CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

domenica 6 settembre 2015

Con “Personaggi” prende il via al Teatro di Cagli la rassegna “Attori diversamente attori”


"Personaggi" 

Accademia delle Diversità di Bolzano

Venerdì 11 settembre
ore 21,15
  
Se l'arte, e soprattutto l'arte teatrale, sono per natura esperienza della relazione attraverso la diversità, dell'emozione, attraverso la differenza, allora questa intrinseca vocazione si manifesta nella sua pienezza ed evidenza prima fisica che formale, nella messa in scena di opere che si avvalgono di "attori diversamente attori".
Con questa premessa si apre al Teatro Comunale di Cagli una sezione dedicata agli spettacoli teatrali, musicali e di danza portati sul palcoscenico da attori, musicisti e danzatori con differenti abilità psicofisiche.
Il primo appuntamento è previsto per Venerdì 11 settembre, alle ore 21,15 con gli attori dell'Accademia delle Diversità di Bolzano, tutti regolarmente iscritti come "lavoratori dello spettacolo" in una straordinaria - nel senso più completo della parola -  versione di "Sei personaggi in cerca di autore", "Personaggi" per la regia di Antonio Viganò e le coreografie di Julie Stanzak, del Pina Bausch Wuppertal Tanz Theatre. L'Accademia è la prima compagnia costituita anche da uomini e donne con disabilità che hanno scelto di diventare attori e attrici professionisti ad ha recentemente ricevuto un riconoscimento Ministero Beni e Attività Culturali per i progetti di inclusione sociale.
Come chiarisce il regista Antonio Viganò "Attraverso Pirandello abbiamo la possibilità di esasperare i conflitti tra apparenza e realtà, tra normalità e anormalità, tra individuo e mondo e mostrare la tragicità di una vita che si aggira piccola piccola tra le apparenze e che ci sembra quasi che non sia davvero, che sia solo una fantasmagorica meccanica".
In Pirandello l'uso della maschera, il continuo conflitto con il doppio, la vicinanza alla follia, la riflessione sull'individuo e le sue molteplici forme e facce, invitano a una meditazione sulle tante forme della diversità. Diversità intese come territorio privilegiato per riscattare e dare voce alle differenze mute, per superare ogni forma di omologazione o normalizzazione sociale e culturale.
Gli attori della Compagnia Arte delle Diversità sono uomini e donne che vogliono confrontarsi con l'arte del teatro e non chiedono indulgenze al pubblico, non chiedono di essere guardati con occhiali, ma giudicati solo ed esclusivamente per il loro lavoro
Il 18 settembre la rassegna prosegue con la Compagnia Ubo Teatro di Porto Recanati, che sotto la guida di Michele Salvatori, metterà in scena "Follia a 2".
  "Attori diversamente attori" tornerà con nuove occasioni  di spettacolo durante la stagione ufficiale del Comunale di Cagli come "asilo" di spontaneità e mutualità , momento di confronto fatto di singolarità e molteplicità.
Informazioni:
Teatro Comunale di Cagli - tel. 0721 780731 - E mail: ufficiocultura@comune.cagli.ps.it
Botteghino - tel. 0721 781341 - 329 1663410 (Metella)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *