CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 3 settembre 2015

"Un attimo prima" con Claudia Campagnola al Fontanone del Gianicolo



Fontanonestate 2015 XX edizione



VENERDì 4 SETTEMBRE

Un attimo prima
di Paolo Logli


con Claudia Campagnola

Rossella Montanari, flauti/percussioni

musiche Enrico Blatti

regia Norma Martelli

In occasione delle commemorazioni per la prima guerra mondiale, la Compagnia della Luna vuole rendere omaggio alla figura, spesso sconosciuta più che dimenticata, delle portatrici carniche.
La Carnia, regione alpina del Friuli è ed era una zona impervia, dal fondo valle dove erano dislocati i magazzini e depositi militari, fino alla linea del fronte in montagna dove gli uomini combattevano, non esistevano rotabili per il transito di automezzi, per raggiungere le trincee si potevano seguire a piedi solo sentieri e qualche mulattiera. Le donne dei paesi a valle, avvertendo la gravità della situazione, non esitarono ad aderire all’invito che veniva loro rivolto  dal Comando Militare, per trasportare a spalla quanto occorreva agli uomini della prima linea.  Si costituì un vero copro di ausiliarie formato da donne giovani e meno giovani, dai 15 ai 60 anni di età, le portatrici carniche furono chiamate. Per ventisei mesi dall’Agosto del 1915 all’Ottobre del 1917, all’alba di ogni giorno riempivano le loro gerle di granate, cartucce, medicinali, viveri, se le caricavano in spalla e  sotto un peso di 30-40 chili,  in piccoli gruppi salivano a piedi su per i sentieri fino alle trincee in quota, dove molto spesso combattevano i loro mariti, fratelli, figli.
E’ questo il racconto della giovane protagonista di “Un attimo prima”. Una ragazza semplice, abituata alla montagna, ai suoi ritmi, alle sue logiche, agli elementi essenziali di giudizio che identificano spesso il modo in cui guarda al mondo la gente semplice della montagna: alto, basso, caldo, freddo, giusto, sbagliato.
Un vero e proprio rosario di pensieri, in cui i ricordi si sovrappongono al presente e le immagini di un lessico familiare si incrociano con gli scorci della montagna e del fondovalle, rosario che si snoda lungo il tempo ipotetico della salita.
Lassù ci sono le trincee, laggiù c’è il paese. Lassù ci sono gli uomini, laggiù c’è casa. Il racconto è solo un filo di pensiero che collega questi due poli.
Una voce isolata quella della portatrice protagonista, un grido di amore per le vette e per l’erba dei crinali, per le nuvole di un cielo azzurro come la porcellana, che risuona sulla valle, portando con sé il racconto di un inevitabile desiderio di vita e di amore che si fa strada in mezzo allo scenario insensato della guerra.
L’attrice in scena si muove in un labirinto sonoro dove si sovrappongono melodie sognate, aspri silenzi, dove il ricordo di vecchie ballate  si confonde al suono sordo di un mortaio o al sibilo frusciante di una schioppettata.



Info e prenotazioni info@fontanonestate.it | 06 5883226
Fontanone del Gianicolo | ore 21:00 | via Garibaldi,30 | Gianicolo
Biglietti: da 13€ a 18€


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *