CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 7 maggio 2018

Donatella Finocchiaro, Un altro sguardo su Roma: l'attrice racconta la capitale al Portico d'Ottavia. 8 maggio 2018

A SPASSO CON ABC Un altro sguardo 2018

Roma protagonista di un altro sguardo: la città raccontata agli studenti tra Storia e Memoria con la partecipazione speciale di Donatella Finocchiaro

Roma 8 maggio 2018, 9.30 – 17.00

Siti unici che, con il susseguirsi delle vicende storiche, sono diventati nel corso del tempo cornice di avvenimenti da tramandare di generazione in generazione, in particolare per gli studenti degli istituti superiori di Roma e del Lazio che, in una giornata unica fuori dalle aule, avranno l'occasione di visitare il quartiere ebraico con Largo 16 ottobre 1943, Via Caetani e i Mercati di Traiano, per conoscere da vicino la storia e anche la bellezza della città.

Per A Spasso con ABC, Progetto Scuola ABC promosso da Regione Lazio e Roma Capitale, l'8 maggio 2018 Roma torna protagonista, con i suoi percorsi che narrano storie di vita vissuta, con i suoi luoghi ricchi di memoria, il prezioso patrimonio artistico in grado di raccontare, a distanza di pochi metri, la stratificazione sociale e l'alternarsi dei periodi storici di una città unica a mondo, valorizzandone la grandezza. 

Gli studenti partiranno la mattina dal quartiere ebraico con l'introduzione e i saluti di Rossella Veneziano, Vicepresidente dell'Istituto Pitigliani-Centro Ebraico Italiano, Marcello Pezzetti, Direttore Fondazione Museo della Shoah e Giovanna Pugliese, Coordinatore Progetti Scuola ABC.

Alle 11.30 a Largo 16 ottobre 1943, l'attrice Donatella Finocchiaro attraverso le letture tratte da PORTICO D'OTTAVIA n. 13 DI ANNA FOA racconterà la tragedia a cui l'intitolazione della piazza rende omaggio: il "sabato nero" del ghetto di Roma, quando alle 5.15 del mattino le SS invasero le strade del Portico d'Ottavia e rastrellarono e deportarono 1.024 persone, tra cui oltre 200 bambini.

Successivamente a Via Caetani sarà il giornalista e scrittore Giovanni Bianconi a offrire agli studenti un inedito sguardo attraverso cui leggere la nostra storia recente, nel luogo dove il 9 maggio 1978 fu trovato il corpo esanime di Aldo Moro al termine di un sequestro durato 55 giorni da parte dei terroristi delle Brigate Rosse.

In un viaggio a ritroso nella memoria, gli studenti concluderanno la giornata ai Mercati di Traiano, con saluti istituzionali di Lucrezia Ungaro, della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali - Responsabile del Museo dei Fori Imperiali - Mercati di Traiano, e la visita guidata alla mostra "Traiano. 

Costruire l'Impero, creare l'Europa": uno speciale "racconto" che si sviluppa attraverso statue, ritratti, decorazioni architettoniche, calchi della Colonna Traiana, monete d'oro e d'argento, modelli in scala e rielaborazioni tridimensionali, filmati: una sfida a immergersi nella grande Storia dell'Impero e nelle storie dei tanti personaggi che l'hanno resa possibile. 

A Spasso con ABC, iniziativa promossa dalla Regione Lazio con Roma Capitale nell'ambito del PORFSE Lazio 2014-2020/Asse III – Istruzione e Formazione/Obiettivo Specifico 10.1 e ideata e curata dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura, si rivolge alle scuole superiori di Roma e del Lazio.

Si ringrazia la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali – Roma Capitale. 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *