CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 31 maggio 2018

TEATRO: 2 giugno "Un Due Tre, Stella! Monologo per una matita, un pianoforte ed un astronomo" con Donatella Giovannangeli, Paolo Sentinelli e Fabrizio Vitali

Al Teatro Villa Pamphilj, sabato 2 giugno torna in scena un nuovo appuntamento della rassegna Science Fiction.

Dietro ogni storia di scienza e di scienziati ci sono vite incredibili, sogni, visioni inimmaginabili, iperboli, fallimenti e miserie che hanno avuto il potere di cambiare le nostre vite, le vite di tutta l'umanità, generando scoperte, rivoluzioni e progresso. Queste storie meritano di essere raccontate, e Science Fiction si avvale proprio del linguaggio teatrale per allargare, nella formula più semplice e arcaica, la dimensione della scienza a quella della comunità e viceversa. Due linguaggi differenti che trovano una sintesi comune: un racconto.

Science Fiction – La Scienza a Teatro, è un progetto che nasce dalla collaborazione tra scienziati, attori, professori e operatori culturali per sdoganare la scienza dall'idea di essere argomento solo per tecnici, affrontata dal resto del mondo in poche ore durante il ciclo scolastico e per il resto della vita in qualche notizia sensazionalistica recepita dai giornali. Si tratta di un ciclo di incontri teatrali a tema scientifico e matematico, una modalità di comunicazione per rendere accessibile a chiunque temi e concetti che nell'immaginario collettivo risultano inaccessibili e che invece possono essere affascinanti, umanistici, letterari, e anche poetici o comici.

Il progetto è a cura di Malalingua/Effetto Joule, ideato e diretto da Valeriano Solfiti, Emiliano Valente, Maria Zamponi, Anna Maria Piccoli e Valerio Bucci.

 

sabato 2 giugno 2018 - ore 18 - ingresso 5 euro

 

RASSEGNA "SCIENCE FICTION – LA SCIENZA A TEATRO"

 

Un Due Tre, Stella!

Monologo per una matita,

un pianoforte ed un astronomo.

 

Conferenza Spettacolo di e con

Donatella Giovannangeli, Paolo Sentinelli e Fabrizio Vitali

 

"L'Arte e la Scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento." La Costituzione, Articolo 33

 

Nell'antichità il termine Arte, dal latino Ars, indicava la capacità di realizzare un oggetto.

Questa capacità prevedeva la conoscenza delle regole mediante le quali era possibile produrre quell'oggetto. L'Ars dunque includeva quello che oggi chiamiamo artigianato, ma non solo, l'Ars includeva anche una parte delle scienze e tra queste: l'Astronomia.

L'Universo, quasi sempre, ci appare come immutabile, fermo nella sua bellezza. Eppure, guardando meglio, lo spazio è popolato da eventi meravigliosi e straordinari.

In questo progetto abbiamo scelto di raccontarne uno attraverso l'uso di tre linguaggi: la Scientia ovvero la Conoscenza; l'Arte che nella sua accezione più sublime diviene l'espressione estetica dell'interiorità umana; la Musica che è la capacità di organizzare i suoni non a caso, ma proprio nel Tempo e nello Spazio.

 

L'intento è raccontare un'unica e meravigliosa storia, la "nascita di una stella", attraverso la delicata fusione di queste tre modalità espressive, raccontando tre fasi: la contrazione gravitazionale della nube protostellare, il disco di accrescimento con i jet protostellari, le reazioni termonucleari; con tre linguaggi: la scienza, l' arte e la musica; attraverso tre strumenti: la parola, la matita e il pianoforte.

La parola, affidata all'astronomo, viene sottolineata dalla matita di una disegnatrice e dal pianoforte di un musicista.

L'insieme di queste attitudini crea un'atmosfera carica di pathos che subito guida ed accompagna lo spettatore in un incantevole e inaspettato viaggio nell'Universo.

 

Paolo Sentinelli. Pianista e compositore. Ha arrangiato e prodotto album per il gruppo Banco del Mutuo Soccorso, e suonato nei concerti di diversi artisti italiani tra cui Gianni Morandi, Luca Barbarossa, Syria, Gatto Panceri. Negli ultimi anni ha scritto ed eseguito con Francesco di Giacomo lo spettacolo "Cenerentola – La Parte Mancante".

Nel 2016 vince il Premio Tenco (categoria Autori), insieme a Francesco Di Giacomo, per la canzone Bomba Intelligente.

 

Fabrizio Vitali. Si laurea in Fisica presso l'Università degli Studi de La Sapienza di Roma. Dal 1996 è Ricercatore Astronomo presso l'INAF - Osservatorio Astronomico di Roma. Si occupa di Astronomia Infrarossa, nei suoi aspetti tecnologici e scientifici, costruendo strumentazione di pianofocale infrarossa e poi utilizzandola per studi sulla formazione stellare. Da anni si occupa di didattica e divulgazione scientifica, come docente e astronomo, nell'ambito di progetti dedicati al pubblico, nelle Scuole (di ogni ordine e grado) e nell'ambito della normale attivita` di divulgazione del proprio Istituto.

In particolare, ha tenuto diverse conferenze sulla vicenda umana, storica e scientifica di Galileo Galilei.

 

Donatella Giovannangeli. Si laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo presso l'Università degli Studi di Bologna con una tesi in Storia delle Teoriche Teatrali. Si specializza in Pittura di Scena presso la Fondazione Teatro Comunale di Bologna acquisendo un certificato di competenza professionale. Nel 2011 integra la sua laurea per l'abilitazione all'insegnamento della Storia dell'Arte e segue il corso per Operatori di Teatro Sociale presso l'Associazione Culturale Onlus Oltre le Parole.

Dal 2002 lavora come scenografa freelance e conduce laboratori di arte e di teatro per bambini ed adulti, ha inoltre all'attivo diverse mostre personali.

                                                             

Teatro Villa Pamphilj

Villa Doria Pamphilj: Via di San Pancrazio 10 - P.zza S. Pancrazio 9/a,  00152 ROMA 

Orario segreteria: dal martedì alla domenica  dalle 10,00 alle 17,00 

Info e prenotazioni: tel. 06 5814176  dal martedì alla domenica

Arrivare a teatro: BUS 870 – 982 – 44 – 44F - (e nelle vicinanze 710 e 871) FM 3 (Roma/Viterbo) fermata Quattro Venti



--
www.CorrieredelWeb.it

domenica 27 maggio 2018

Cinema: Luis Tinoco con “Caronte” vince l’8° edizione del Kalat Nissa Film Festival di Caltanisetta. Assente, per visto negato, l’iracheno Jubrail Abubaker Rahman regista del corto ispirato ad Alan Kurdi

Luis Tinoco con "Caronte"

vince l'8° edizione del Kalat Nissa Film Festival

di Caltanisetta

 

Assente, per visto negato, l'iracheno Jubrail Abubaker Rahman
regista del corto ispirato ad Alan Kurdi

 

 

Si è conclusa ieri, sabato 26 maggio, l'8° edizione del Kalat Nissa Film Festival con la consegna del Premio alla Carriera a Vittorio Storaro e la proclamazione dei vincitori del concorso internazionale di cortometraggi. La cerimonia di premiazione, condotta da Roberto Giacobbo e Rosaria Renna, ha trasformato per una notte il Teatro Regina Margherita di Caltanisetta in una vetrina del cinema mondiale. 

Particolarmente coinvolgente il momento della consegna del Premio alla Carriera all'autore della cinematografia Vittorio Storaro, che ha ripercorso insieme a Giacobbo alcuni momenti salienti della sua vita, dai primi film con Bernardo Bertolucci fino al prossimo progetto con Woody Allen, il quarto insieme. 

Molto ricca e di altissima qualità la selezione di cortometraggi: tra le oltre 400 opere iscritte, provenienti da più di 60 paesi del mondo, il premio finale "Antenna d'oro" per il Miglior Cortometraggio è stato "Caronte", diretto da Luis Tinoco, regista spagnolo ed esperto di effetti speciali (tra le sue collaborazioni "Interstellar" di Christopher Nolan). Alla co-protagonista, Melina Matthews il Premio come Miglior Attrice.

"Sono molto soddisfatto di questa ottava edizione, che è stata impreziosita dall'illustre presenza del Maestro Vittorio Storaro", ha dichiarato Fernando Barbieri, presidente del Festival. "Un'edizione che ha visto anche una grande partecipazione di registi provenienti dall'estero, all'insegna della cinematografia vera e pura, quella che coniuga arte, tecnica è messaggio. Inoltre, grazie alla collaborazione di patrocini importanti come quello dell'Arma dei Carabinieri ed il CIP (Comitato italiano paralimpico) il Festival ha avuto l'occasione di promuovere messaggi forti di buone pratiche di vita. Credo molto nelle sinergie, vera forza di chi crea legami e non discriminazioni", ha aggiunto.

Premi e riconoscimenti sono stati assegnati alle migliori proposte delle singole sezioni. Tra i registi premiati, assente l'iracheno Jubrail Abubaker Rahman, autore del Miglior Corto di Animazione "Ailan", presentato in anteprima nazionale a Caltanisetta. L'opera è ispirata alla storia di Alan Kurdi, il bimbo siriano annegato mentre fuggiva dalle zone di guerra e ritrovato senza vita sulle spiagge della Turchia. Il governo irakeno non ha concesso il visto al giovane regista che ha voluto ringraziare il Kalat Nissa mandando un video messaggio. Ad aggiudicarsi il Premio per la categoria Io diverso da chi? "Peggie", di Rosario Capozzolo che, ispirato a fatti realmente accaduti, affronta il tema della demenza come possibilità di viaggiare nel tempo.

I premi sono stati assegnati da una giuria di esperti presieduta dal regista e direttore di fotografia ungherese, Lajos Koltai, e composta da: la giornalista Stefania Berbenni, il produttore Rai Fiction Luigi Mariniello, la costumista Nicoletta Ercole, l'attrice Stefania Casini e il regista Giancarlo Soldi. Presidente del Festival è Fernando Barbieri, Presidente Onorario Ugo Gregoretti mentre la direzione artistica è di Roberto Giacobbo.

QUI LA LISTA COMPLETA DEI PREMIATI:

 

CATEGORIA TEMA LIBERO:

"Caronte" di Luis Tinoco

Durata 15m Spagna

Selected Film Distribution

Sinossi: Caronte spiega la storia di Debbie, un'adolescente la cui unica preoccupazione è se stessa, i social media, il cellulare e gli amici. È scortese con la sua famiglia, specialmente con il suo fratellino. Ma dopo un drammatico incidente d'auto, inizia a rimpiangere il modo in cui si è comportata con loro. Inaspettatamente, la storia di Debbie si collega a quella di Arsys, un pilota militare e spaziale esperto che cerca di sopravvivere a un'enorme battaglia spaziale che si svolge in altri tempi ... altra galassia ... altro universo.


CATEGORIA ANIMAZIONE:

AILAN di Jubrail Abubaker Rahman ANTEPRIMA

Durata 4,32s Iraq

Sinossi: Sebbene il mondo parli di libertà, L'ALAN KURDISH che ha un anno troverà la sua libertà nelle onde del mare.

 

CATEGORIA "IO DIVERSO DA CHI?"

PEGGIE di Rosario Capozzolo

Durata 9,42s Italia

EleNfanT DistriButioN

Sinossi: Ispirato a fatti realmente accaduti il film affronta il tema della demenza come possibilità di viaggiare nel tempo. Un dono speciale che possiede la protagonista, Peggie, che, in un tranquillo pomeriggio di sole californiano, spostandosi da una stanza all'altra della sua casa, si ritrova in pochi istanti, ad attraversare diverse epoche della sua vita. Più di un salto temporale in pochi metri, dove l'ultimo la condurrà in un vicolo cieco dal quale solo una persona a lei apparentemente estranea potrà tirarla fuori e riportarla a casa. Come ogni giorno da almeno dieci anni.

 

PREMI TECNICI

 

MIGLIOR REGIA:

LA FORZA DELLE DONNE di Marco Bova e Laura Aprati

Durata 10,49s Italia –Iraq

Sinossi: La diversità di genere in zone di conflitto e migrazioni attraverso uno sguardo tutto al femminile. Un viaggio nel Medioriente. Dal Libano al Kurdistan iracheno fino a Mosul, assediata dall'Isis.  

MIGLIOR RECITAZIONE:

Melina Matthews co-protagonista del corto "Caronte"

 

MIGLIOR CREATIVITÀ REALIZZATA:

PERFECTION di Riccardo Di Gerlando
Durata: 2,40s Italia
Sinossi: Una ragazza cerca di disegnare un lavoro molto difficile …

MENZIONE SPECIALE LABORATORIO DEI SOGNI:

USPEKH- (SUCCESS) di Valentin Suntsov

Durata 8m Russia

Sezione: Comics

Sinossi: Com'è svegliarsi con successo un giorno? I tuoi movimenti sono precisi, i tuoi occhi proiettano fiducia, indossano vestiti costosi e un orologio costoso, guidano un'auto elegante. È questo il vero successo?


LE SCONFESSIONI di Pasquale CANGIANO

Durata 13' Italia

Sezione: Tema Libero

Distribuzione Associak Distribuzione Indipendente

Sinossi: Joshua ha commesso un crimine e sa che è giusto confessare i propri peccati. In chiesa, a padre Finnegan, rivela di aver ucciso la donna che amava cercando di spiegare che "quello che si fa per amore va sempre al di là del bene e del male".



PREMIO ROSSO DI SAN SECONDO, CATEGORIA "TRAILER CINEMATOGRAFICO":

ROSSOTREVI- DUE VOLTE NELLA STORIA di Marco Gallo

Durata 40,3s Italia
Sezione: Trailer

È il Trailer ufficiale del docufilm sui 10 anni di performance e provocazioni di Graziano Cecchini RossoTrevi, da Rossotrevi 2007 a Rossotrevi 2017! La regia è di Marco Gallo videomakerMarco Galloche ha intrapreso questo lunghissimo viaggio durato ben 6 anni! Con le interviste di Manuela Baldi all'artista futurista ed i contributi speciali di Maurizio Costanzo, Oliviero Toscani, Vittorio Sgarbi, Carmelo Sardo, Cesara Buonamici e Maurizio Battista.


PREMIO SAN MICHELE, CATEGORIA COMICS:

FISOLOFIA di Nicola Palmeri

Durata 16,25 Italia

Sezione: Comics
Sinossi: Nino ha una forte crisi esistenziale. Coinvolge i suoi due amici pensionati in una discussione filosofica al bar. Tra storie di circensi, quadrifogli e pappagalli…

PREMIO GIURIA STUDENTI E PREMIO GESSOLUNGO – CATEGORIA TEMA LIBERO:

THE PERFECT GIRL di Nahahid Shah

Sezione: tema libero

Durata 14.12 India

Sinossi: The Perfect Girl 'è una storia di una bambina che vive con il suo genitore single; suo padre, in una piccola parte di Mumbai - conosciuta anche come la "Città dei sogni". Loro due avevano creato il loro piccolo mondo dove avevano tutto ciò di cui avevano bisogno. Soffrendo di disabilità uditive e parlanti, questa bambina è stata attratta verso la danza come qualsiasi altro bambino normale, ma ciò che ha reso la bambina speciale è stata la sua immaginazione e lo sforzo per superare lo strato della sua disabilità e imparare a ballare con l'aiuto di una ballerina disponibile e attenta che la fa credere che tutto ciò di cui ha bisogno è un sogno.


Redazione del CorrieredelWeb.it

Sky Cinema, lunedì 28 maggio Chewbacca ospite a Cinepop - al timone del programma arriva l'attrice Enrica Guidi



In occasione dell'uscita nell'elenco  sale di
 
SOLO: A STAR WARS STORY




Ospita


CHEWBACCA


Dopo Sarah Felberbaum, Serena Rossi e 

Christiane Filangieri al timone del 

programma di infotainment arriva l'attrice

ENRICA GUIDI

Lunedì 28 maggio alle 21.00 su Sky Cinema Uno HD


In occasione dell'arrivo nelle sale di SOLO: A STAR WARS STORY (il secondo spin-off – diretto dal premio Oscar Ron Howard - della saga Star Wars), già campione d'incassi nel weekend, il wookiee più famoso della galassia, co-pilota – proprio con Han Solo, protagonista della pellicola Disney - della nave Millennium FalconCHEWBACCA arriva lunedì 28 maggio alle 21.00 Cinepop, il programma quotidiano di infotainment sul mondo del cinema in onda ogni giorno su Sky Cinema Uno HD.

Il famosissimo character Disney, fra i più amati e iconici dell'universo di Star Wars, dialogherà in maniera divertente ed originale con la nuova padrona di casa del programma, Enrica Guidi, che proprio intervistando Chewbacca esordisce così al timone della rubrica di Sky Cinema Uno HD dedicata alle curiosità e alle notizie sul mondo della settima arte. Dopo Sarah Felberbaum, Serena Rossi e Christiane Filangieri, anche l'attrice livornese - nota al grande pubblico per il suo personaggio di Tiziana Guazzelli nella serie I Delitti del BarLume – resterà al timone del programma per 3 settimane.


A dirigere il programma è sempre Max Croci (Poli opposti, Al posto tuo, La verità vi spiego sull'amore). Nella sua versione weekend, invece, Cinepop dedicherà l'intero spazio del sabato al Cinemaniaco Gianni Canova, mentre la domenica il padrone di casa sarà Francesco Castelnuovo con interviste, consigli e approfondimenti.



--
www.CorrieredelWeb.it

sabato 26 maggio 2018

Presentato il Premio Zavattini: c'è tempo per concorrere fino al 22 giugno


 

IL POPOLO DEI GIOVANI FILMAKERS ALLA RISCOSSA GRAZIE AL PREMIO ZAVATTINI!
Al Teatro dei Dioscuri presentato il premio sul riutilizzo creativo del Cinema d'Archivio

Presentato ufficialmente, alla presenza di stampa, istituzioni e operatori del settore audiovisivo,  il terzo Premio Zavattini, o meglio il nuovo bando e regolamento, ancora più ricco di opportunità per i giovani filmakers, grazie al quale si potrà accedere, con i progetti più creativi al riutilizzo libero del cinema d'archivio. Le immagini video in questione, infatti, appartengono a due dei principali archivi italiani esistenti, l'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e l'Istituto Luce/Cinecittà, che grazie all'immenso lavoro di digitalizzazione compiuto negli anni scorsi offrono ora la possibilità di utilizzo dei materiali conservati, esenti da problematiche connesse al diritto d'autore. In una sala gremita, nella suggestiva cornice del Teatro dei Dioscuri al Quirinale che in queste settimane sta ospitando la significativa mostra multimediale dedicata a Monica Vitti, si è svolta la serata di inaugurazione, alla presenza dei due presidenti degli Archivi, rispettivamente Roberto Cicutto per il Luce e Vincenzo Vita per l'AAMOD. Provenienti da due ambiti pertinenti ma anche trasversali, la produzione cinematografica e la politica culturale, i due promotori dell'iniziativa hanno sottolineato come sia necessario sfruttare il nostro immenso patrimonio documentaristico dai giovani, senz'altro i più motivati a ripercorrere con l'occhio, e sicuramente a rivisitare in chiave innovativa e creativa, il nostro passato socio-storico. Un immaginario collettivo che può essere riveduto proprio grazie al lavoro di immaginazione ed esperienza delle nuove generazioni per trasmetterlo ai propri coetanei. Dai 18 ai 35 anni è infatti il target prescelto per la partecipazione al Premio che, come ha illustrato in dettaglio il direttore artistico dell'iniziativa Antonio Medici, prevede quest'anno una selezione dei progetti presentati, un workshop intenso di formazione tecnica proprio per conoscere da vicino le tecniche della produzione e post-produzione di un docu-film (riservato ai finalisti), un aiuto concreto nella realizzazione della produzione del video e un premio in denaro al vincitore della migliore opera realizzata. Molti i giovani presenti ai Dioscuri ma anche numerosi esponenti del cinema documentaristico: tra i tanti convenuti, le attrici Stefania Casini e Tiffany Zhou, la cantante Naira, la coreografa e ballerina Patrizia Cerroni, gli autori di due dei docu-film vincitori della prima edizione del Premio, Sandro Arfuso e Riccardo Bolo (Blue Screen), e Patrizio Partino (Dimenticata militanza), quelli della seconda edizione del Premio, i film-maker Maria Iovine, Giulia Tata e Antonino Torrisi, l'agente cinematografico Veronica Carbone, il professor Marco Maria Gazzano (docente di cinema all'Università Roma Tre) e il presidente dell'UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci) Bobo Roversi. In chiusura buffet biologico offerto dalla cooperativa agricola ciociara Terre Sane e aziende vinicole in degustazione proposte da La Maison di Bacco
E' possibile partecipare al bando fino al 22 giugno 2018.

Il Premio Zavattini è promosso dalla Fondazione Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (di cui lo stesso Zavattini fu primo presidente),  sostenuto dalla Siae e dal MiBACT, attraverso il bando "Sillumina", e dalla Regione Lazio, e realizzato in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà e con la partecipazione della Cineteca Sarda, Deriva Film e Officina Visioni.


Infoline: 06/57289551 - 06/5742872 - 06/5730544 




--
www.CorrieredelWeb.it

venerdì 25 maggio 2018

Auditorium 29 maggio: Pino Strabioli, Paola Minaccioni, Blas Roca Rey per la giornata di chiusura di A Spasso con ABC

A SPASSO CON ABC Un altro sguardo

Giornata di chiusura il 29 maggio 2018
con Pino Strabioli, Paola Minaccioni, Blas Roca Rey

ore 10.00 Auditorium Parco della Musica - Teatro Studio, Sala Borgna, Viale Pietro de Coubertin, 30

Guardare Roma e il Lazio, il suo ambiente, il territorio, la sua architettura e il suo patrimonio archeologico con un "altro sguardo". È questo l'obiettivo del Progetto Scuola A Spasso con ABC, promosso dalla Regione Lazio con Roma Capitale, che il 29 maggio avrà la sua tappa conclusiva all'Auditorium Parco della Musica di Roma per le premiazioni dei lavori realizzati dalle scuole.

Una finale che avrà per protagonisti gli studenti, i quali tra video, scritti e opere originali tutte da scoprire, hanno elaborato un racconto sulle bellezze della nostra regione cercando nuove forme di narrazione e lettura grazie allo sguardo originale degli stessi ragazzi.
Tra gli ospiti della mattinata Lorenza Bonaccorsi, Assessore al Turismo e Pari Opportunità della Regione Lazio, Lucrezia Ungaro, della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali – Responsabile del Museo dei Fori Imperiali – Mercati di Traiano, Francesca Jacobone, Presidente di Zètema Progetto Cultura, José Ramón Dosal Noriega, Amministratore Delegato dell'Auditorium Parco della Musica
A condurre la mattinata Pino Strabioli, regista, attore e conduttore televisivo accompagnato dalle incursioni artistiche dell'attore Blas Roca Rey, della video performance "Classic Dance" di Sam 3 raccontata dalla curatrice Antonella di Lullo, insieme allo scrittore Marco Lodoli e a Giovanna Pugliese, coordinatrice del Progetto ABC. A concludere la mattinata e a consegnare il primo premio sarà l'attrice Paola Minaccioni.
Saranno presenti, inoltre, personalità e rappresentanti delle istituzioni, dello spettacolo e del mondo della cultura.
Roma, Cassino, Civita di Bagnoregio con i giardini di Bomarzo e Villa Lante, Formia con Gaeta, Sperlonga e Gianola: sono questi i luoghi che hanno avuto gli studenti degli istituti superiori di Roma e del Lazio quali protagonisti per A spasso con ABC. Cornici meravigliose raccontate attraverso un punto di vista inconsueto attraverso la testimonianza e la partecipazione di artisti, attori, giornalisti, storici, divulgatori, scrittori, tra i quali Lorenzo PavoliniPaco LancianoPino CalabresePaolo Crepet,Donatella FinocchiaroVittorio Macioce, il prof Paolo Carafae con la speciale presenza di Piera Degli Esposti.
A Spasso con ABC per i ragazzi di Roma e del Lazio è stata un'occasione speciale per poter uscire dalle aule e toccare con mano la grandezza della nostra storia, accompagnati da figure guida, narratori di suggestioni e poetiche per uno sguardo diverso, impressionistico e concettuale, per riuscire a leggere il passato e la realtà circostante in modo acuto, profondo, intelligente, così da poter contribuire a formare i cittadini e i professionisti di domani nel segno della bellezza.
Come in un rinnovato Grand Tour del Settecento, A spasso con ABC ha proposto un approccio didattico insolito e nuovo, che ha consentito ai ragazzi di scoprire le bellezze e le ricchezze culturali e artistiche dei principali luoghi-simbolo della nostra regione: come l'importanza storica di Cassino, l'incanto emotivo di Civita di Bagnoregio, il fascino di Formia e delle Isole ponziane e la grandezza di Roma e del suo antico passato.
A Spasso con ABC, iniziativa promossa dalla Regione Lazio con Roma Capitale nell'ambito del PORFSE Lazio 2014-2020/Asse III – Istruzione e Formazione/Obiettivo Specifico 10.1 e ideata e curata dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura, si rivolge alle scuole superiori di Roma e del Lazio.


--
www.CorrieredelWeb.it

History - Da lunedì 28 maggio arriva "History of Football", la maratona televisiva sulla storia del calcio, con Gianluca Vialli, Pelè, David Villa, Manuel Neuer e Gary Lineker


HISTORY OF FOOTBALL,

LA PIÙ GRANDE STORIA MAI GIOCATA

 

 

Dai Mondiali del 1970 a quelli del 2014, passando per le imprese di Paolo Rossi, Maradona, Zidane e Ronaldo: un viaggio nel tempo alla scoperta dello sport più bello del mondo

 

Tantissimi i campioni intervistati in esclusiva: da Pelé a Mario Kempes, da Lothar Matthäus a Michel Platini, da Gary Lineker a David Villa.

 

E per l'Italia? Gianluca Vialli che racconterà aneddoti e curiosità legate al calcio

 

Dal 28 maggio al 10 giugno su History


Dal 28 maggio al 10 giugno History parlerà una sola lingua: quella del pallone. In occasione dei mondiali di Russia, il canale 407 di Sky (visibile per l'occasione a tutti i clienti abbonati) proporrà History of Football: una maratona di due settimane dedicate interamente alla storia del calcio. 


24 ore al giorno, sette giorni su sette di documentari verrà celebrato il gioco più bello al mondo: le partite più importanti, i gol più emozionanti, i campioni più amati, gli allenatori più rispettati, History of Football è un evento televisivo internazionale, poiché viene trasmesso in oltre 160 Paesi, dall'Italia al Brasile, dalla Germania al Giappone, dalla Spagna all'Argentina.


Tantissimi i campioni coinvolti. Un vero e proprio dream team: Manuel Neuer, Paul Breitner, Philipp Lahm, Ryan Giggs, Rivelino, Lothar Matthäus, Christian Karembeu, David Villa, Gary Lineker, Mario Kempes. E, soprattutto, Edson Arantes do Nascimento, detto anche Pelé.  Senza dimenticare Emmanuel Petit, Michael Owen, Roger Milla, Osvaldo Ardiles, Jairzinho e tanti altri.

A guidare questo squadrone non c'è che l'imbarazzo della scelta. 


Sono diversi gli allenatori intervistati o al centro di uno speciale in onda sul canale: da Carlos Bilardo, commissario tecnico dell'Argentina campione del mondo nel 1986, a Louis Van Gaal, allenatore di Ajax, Barcellona e Bayern Monaco al nostro Claudio Ranieri, vincitore della Premier League con il Leicester e ora alla guida del Nantes.

Tutti loro si racconteranno alle telecamere di History, ricordando le partite clou della propria carriera o ripercorrendo i momenti più importanti dei Mondiali a cui hanno partecipato.


Ma le novità non finiscono qui. Anche Gianluca Vialli è della partita. L'ex calciatore di Cremonese, Sampdoria, Juventus e Chelsea e attuale commentatore di Sky Sport realizzerà appositamente per il pubblico italiano una serie di brevi pillole video, in cui racconterà aneddoti e  curiosità legati ad un mondiale, una partita, un calciatore o un allenatore.


Tra i prodotti originali realizzati internazionalmente figurano:

La grande storia dei mondiali. Cinque documentari di un'ora ciascuno che raccontano alcuni dei più importanti mondiali di calcio e i giocatori che ne sono stati protagonisti, proponendo interviste esclusive, immagine inedite e tantissime curiosità: Il genio di Pelé. Il sangue dei ditttori (il trionfo del Brasile a Messico '70 e quello argentino nel '78); Italia '90: Pavarotti, Gazza e i leoni del Camerun (le notti magiche di Italia '90); I tre moschettieri (Zidane, Beckham e Ronaldo a Francia '98); Portatemi la testa di Maradona (l'incredibile carriera del "Pibe de Oro", culminata con la vittoria ai mondiali in Messico del 1986, quelli della "Mano de Dios" contro l'Inghilterra); Francia '98: Ronaldo contro Zidane; I sette gol che hanno scioccato il mondo (la clamorosa goleada della Germania contro il Brasile alla Coppa del Mondo di quattro anni fa).

I boss del calcio. Cinque documentari di un'ora ciascuno dedicati agli allenatori che hanno avuto un impatto determinante sul mondo del calcio.

I grandi del calcio: testa a testa. Il calcio non è solo una sfida tra due squadre. È un duello tra campioni. O, anche, una serie di confronti tra giocatori di epoche diverse, che appassionano e fanno litigare gli sportivi di tutto il mondo. Si tratta di cinque documentari che illustrano le carriere di alcuni campionissimi e le loro prodezze: Pelé contro Maradona e Cristiano Ronaldo contro Messi. E ancora: Platini e Zidane, Beckham e Bale, Van Basten e Klinsmann.


History of Football include anche Gli immortali, una serie di profili di alcuni campioni del passato e del presente (come Totti, Best, Eusebio, Pirlo, Ibrahimovic; Buffon), e i film ufficiali dei mondiali FIFA, raccontati da uno dei volti storici del giornalismo sportivo in tv, Giorgio Martino. Saranno presenti anche produzioni italiane. History trasmetterà, tra le altre cose, il racconto della sconfitta della nostra nazionale contro la Nord Corea ai mondiali del '66 e la biografia di Vittorio Pozzo, uno degli allenatori più vincenti di sempre del nostro calcio, avendo conquistato due Coppe del Mondo ('34 e '38) e un'Olimpiade ('36).




Ecco, nel dettaglio, alcuni dei titoli in onda dal 28 maggio al 10 giugno


LA GRANDE STORIA DEI MONDIALI

Il genio di Pelé. Il sangue dei dittatori

Lunedì 28 maggio alle 22:40

Per molti, il Brasile del 1970 resta una delle squadre più forti del mondo: un gruppo di giocatori fenomenali: da Pelé a Tostao, da Jairzinho a Rivelino, da Gerson a Carlos Alberto. Otto anni dopo fu un'altra squadra sudamericana a vincere il titolo, l'Argentina, padrona di casa. Due vittorie all'insegna del talento ma anche della dittatura. All'epoca delle rispettive vittorie, entrambe le nazioni infatti erano governate da regimi dittatoriali che usarono i trionfi sportivi per motivi di propaganda politica.


Italia '90: Pavarotti, Gazza e i Leoni del Camerun

Martedì 29 maggio alle 22:40

Italia 1990: le notti magiche infiammano i tifosi italiani, che impazziscono per i gol di Totò Schillaci. Ma i rigori fermano la nazionale contro l'Argentina. I mondiali di Italia '90 passeranno alla storia anche per le gesta del Camerun, che arriverà ai quarti di finale grazie al talento di Roger Milla.


Portatemi la testa di Maradona

Mercoledì 30 maggio alle 21:00

16 anni di calcio, 2 scudetti in Italia , 1 Coppa del Mondo: ripercorriamo la storia di uno dei geni del calcio, una carriera ricca di gol fenomenali, titoli vinti, ma anche pessime frequentazioni e squalifiche per doping


Francia '98: Ronaldo contro Zidane

Mercoledì 30 maggio alle 22:40

Tre uomini, tre grandi talenti e una Coppa del Mondo in palio. A Francia '98, David Beckham, Zinedine Zidane e Ronaldo sono i tre grandi protagonisti del torneo.


Brasile '14: I sette gol che hanno scioccato il mondo

Venerdì 1 giugno alle 22:40

Brasile 2014: sono i mondiali del quarto titolo vinto dalla Germania e della clamorosa goleada che la squadra tedesca ha inflitto al Brasile padrone di casa: 7 a 1.


I FILM UFFICIALI FIFA

Si parte con il trionfo della nazionale di Bearzot…

Spagna '82: film ufficiale FIFA

lunedì 28 maggio alle 21:00

Spagna 1982: tutti pensano che sarà il Brasile di Zico, Falcao, Junior e Socrates a portare a casa la Coppa del Mondo. Nessuno, invece, ha fiducia nell'Italia, eccetto il suo allenatore, Enzo Bearzot. Contro il Brasile la nostra nazionale non ha alcuna possibilità. Ci pensa Paolo Rossi a far cambiare definitivamente opinione a giornalisti e tifosi. In finale l'Italia sconfigge la Germania ed entra nella leggenda.


… E si prosegue con


Messico '70: film ufficiale FIFA

Lunedì 28 maggio alle 23:30

L'Italia rimane incollata di fronte ai televisori a seguire la più incredibile gara di sempre: il 4 a 3 contro la Germania. Il sogno del titolo svanisce in finale: il Brasile ci infligge un tremendo 4 a 1.  


Germania '74: film ufficiale FIFA

Martedì 29 maggio alle 23:30

Germania 1974: Johan Cruyff guida una straordinaria squadra: il calcio totale olandese prova a conquistare il mondo. Ma deve fare i conti con la Germania Ovest di Beckenbauer. E, come si sa, "il calcio si gioca undici contro undici e poi vincono i tedeschi".


Argentina '78: film ufficiale FIFA

Mercoledì 30 maggio alle 23:30

Argentina 1978: Sotto gli occhi del dittatore Videla, la squadra di casa riesce ad imporsi in finale contro i Paesi Bassi grazie a Mario Kempes. Ma sono i mondiali che vedono emergere anche un'altra squadra, che trionferà quattro anni dopo: la nazionale di Enzo Bearzot.


Messico '86: film ufficiale FIFA

Venerdì 1 giugno alle 23:30

Messico '86: L'Italia campione del mondo viene eliminata agli ottavi dalla Francia di Platini. Ma non sarà il calciatore transalpino a dominare quei mondiali. Sarà un altro numero dieci ad entrare nel mito: Diego Armando Maradona.


Italia '90: film ufficiale FIFA

Lunedì 4 giugno alle 23:30

Italia '90: il gol di testa di Caniggia contro Zenga tormenta ancora i tifosi italiani. Per non parlare dei rigori sbagliati da Donadoni e Serena. Le notti non sono più magiche. Sarà la Germania a "vendicarci" in finale, battendo in finale l'Argentina.


Francia '98: film ufficiale FIFA

Martedì 5 giugno alle 23:30

Francia '98: Giocando in casa, la Francia riesce a vincere il suo primo (e per ora unico) titolo mondiale. A guidarla le prodezze di Zinedine Zidane, che annienta in finale il Brasile di Ronaldo.


TOP 20: I MOMENTI MAGICI DEI MONDIALI

Giovedì 31 maggio alle 21:00

Dal 1930 i mondiali di calcio disputati hanno regalato grandi emozioni a milioni di tifosi in tutto il mondo. Scopriamo i momenti più memorabili ed epici della competizione.

../Downloads/History_Logo_2015_RGB_Black_type.png            

I GRANDI DEL CALCIO: TESTA A TESTA

PELÉ VS MARADONA

Domenica 3 giugno alle 21:00

RONALDO VS MESSI

Domenica 3 giugno alle 21:25

BECKHAM VS BALE

Domenica 3 giugno alle 21:50

ZIDANE VS PLATINI

Domenica 10 giugno alle 21:00

VAN BASTEN VS KLINSMANN

Domenica 10 giugno alle 21:25


I BOSS DEL CALCIO

CLAUDIO RANIERI

Lunedì 4 giugno alle 22:40

LOUIS VAN GAAL

Martedì 5 giugno alle 22:40

SVEN GORAN ERIKSSON

Mercoledì 6 giugno alle 22:40

ROY HODGSON

Giovedì 7 giugno alle 22:40

GERARD HOULLIER

Venerdì 8 giugno alle 22:40


VITTORIO POZZO

Martedì 29 maggio alle 21:00


COREA-ITALIA: 1-0. LA PARTITA DELLA VITA

Martedì 5 giugno alle 21:00


GLI IMMORTALI

ZINEDINE ZIDANE, RONALDO, BOBBY MOORE

Martedì 29 maggio alle 9:20

PELÉ, GIANLUIGI BUFFON, ALFREDO DI STEFANO

Mercoledì 30 maggio alle 9:20

JOHANN CRUYFF, ERIC CANTONA, ROBERTO BAGGIO

Giovedì 31 maggio alle 9:20

LIONEL MESSI, FERENC PUSKAS, RUUD GULLIT

Venerdì 1 giugno alle 9:20

DIEGO ARMANDO MARADONA, GEORGE BEST, EUSÉBIO

Sabato 2 giugno alle 9:20

CRISTIANO RONALDO, MICHEL PLATINI, FABIO CANNAVARO, LEV JAŠIN

Domenica 3 giugno alle 9:20

FRANZ BECKENBAUER, RONALDINHO E ROMARIO, BOBBY CHARLTON

Lunedì 4 giugno alle 9:20

XAVI, ZLATAN IBRAHIMOVIC, ROY KEANE

Martedì 5 giugno alle 9:20

DAVID BECKHAM, ANDREA PIRLO, ARJEN ROBBEN, PHILIPP LAHM

Mercoledì 6 giugno alle 9:20

NEYMAR, RYAN GIGGS, THIERRY HENRY, JURGEN KLINSMANN

Giovedì 7 giugno alle 9:20

FERNANDO TORRES, RAUL, SAMUEL ETO'O, GIORGIO CHIELLINI

Venerdì 8 giugno alle 9:20

CESC FABREGAS, ANTONIO CONTE, YAYA TOURE, KAZUYOSHI MIURA

Sabato 9 giugno alle 9:20

CLAUDIO RANIERI, FRANCESCO TOTTI, GEORGE WEAH, CARLI LLOYD

Domenica 10 giugno alle 9:20





--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *