speciale di
Ullallà Teatro del
26 ottobre (in replica il 27),
realizzato grazie al bando "Energie Sommerse" promosso dal Comune di
Vicenza con il sostegno di Veneto Banca: in programma lo spettacolo
"GNAM!" sul tema il tema del cibo e l'incontro con la nutrizionista Cristina Ferrari.
A seguire, il 22 gennaio Gianni Franceschini porterà in scena "LE AVVENTURE DI CELESTE",
uno spettacolo di teatro d'attore e pittura dal vivo in cui i colori
diventano i protagonisti di una fiaba sul tema dell'accettazione. Il 16 e il 17 febbraio sarà la volta delle "PICCOLE EMOZIONI" dell'infanzia raccontate con poesia da Città del Teatro, mentre il 1° marzo saranno protagoniste le parole con "BABEBÌBO... BLU" di Teatro del Buratto. Il 17 marzo Claudio Milani porterà in scena "BU. UNA DIVERTENTE STORIA DI PAURA", per raccontare ai più piccoli come, con un po' di coraggio, le paure si possano sconfiggere e superare.
Chiude la sezione il 12 aprile lo spettacolo de La Piccionaia "I TRE PORCELLINI. ROSA ROSETTA E ROSMARINO", sul tema della crescita, del pericolo e dell'autonomia. Lo spettacolo, che vede in scena i giovani Aurora Candelli, Nicole Cecchinato e Giovanni Gottardo diretti da Ketti Grunchi, è possibile abbinare un laboratorio per i bimbi per rielaborare insieme l'esperienza teatrale.
La proposta per la scuola primaria si inaugura il 10 novembre (in replica l'11 e il 12) con la nuova produzione per ragazzi firmata La Piccionaia e Babilonia Teatri e intitolata "HO UN LUPO NELLA PANCIA". Lo spettacolo, scritto da Valeria Raimondi ed Enrico Castellani della compagnia veronese protagonista della scena contemporanea, vede sul palco Carlo Presotto, Matteo Balbo e Pierangelo Bordignon
per esplorare il rapporto tra cibo e relazioni con una storia che
diventa archetipo del bisogno di ogni bambino di trovare nel cibo la
possibilità non solo di nutrirsi, ma anche di ricevere cura, attenzioni e
amore.
Anche in questo caso è previsto un laboratorio per approfondire
le tematiche dello spettacolo. La programmazione per le primarie
prosegue con altri 5 titoli: "IL PICCOLO PRINCIPE" del Teatro dell'Acquario (17 novembre), "JACK E IL FAGIOLO MAGICO" de La Baracca Testoni Ragazzi (1° febbraio), "AAA CERCASI CUSTODE PER PICCOLO PIANETA", altra nuova produzione de La Piccionaia con Carlo Presotto e Matteo Balbo, nata nell'ambito della scorsa edizione del Festival Biblico di Vicenza e dedicata al tema dell'ecologia (19 febbraio), e infine "SHERLOCK HOLMES", frutto della collaborazione tra il Teatro delle Briciole e una delle formazioni più interessanti della nuova scena, il Collettivo Cinetico, per una divertente investigazione teatrale in cui il lavoro d'attore si intreccia con le coreografie di Francesca Pennini (15 marzo).
Lo spettacolo è consigliato anche per le scuole secondarie di primo grado, per le quali l'offerta si completa con altri due titoli. Il primo, "LA BATTAGLIA DEI PEDALI", in scena il 5 novembre e il 25 gennaio in occasione della Giornata della Memoria, vede i giovani Francesca Bellini, Aurora Candelli e Julio Escamilla diretti da Ketti Grunchi
nel il racconto dell'infanzia di "Ginettaccio" Bartali, riconosciuto
nel 2013 "Giusto tra le Nazioni" per il suo impegno come corriere
durante l'occupazione tedesca (allo spettacolo è abbinato il terzo e
ultimo laboratorio del progetto). Il secondo, "JOHN TAMMET FA SENTIRE LE PERSONE MOLTO COSÌ :-?" di Teatro delle Briciole (18 febbraio),
affronta con ironia e leggerezza temi importanti attraverso la storia
di un ragazzo con una forma di autismo chiamata sindrome di Asperger.
GUERRA BIANCA. A completare la programmazione, per i ragazzi dagli 11 anni torna il progetto speciale al Museo del Risorgimento e della Resistenza intitolato "GUERRA BIANCA", con la visita della sala dedicata alla Prima Guerra mondiale e la partecipazione alla narrazione "Fuoco sotto la neve" condotta dall'attrice Paola Rossi.
Informazioni per le scuole e prenotazioni: Ufficio Teatro Astra (Contrà Barche 55, Vicenza), telefono 0444 323725 - info@teatroastra.it - www.teatroastra.it
Nessun commento:
Posta un commento