CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 29 settembre 2015

"Il Piacere dell'Onestà" in scena a Roma, l'8, 9, 10 e 11 ottobre 2015 al Teatro Trastevere, dalla Compagnia Teatri&Culture con l'adattamento drammaturgico e la regia di Carlo Dilonardo



LA COMPAGNIA TEATRI&CULTURE
presenta

IL PIACERE DELL’ONESTÁ
di Luigi Pirandello


con
in ordine di apparizione

Personaggi                                  Interpreti
Maddalena                                  Monica Montanaro
Maurizio                                      Maurizio Di Pierro
Fabio                                           Mauro Di Michele
Agata                                           Valentina Colucci
Baldovino                                    Francesco Placato
Parroco                                        Vincenzo Lisi

Cast Tecnico

Assistente alla regia                              Valentina Colucci
Disegno luci                                          Marco Zara
Consulenza musicale                             Paolo Palazzo
Consulenza tecnica                                Pino Dimichele

Adattamento drammaturgico e Regia
Carlo Dilonardo

Roma, Teatro Trastevere - 8, 9, 10 e 11 ottobre 2015
Giov. – Ven. – Sab. ore 21.00 – Dom. ore 18.00
13 euro intero - 10 euro ridotto 
 (over 65, under 18, studenti universitari, gruppi superiori a 10 persone)
(tessera associativa del teatro, della validità di un anno, del di costo 2 euro, esclusa).

Informazioni e prenotazioni ai numeri: 06/5814004 e 392/1505171

IL PIACERE DELL’ONESTA’


“Lei è un gentiluomo signor marchese.
Non può fare a meno dell'onestà!
Non potendo trovarla in ciò che fa, la vuole in me.
Devo rappresentarla io, la sua onestà:
esser cioè, l’onesto marito d’una donna,
che non può essere sua moglie;
l’onesto padre d'un nascituro,
che non può essere suo figlio”.

Angelo Baldovino


Dopo il successo ottenuto in Puglia, a Martina Franca prima e a Bari poi, la compagnia Teatri & Culture, diretta dal regista, organizzatore teatrale e promotore culturale Carlo Dilonardo, arriva a Roma con lo spettacolo Il piacere dell’onestà, di Luigi Pirandello, in scena giovedì 8, venerdì 9, sabato 10 ottobre, alle 21, e domenica 11 ottobre, alle 18, presso il Teatro Trastevere, in via Via Jacopa de' Settesoli, 3.

Carlo Dilonardo, che ha diretto numerosi spettacoli nella capitale e in giro per l’Italia, in questo spettacolo è affiancato da una nuova compagnia formata da attori e attrici di Martina Franca (sua città di origine): Monica Montanaro, Maurizio Di Pierro, Mauro Di Michele, Valentina Colucci, Francesco Placato e Vincenzo Lisi.

Il piacere dell’onestà racconta la storia di un uomo fallito e di dubbia moralità, Angelo Baldovino, che accetta solo per il rispetto e il “piacere” dell’onestà di sposare una ragazza di buona famiglia, Agata Renni, che aspetta un bambino da un uomo maritato, il marchese Fabio Colli. Per il suo “spietato” rispetto della “forma”, Baldovino diventerà insopportabile e sarà visto come un “tiranno”: né lui, né gli altri potranno fare a meno di essere così integerrimi. 

note di regia

«Con la stagione teatrale 2015/2016, desidero rendere omaggio al drammaturgo italiano del Novecento più rappresentato al mondo, anche in occasione della ricorrenza degli ottant’anni dalla sua scomparsa, avvenuta nel 1936. Con questo mio adattamento cerco di evidenziare quegli aspetti relativi al rapporto arte-teatro-vita che Pirandello ha seminato in quasi tutte le sue opere e cito fra tutte il “Così è (se vi pare)” o, in maniera ancora più evidente, “Sei personaggi in cerca d’autore”.
Inoltre, non potevo non tener conto dei meravigliosi spettacoli diretti da Giorgio De Lullo, da Massimo Castri, da Giorgio Strehler, che con le loro regie – nel corso dei miei studi universitari e post-universitari - mi hanno fatto riflettere su molteplici aspetti presenti nella drammaturgia pirandelliana.
Pur riducendola ad un unico atto, ho voluto dar vita a uno spettacolo teso a stimolare la riflessione e l’“at-tensione” dello spettatore conducendolo insieme ad attori e personaggi in quella “stanza della tortura” in cui Pirandello fa fronteggiare magistralmente teatro e vita».

Per gli spettacoli di Roma al Teatro Trastevere il costo del biglietto è di 13 euro, 10 euro per il ridotto, (tessera associativa del teatro, della validità di un anno, del di costo 2 euro, esclusa). Per informazioni e prenotazioni si possono chiamare i numeri: 06/5814004 e 392/1505171.

Dopo la tappa di Roma, che si avvale della collaborazione di Paolo Palazzo, musicista e compositore, Carlo Dilonardo e la compagnia Teatri & Culture porteranno in scena Il piacere dell’onestà di nuovo in Puglia, a Cisternino, il 9 dicembre al Teatro Comunale “Paolo Grassi”, e poi nuovamente a Roma, dal 22 al 24 gennaio, al Teatro San Paolo.

IL PIACERE DELL’ONESTA’
I PERSONAGGI 

IL MARCHESE FABIO COLLI (Mauro Di Michele)
Marito infelice, il marchese Fabio Colli è innamorato della giovane Agata, con cui porta avanti una relazione clandestina ma felice. I problemi nascono quando Agata scopre di aspettare un bambino. La soluzione sembra a portata di mano: trovare un uomo che sposi Agata, così da salvare le apparenze e poter continuare a vivere il loro amore. Il marchese non ha dubbi: “starà ai patti! Se non ci starà, tanto meglio per noi! Appena accennerà di non volerci più stare, avrò io il mezzo di farlo andar via…”.

ANGELO BALDOVINO (Francesco Placato)
Passato burrascoso e dubbia moralità. Baldovino sembra l’uomo perfetto per acconsentire alla messa in scena del matrimonio con Agata. Ma la nuova responsabilità di cui si sente investito, “vorrò rispettate fino allo scrupolo tutte le apparenze”, mista al desiderio di scrollarsi definitivamente di dosso il suo passato, cambieranno le carte in tavola.  

AGATA RENNI (Valentina Colucci)
Innamorata del suo marchese, con cui, però, non può vivere un amore alla luce del sole. E’ disperata all’idea di sposare Baldovino: “ma non capite che mi fa orrore? Non capite che è mostruoso quello che volete fare di me? Dovrò starci io, con quest'uomo! Vedermelo davanti, quest’uomo che dev’esser vile, vile, se si presta a questo”. Invece, il matrimonio di facciata, e la nascita di suo figlio, la aiuteranno a ricredersi su molte cose.

LA SIGNORA MADDALENA (Monica Montanaro)
E’ la mamma di Agata e la ama in maniera viscerale. E’ una signora elegante e raffinata ed è preoccupata e rattristata per la situazione di sua figlia. Per lei è disposta a tutto. Anche a un matrimonio di facciata, sebbene sia convinta che “Eh sì, non resta più, difatti, che aprire le braccia, chiudere gli occhi e lasciare che la vergogna entri”. 

MAURIZIO SETTI (Maurizio Di Pierro)
Cugino del marchese Colli, è l’uomo che introduce Baldovino nella vita del marchese e di Agata. Di fronte alle perplessità della signora Maddalena e di suo cugino Fabio, garantisce per lui: “un bell’uomo. Bella presenza, una cert’aria di dignità non affettata. E' nobile davvero, di nascita - un Baldovino!”. E ancora: “Ci voleva un uomo di merito, che ispirasse rispetto e considerazione... tale, insomma, che domani la gente si possa spiegare la ragione per cui la signorina Renni ha potuto accettarlo”. 

IL PARROCCO (Vincenzo Lisi)
E’ lui a celebrare il Battesimo del piccolo Sigismondo (il figlio nato dall’amore clandestino di Agata e del Marchese Fabio), in Chiesa, come desiderato da Baldovino – e dalla stessa Agata -, e non in casa, come, invece, avrebbe preferito Fabio.



IL REGISTA

CARLO DILONARDO
Nato a Martina Franca, è Regista, Organizzatore Teatrale, Promotore Culturale. Inizia la sua attività in campo teatrale sin da ragazzo, seguendo diversi corsi. Nel 1998, debutta nella sua città come attore nello spettacolo La Lezione di Eugene Ionesco. L’anno successivo porta in scena Il professore di Pianoforte di Georges Feydeau, con cui partecipa al festival internazionale “I Fliaci”, vincendo il premio come migliore regia. Nel 2000 si trasferisce a Roma e si iscrive al Dams, dell’Università Roma Tre, dove si laurea il massimo dei voti nel 2004. Segue anche un corso di Perfezionamento in Organizzazione Teatrale, all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”. Parallelamente agli studi, porta avanti la sua attività di regista. Dirige vari spettacoli, fra cui Premiata Pasticceria Bellavista (V. Salemme), Festa in Famiglia (A. Ayckbourne), Provaci Ancora, Sam (W. Allen), Piccoli Crimini Coniugali (E.-E. Schmitt), riscuotendo ottimi consensi di critica e pubblico. Mette in scena anche spettacoli di cui è autore: Sorprese non Attese, un corto teatrale sul tema dell’omossessualità, Cucina Abitabile, una commedia sulla vita dei fuori-sede universitari, e Accordi Telefonici, un divertente affresco sulla dura vita di chi lavora nei call-center. Nel 2007 fonda l’Associazione Culturale Teatri&Culture cercando di dare supporto alla giovane drammaturgia italiana, mettendo in scena testi di moltissimi giovani autori italiani. Gli studi universitari lo portano a dedicarsi anche all’insegnamento e alla ricerca. 

Nel 2009, scrive il libro Paolo Grassi. Il valore civile del teatro, una intensa monografia dedicata ad una delle personalità più importanti del teatro italiano che gli vale il Premio Salvo Randone-Mazara del Vallo 2009. Nel 2014, pubblica il volume Il Ventennio dei ventenni, dedicato alla formazione dei giovani universitari nel contesto fascista. Ha scritto recensioni e saggi per alcune riviste di teatro, è stato docente di storia del teatro, presso la Lumsa e la Nuct di Roma, e tiene laboratori teatrali in diverse strutture, pubbliche e private. Ha collaborato, fra gli altri, con Giancarlo Sammartano, Franco Ruffini, Rosario Galli, Emanuele Vezzoli, Oliviero Beha e anche con la Fondazione Cinema per Roma, per il Festival Internazionale del Film di Roma. E’ stato cultore della materia per la cattedra di Letteratura Teatrale Italiana all’Università degli Studi Roma Tre e ha conseguito un dottorato di ricerca a Toruń. E’ stato Direttore Artistico del Risto-Teatro Skené di Roma e attualmente collabora con varie associazioni e produzioni teatrali. 





ASSOCIAZIONE CULTURALE TEATRI&CULTURE

L’Associazione Culturale Teatri&Culture è stata costituita nel 2007, in seguito ad una vera e propria esigenza di produzione ed organizzazione di spettacolo dal vivo. Infatti, rispetto alle molteplici attività svolte dalle associazioni culturali, essa ha nel suo statuto elementi ed articoli che la contraddistinguono in quanto interamente dedita ad attività teatrali di studio, formazione e messa in scena. L’obiettivo di tale attività è stato e resterà quello di sensibilizzare le nuove generazioni e contribuire ad avvicinarle al teatro ed a tutte le forme ad esso collegate, con l’auspicio che il teatro possa sempre costituire un’espressione culturale viva e vicina ad ogni spettatore-cittadino

In pochissimo tempo, si badi bene, autoproducendosi totalmente, l’Associazione ha organizzato vari spettacoli teatrali, dando maggiore risalto alle drammaturgie contemporanee, è il caso di Premiata Pasticceria Bellavista  (2003) scritta da Vincenzo Salemme, in alcuni casi, inedite come Cucina Abitabile (2007), uno spaccato delle esperienze degli studenti universitari fuori-sede, e Teatr…Antidepressivi (2008), una storia imperniata sull’alienante lavoro nei call center.  

 Nel 2008 ha iniziato a dedicarsi al teatro di impegno civile con un testo sulla camorra, producendo la messinscena Io, Sola, Ho Visto  testo scritto da Giorgio Taffon, debuttando il 19 maggio 2008 ai Riverside Studios di Londra nella rassegna ItalianTheatreSeason, pregiandosi della collaborazione artistica e della professionalità di Diana Höbel, attrice della compagnia di Massimo Castri. Nel 2009 è stato prodotto ed organizzato il lavoro che, fino ad ora, ha riscosso più successo di pubblico, Gl’Innamorati di Carlo Goldoni, con una magistrale direzione di Emanuele Vezzoli, che ha diretto dodici giovani attori in un percorso di studio e ricerca sul testo del drammaturgo veneto, portando in scena un affresco elegante e raffinatissimo della cultura italiana di metà ‘700. 

Ancora, nella stagione teatrale 2009/2010 la Compagnia ha riscosso un grande successo con un lavoro che ha avuto grande presa sul pubblico e ottimi riscontri dalla critica, Non Rubare, di Irene Canale, che ha debuttato al Teatro dell’Orologio di Roma. Inoltre, l’Associazione Culturale ha organizzato le due serate della commedia musicale A due passi da me, di Matteo Menduni. Entrambi gli spettacoli sono stati diretti da Carlo Dilonardo, presidente dell’Associazione. Dal 2012 l’Associazione si è dedicata con grande entusiasmo al progetto di impegno civile, Ocean Terminal uno spettacolo dedicato alla figura di Piergiorgio Welby, legato al tema della vita e ai diritti del malato che ha già visto numerose repliche non solo in Italia. Il percorso teatrale e culturale è proseguito fino a concretizzarsi con più di dieci repliche, arrivando in molte città italiane e non solo, come Lugano, in Svizzera. 

Alcuni degli ultimi impegni dell’Associazione sono stati, fra gli altri, Ciao Nannarella uno spettacolo dedicato ad Anna Magnani, indimenticabile talento del cinema italiano, e un laboratorio di pratiche scene condotto da Carlo Dilonardo. Nella stagione 2015-2016, l’Associazione sta dedicando il suo lavoro a Luigi Pirandello, il drammaturgo italiano più rappresentato al mondo, con Il Piacere dell’onestà.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *