CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 1 ottobre 2015

3 ottobre TENDANCE a Formia con DEJADONNE, CIE TWAIN, RESEXTENSA


Ass. Cult. 369Gradi
con il contributo del MIBACT - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
il patrocinio di Regione Lazio, Comune di Fondi,
il sostegno di: Comune di Itri, Comune di Maenza, Comune di Sonnino, Pro Loco di Itri, Pro Loco di Maenza
e Ente Parco dei Monti Ausoni e del Lago di Fondi
presenta
in collaborazione con  ATCL - Associazione Teatrale Comuni del Lazio

TenDance 2015
festival di danza contemporanea V edizione

STATI DI GRAZIA
Direzione Artistica Ricky Bonavita e Theodor Rawyler

Sabato 3 ottobre dalle h21

Teatro Bertolt Brecht
Via Delle Terme Romane snc Formia

DEJA DONNE
RAPPORTO OCCASIONALE (prima stanza)
di Andrea Rampazzo e Virginia Spallarossa

Interpreti: Andrea Rampazzo e Martina La Ragione
Disegno luci: Cesare Lavezzoli
Musiche: AAVV
Produzione: Pandanz
Co-pruduzione: Déjà Donné
A volte una relazione nasce da un incontro fortuito.
A volte è come assemblare dei frammenti che solo alla fine portano alla comprensione di tutto ciò che ha condotto a quel punto.
Ma ogni frammento è pregno e gode di vita indipendente dagli altri. Alle volte.
A volte abbiamo bisogno di equilibrio, di frastuoni interiori, di regole, di chiarezze istantanee, inibizioni che alienano e scontri che risolvono. Altre volte ci basta un gioco infantile che diventa rituale rassicurante. A volte asfissiante. Partiamo dal vuoto per creare occasioni dichiarate che saldano, ricreano e dissolvono parole, significati e situazioni. Sono rapporti di fonemi in perenne disequilibrio che si compongono, crescono e indeboliscono le evidenze. E come in una relazione lo spazio intimo invade, lo spazio esterno perde il suo vuoto.
A volte, ma a volte no.

CIE TWAIN
ANGELI E INSETTI
Coreografia  e regia Loredana Parrella
Produzione AcT
Anteprima Festival of Choreographic Miniatures 2012- National Theatre – Belgrado
Prima Assoluta VIII Interntional Physical Theatre Festival 2012- Unity Theatre – Liverpool
Prima Nazionale Teatro Valle - Roma
Selezione Visionari Kilowatt Festival 2013
In residenza presso SpazioCTw_centrocoreograficopermanente
Con il sostegno del MiBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo
Musiche : AAVV
Disegno luci: Loredana Parrella
Costumi: Loredana Parrella - Realizzazione: Sartoria Mulas
Organizzazione e produzione: Lune Fè Magrini
Interpreti: Yoris Petrillo, Elisa Melis
Danza Contemporanea

Eugenia è angelo. Eugenia è insetto. Eugenia è fascino. Eugenia è passione. Eugenia è farfalla. Eugenia è parassita. Eugenia è bellezza. Eugenia è donna. Liberamente ispirato al racconto "Morpho Eugenia", di Antonia S.Byatt, Angeli e Insetti è uno studio sul sentimento dell'amore attraversato da passioni violente. Dalla contrastata esperienza di William e di Eugenia, giovani protagonisti del racconto, che si trovano a passare dal sogno di un amore, all'apparenza perfetto, al dramma della scoperta di un terribile segreto che grava sul cuore di lei come un peso da cui non può liberarsi. Lui riuscirà, grazie ai suoi studi di entomologia, a comprendere quell'essere, cosi perfetto solo in apparenza, comparando i suoi comportamenti a quelli di alcuni insetti.
Nell'attimo in cui le cose sono e non sono più, si realizza una grande riflessione: quanto più ciò che amiamo ci sfugge, tanto più la reazione è di viverlo con pienezza di forze. Una pienezza che è comparabile alla più grande emozione, l'intimità che si raggiunge con la propria morte, inaccessibile nel tempo della normalità. "Noi siamo le api dell'Invisibile. Noi raccogliamo perdutamente il miele del visibile per accumularlo nella grande arnia d'oro dell' Invisibile". da una lettera di Rilke


RESEXTENSA
DOS PEZES
Coreografia Elisa Barucchieri, Victoria Sogn, Anna Moscatelli
Interpreti Elisa Barucchieri, Anna Moscatelli
Luci Franz Catacchio
Musiche Astor Piazzolla, Pierre Schaeffer, Groupe de Recherches Musicles de l'O.R.T.E.

Dos Pezes è un gioco sul tema del tango attraverso le musiche di Astor Piazzolla. È evocazione di un mondo anziché continuazione di una tradizione. Astor Piazzolla rivisitò le caratteristiche stilistiche e compositive del tango portandone  la musica nell'ambito del jazz, elevandola a un grado più alto e complesso e portandola ad una scissione dal ballo tradizionale e non permise mai ai danzatori tradizionali di tango  di ballare sulle sue musiche, dando piuttosto il permesso a danzatori e coreografi contemporanei. I suoi ritmi giocano sui confini estremi del tango e così nella danza tra passi coreografati e improvvisazione, la sfida è trovare l'equilibrio tra una tradizione ben  precisa e  invenzione, tra caratteristiche forti e passi nuovi.

Stati di grazia – TenDance 2015 si distingue per una visione prevalentemente al femminile della coreografia contemporanea. Il festival, ideato e diretto da Ricky Bonavita e Theodor Rawyler e giunto alla V Edizione, propone diciassette spettacoli di danza contemporanea, di cui dodici con donne autrici o co-autrici della coreografia ed è concepito come itinerario attraverso sei comuni della provincia di Latina per tracciare un panorama fra le diverse tendenze del contemporaneo, per offrire uno sguardo attuale sul corpo come luogo di sintesi e di espressione artistica, come strumento palpabile che media le relazioni interpersonali e come spazio della condivisione e della poesia. Il festival, è realizzato con il contributo del Mibact e in collaborazione con ATCL (Associazione Teatrale Comuni del Lazio)  e Ente Parco dei Monti Ausoni. Nella scelta dei luoghi di rappresentazione altri due comuni si aggiungono ai quattro della precedente edizione, tutti nella provincia di Latina: Fondi, Maenza, Itri, Sonnino, Formia e Latina.

INFO  Biglietto unico per ogni serata: 5 euro
Per info e prenotazioni e comunicazione Benedetta Boggio 3332062996 benedetta.bo@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *