CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 7 ottobre 2015

A EDISON OPEN 4EXPO L’ANTEPRIMA DE “IL TEMPIO DELLE MERAVIGLIE”: IL DOCU-FILM SUL TEATRO ALLA SCALA

Giovedì 8 ottobre alle 18.30 la proiezione aperta al pubblico nella sala Azionisti di Palazzo Edison del primo lungometraggio che racconta il Teatro scaligero attraverso i personaggi che lo hanno reso celebre: dai direttori Daniel Barenboin e Riccardo Chailly fino a personaggi storici come l’ingegner Giuseppe Colombo, fondatore di Edison.


Milano, 7 ottobre 2015 – Edison Open 4Expo presenta Il Tempio delle Meraviglie: il primo lungometraggio dedicato al Teatro alla Scala, uno dei templi mondiali dell’arte e dello spettacolo. Giovedì 8 ottobre (ore 18:00) a Palazzo Edison l’interprete del film Giuseppe Cederna (celebre interprete dei film di Gabriele Salvatores, tra cui Marrakech Express e Mediterraneo) e Luciana Savignano (étoile della Scala con un’esperienza internazionale che l’ha portata anche sul palco del Teatro Bol'šoj) presentano l’anteprima del film in una proiezione aperta al pubblico. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, si consiglia l’iscrizione su www.edison.it.

Il Tempio delle Meraviglie è dedicato alla Scala e alla sua incredibile storia. Il regista Luca Lucini (ricordato soprattutto per Tre metri sopra il cielo che lancia Riccardo Scamarcio, ma anche per La donna della mia vita con Stefania Sandrelli e Alessandro Gassman), con la collaborazione di Silvia Corbetta, si è avvalso di uno sterminato archivio di immagini, partiture, disegni e soprattutto interviste, per raccontare i momenti e le figure chiave che hanno reso celebre nel mondo il teatro scaligero.

Nel film presente e tradizione si fondono grazie anche al racconto di personaggi storici che rivivono sullo schermo attraverso le interpretazioni di attori di prim’ordine: Giuseppe Cederna dà voce e corpo all’ingegner Giuseppe Colombo, il fondatore della Edison, nel ricordare la sfavillante sera del 1883 quando il Teatro alla Scala venne illuminato per la prima volta con l’energia elettrica dalla vicina centrale di Santa Radegonda, suscitando grande stupore nei milanesi e segnando un passo fondamentale verso l’elettrificazione e la modernizzazione del Paese. Gigio Alberti (scelto da Salvatores per diversi film, come Marrakech Express e Nirvana) veste i panni di Luigi Illica, il commediografo e librettista legato ad alcune delle opere più famose di Giacomo Puccini.

A ricostruire i 237 anni di storia del Teatro sono tutti i suoi protagonisti e dunque anche i direttori d’orchestra Daniel Barenboim e Riccardo Chailly, i cantanti Mirella Freni e Plácido Domingo, i ballerini Carla Fracci, Roberto Bolle e Luciana Savignano, i sovrintendenti Alexander Pereira, Stéphane Lissner e Carlo Fontana.

Il film, prodotto da Rai Com, Skira Classica, ARTE France e Camera Lucida Productions in collaborazione con Teatro alla Scala e Nexo Digita, vede la partecipazione del maestro della fotografia Luca Bigazzi (tra gli ultimi suoi lavori è da ricordare La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino). Dopo l’anteprima a Palazzo Edison, Il Tempio delle Meraviglie sarà proiettato nei cinema italiani il 24 e 25 novembre.

Edison è da sempre legata al cinema e con Il Tempio delle Meraviglie racconta un pezzo della propria storia: gli anni della fondazione e la sfida dell’elettrificazione del Paese a partire da un luogo simbolo come il Teatro alla Scala. Proprio grazie al cinema, Edison promuove la cultura della sostenibilità ambientale con Edison Green Movie, il primo protocollo europeo per le produzioni cinematografiche a basso impatto ambientale. L’applicazione del protocollo permette di ridurre dal 20% al 75% le emissioni inquinanti dovute alla realizzazione di un film, apportando tra l’altro un notevole risparmio economico grazie all’ottimizzazione dei consumi di energia.

Negli ultimi due anni, nomi importanti dell’industria cinematografica italiana hanno scelto di applicare il protocollo Edison Green Movie: da Paolo Virzì che per primo ha creduto nella sua validità adottandolo nel Capitale Umano, al trio Aldo Giovanni e Giacomo ne Il ricco, il povero e il maggiordomo fino al maestro Ermanno Olmi in Torneranno i prati. Olmi, da sempre legato alla Edison di cui era dipendente e da cui ha ricevuto in regalo la sua prima cinepresa negli anni ‘50, ha applicato con grande entusiasmo il protocollo raggiungendo l’importante risultato di abbattere del 75% le emissioni di anidride carbonica rispetto a una produzione tradizionale. Grazie alla recente intesa con l’Italian Film Commission, Edison Green Movie si appresta a diventare il protocollo di riferimento per le produzioni cinematografiche sostenibili.

L’anteprima de Il Tempio delle Meraviglie è parte di Edison Open 4EXPO, il calendario di appuntamenti con cui la società energetica contribuisce a stimolare la riflessione sulle tematiche più vicine alla sua identità: sostenibilità, innovazione, crescita economica e sociale. Durante i 6 mesi di Expo, Edison ospita prestigiosi economisti, scienziati, i più noti opinionisti, sportivi, artisti italiani ed internazionali, completando in questo modo l’offerta culturale del Comune di Milano, di cui è partner con Expo in Città.


***

Edison Edison è tra i principali operatori in Italia ed Europa nell’approvvigionamento, produzione e vendita di energia elettrica, gas e petrolio. Con i suoi 130 anni di storia ha dimostrato di essere un’impresa all’avanguardia, contribuendo all’elettrificazione e allo sviluppo dell’Italia. Oggi opera in 10 paesi nel mondo in Europa, Africa, Medio Oriente e Sud America, impiegando 3.100 persone.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *