CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 7 settembre 2015

Associazone Accanto Onlus: musica in giardino con l'orchestra a plettro Flora 1892 - Como, 13 settembre

ORCHESTRA A PLETTRO "FLORA 1892": ALL'HOSPICE SAN MARTINO MUSICA IN GIARDINO

Domenica 13 settembre, ore 16.30
Parco dell'area di San Martino - Como


Si terrà domenica 13 settembre alle 16.30 presso il giardino dell'Hospice San Martino di Como, nell'omonimo parco di Via Castelnuovo, il concerto con l'Orchestra a Plettro "Flora 1892" di Como diretta da Matteo Castelli.
Un pomeriggio di intrattenimento rivolto non solo a pazienti, familiari e operatori ma a tutti i cittadini per un lieto momento di condivisione che ben rappresenta la filosofia dell'Hospice.

Il concerto è organizzato in collaborazione con l'Associazione Accanto Onlus - Amici dell'Hospice San Martino di Como, un'associazione di volontariato che offre, attraverso le cure palliative domiciliari, servizi di assistenza medica, psicologica e sociale ai malati terminali e ai loro famigliari

Durante il concerto verranno eseguiti "Momento musicale" di Emanuele Mandelli, "Sonata in fa maggiore" di Carlo Cecere, "Mistica" di Arrigo Cappelletti, "Largo" di Giuseppe Mulè (arr. U. Zeppi), "Green tango" di Davide Riva e il "Preludio atto primo" dall'opera La Traviata di Giuseppe Verdi.

L'evento è organizzato con il patrocinio di Comune di Como e ASL Como.

Ingresso libero e gratuito.
In caso di maltempo l'evento si svolgerà presso l'Associazione Carducci di Como.

Associazione Accanto - Amici dell'Hospice San Martino di Como Onlus
L'Associazione Accanto Onlus - Amici dell'Hospice San Martino di Como è un'associazione di volontariato che offre, attraverso le cure palliative domiciliari, servizi di assistenza medica, psicologica e sociale ai malati terminali e ai loro famigliari, e supporta con i suoi volontari l'Hospice San Martino, struttura di degenza presente sul territorio comasco dal 2004 che accoglie fino a dieci ospiti in fase avanzata della malattia.
Nata nel dicembre 2005 per volontà di famigliari, volontari e operatori direttamente interessati o coinvolti nell'esperienza di accompagnamento ai malati con patologie non guaribili, l'Associazione Accanto promuove iniziative e attività di cura, formazione e sensibilizzazione che hanno per oggetto i bisogni e le problematiche di malati oncologici, con AIDS o altre malattie non guaribili.
L'Associazione organizza inoltre incontri di gruppo con l'assistenza di uno psicologo, per l'elaborazione del lutto, destinati a persone che abbiano perduto un loro caro.

Hospice San Martino
L'Hospice San Martino nasce nel 2004 per iniziativa dell'ASL di Como. È una struttura di accoglienza per le persone non assistibili presso il domicilio in fase avanzata e terminale di una malattia ad andamento irreversibile. All'interno dell'hospice opera un'équipe composta da diverse figure professionali – medici, psicologi, operatori socio sanitari, assistenti sociali, assistenti spirituali e volontari – in modo da poter rispondere ai bisogni clinici, psicologici, sociali e spirituali di persone affette da malattie non più guaribili che vivono l'ultima fase della loro vita.

Orchestra a Pletto "Flora 1892"
Nella seconda metà dell'800, sulle rive del lago di Como, un gruppo di giardinieri di villa, al temine della giornata di lavoro, si dilettava a "strimpellare" alcune melodie orecchiabili con il mandolino, allora strumento quanto mai semplice e popolare.
Ben presto furono in molti a voler condividere il piacere di far musica insieme tanto che, nel maggio 1892 si costituì il Circolo Mandolinistico Flora che, sotto la guida di validi maestri, ottenne sempre maggiori successi, facendosi onore in concorsi e festival, in Italia, Germania, Svizzera, Francia e Spagna.
Importanti musicisti del secolo scorso si sono avvicendati alla guida dell'orchestra, tra i quali Arrigo Cappelletti, Ugo Bottachiari, Umberto Zeppi e Riccardo Mulazzi.
Tra gli eventi di rilievo nella storia dell'orchestra si ricordano l'organizzazione di due concorsi internazionali per orchestre a plettro, la tournée in Austria nel 1955 – con un indimenticabile concerto a Vienna nel celebre salone degli "Amici della Musica" – e L'Abbondino d'Oro 2000, ambita benemerenza assegnata dal Comune di Como.
L'attuale formazione orchestrale, composta da mandolini, mandole, mandoloncello, chitarre e contrabbasso, con l'occasionale apporto di solisti vocali e strumentali, è diretta da Matteo Castelli e ha al suo attivo un vasto repertorio musicale che spazia dal 1600 ai giorni nostri.
                                                                                                                                                                                                
Per informazioni:
Accanto Onlus - Amici dell'Hospice San Martino
Tel: 031 309135 (ore 9.00 – 13.00)
contatto@accanto-onlus.it - www.accanto-onlus.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *