CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 6 ottobre 2015

Al via Fabbricateatro, il laboratorio teatrale della Piccionaia

Quattro le proposte laboratoriali (bambini, ragazzi, giovani e giovani/adulti) al Polo Giovani B55 con la direzione artistica di Ketti Grunchi.  

Prove aperte l'8 e 9 ottobre. 

Giovedì 22 all'Astra in scena la nuova produzione "La battaglia dei pedali", con tre giovani attori provenienti dal percorso formativo.


(Vicenza, 06.10.2015) Torna anche nella stagione 15/16 "FABBRICATEATRO", il laboratorio permanente de La Piccionaia diretto da Ketti Grunchi, nato per promuovere la cultura teatrale con particolare attenzione verso le giovani generazioni. Realizzato in collaborazione con Polo Giovani B55 e in connessione con la programmazione del Teatro Astra, il progetto si articola in quattro sezioni suddivise per fascia d'età, che verranno presentate con due giorni di lezioni aperte e gratuite, giovedì 8 e venerdì 9 ottobre al Polo Giovani B55.

L'appuntamento per i bambini dai 3 ai 6 anni è per giovedì alle 16.45, per i ragazzi dai 7 ai 14 per lo stesso giorno alle 18.00, per i giovani dai 14 anni venerdì alle 16.30 (corso base) e alle 18.30 (corso avanzato), ed infine per i giovani/ adulti giovedì alle 20.30.  Inoltre, giovedì 22 (ore 20) al B55 si terrà un incontro di presentazione del progetto, seguito dallo spettacolo "LA BATTAGLIA DEI PEDALI" al Teatro Astra (ore 21), la nuova produzione de La Piccionaia che vede in scena tre giovani attori provenienti proprio da Fabbricateatro.

Fabbricateatro si svilupperà durante tutta la stagione con un calendario di incontri settimanali e si concluderà in maggio con una restituzione pubblica in forma scenica al Teatro Astra.  

Il percorso per i più piccoli (3-6 anni) è stato pensato come un avvicinamento al linguaggio teatrale attraverso le storie: una fiaba, un racconto, un libro, una poesia. E, naturalmente, il gioco: giocare ad essere e a diventare, giocare a costruire, con i materiali e colori, con la luce e il buio, con le dimensioni, con la voce e i volumi, con i suoni e la musica. 

Per i ragazzi (7-13 anni), il gioco teatrale si svilupperà soprattutto attraverso il corpo, lo spazio e la voce, per diventare altro da sé in un luogo che per magia diventa ogni volta diverso, per raccontare storie sempre nuove con il gesto, il ritmo e gli oggetti.  

Per i giovani dai 14 anni il laboratorio si propone come una formazione sul lavoro teatrale, in uno spazio dedicato all'incontro, alla circolazione di idee, alla crescita e alla partecipazione. Un progetto che ha anche l'ambizione di veder crescere una nuova generazione di attori, all'interno di una fucina di ricerca in cui ciascuno possa coltivare la propria espressività e venire a contatto con nuovi linguaggi, anche grazie alla visione degli spettacoli della stagione di contemporaneo dell'Astra e a una serie di workshop con alcuni tra gli artisti in cartellone. 

Infine, il corso serale per i giovani/adulti si propone come una vera e propria comunità teatrale che supera i confini dell'età e della professione, per indagare tematiche e linguaggi espressivi, comunicativi ed emozionali attraverso il corpo nella sua totalità, con leggerezza e al tempo stesso profondità di tematiche. Protagonista sarà il gruppo, al cui interno la tecnica teatrale verrà affrontata in un contesto di espressione e racconto di sé.

La quota per partecipare ai laboratori è trimestrale ed è pari a € 130 (€ 120 per gli abbonati alle rassegne del Teatro Astra "Famiglie a Teatro 15/16" o "Terrestri 15/16").

Per informazioni e per prenotare la lezione di prova gratuita: Ufficio Teatro Astra, Contrà Barche 55 (Vicenza), telefono 0444 323725, email info@teatroastra.it, www.teatroastra.it


--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *