Cinema e Teatro
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giovedì 31 marzo 2011
ARCHITETTURE PER I CORPI: A VENEZIA UN PERCORSO TRA DANZA, MUSICA E STORIA DELL’ARTE
All’interno del progetto Giovani a Teatro 2010-2011 - Esperienze “Il Male” di Fondazione di Venezia, il CTR / Centro Teatrale di Ricerca propone dal 13 aprile al 6 maggio 2011 a Venezia – nella sede del CTR (ex Convento SS. Cosma e Damiano, isola della Giudecca) e nella sede di Fondazione di Venezia – ARCHITETTURE PER I CORPI, un percorso suddiviso in quattro sezioni per avvicinare i giovani a questa particolare forma dell’arte contemporanea nel campo teatrale. Il seminario avrà un duplice aspetto: uno, storico-culturale, l’altro performativo-esperienziale. Gli incontri avranno soprattutto un carattere esperienziale: tessuti e costumi si potranno toccare, la musica sarà dal vivo in concomitanza con la danza, mentre parallelamente verrà contestualizzato il lavoro nel quadro storico della contemporaneità.
Lo staff sarà composto da quattro docenti: Ivana d’Agostino (docente di scenografia all’Accademia di Belle Arti di Venezia); Sonia Biacchi (designer e presidente del C.T.R. di Venezia); Kiki Dellisanti (docente di Percussioni al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia); Marta Zollet (coreografa e ballerina di danza contemporanea).
Il programma:
Ivana d’Agostino IL COSTUME NELL’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
(2 incontri : 13 aprile Fondazione di Venezia, 27 aprile c/o C.T.R.)
1. Giapponismo orientalismo ed Esposizioni Universali. Innovazione e sintesi di un nuovo mondo moderno, dalla pittura alla scenografia vivente di Loie Fuller alla danza ritmica di Dalcroze.
2. Il Teatro d’avanguardia: arti visive e nuovi allestimenti. Luci e costumi tra Oskar Schlemmer, Kasimir Malevich, Giacomo Balla, Alexandra Exter, Fortunato Depero
3. La moda tra Teatro e nascenti set cinematografici (Paul Poiret, Sonia Delaunay, Coco Chanel, Elsa Schiaparelli, Alix Grès, Roberto Capucci).
4. Thayaht: un artista futurista nell’Atelier di Madelaine Vionnet a Parigi. Innovazioni classiche dell’Haute-Couture e originalità creativa della Tuta e dei modelli per lo Sport.
Marta Zollet TEATRO-DANZA CONTEMPORANEO
(4 incontri pratici: 20,22 aprile; 4,6 maggio c/o CTR)
1. Breve excursus sulla storia della danza nel Novecento, con particolare riguardo all'uso, perlopiu' rivoluzionario, del costume nei grandi miti del secolo scorso (Martha Graham, Merce Cunningham, Pina Bausch, Forsythe ...etc.). Una riflessione su come le grandi innovazioni a livello coreografico e registico introdotte da ciascuno dei nomi suddetti abbia sempre coinvolto anche un profondo ripensamento dell'abito di scena, del suo valore, del suo uso e dei significati specifici ad esso annessi. Come ogni volta il costume sia stato eletto, sia pure con modalità diversissime, a veicolo fondamentale del nuovo messaggio, a "luogo" privilegiato di trasmissione del contenuto originale enunciato.
2. Le Malattie del Costume Teatrale: a partire da un breve saggio critico di Roland Barthes del 1955 si vogliono esaminare le regole negative che un buon costume teatrale dovrebbe evitare e in particolar modo le "malattie", o errori o alibi piu' diffusi nella nostra arte drammaturgica: l'ipertrofia della funzione storica, l'estetismo e l'ipertrofia della sontuosità.
Riflessione sulle prestazioni positive cui un buon costume teatrale dovrebbe sentirsi obbligato: come essere ARGOMENTO, ovvero SEGNO, comunicando idee, conoscenze, sentimenti, ma soprattutto come rappresentare un'umanità, privilegiando la statura umana del danzatore, rendendo la sua corporeità sensibile, netta, e, se possibile, straziante.
3. Un'esperienza personale: l'incontro con i costumi di Sonia Biacchi. Considerazioni sulle possibilità offerte al movimento, alla creatività, all'immaginazione dall'uso coreografico di queste abiti. Dalla "difficoltà" dei primi costumi alla libertà e leggerezza dei più recenti. Come essi influenzino la mia danza e siano occasione preziosa di trasformazione.
4. Un ipotesi per il futuro. Le domande che questi abiti ci suscitano e come essi ci rivelino scandalosamente un paradosso: la vita che si cela nell'inanimato o la vita che necessariamente essi reclamano.
Kiki Dellisanti RAPPORTO MUSICA TEATRO-DANZA
(4 incontri operativi: 20,22 aprile; 4,6 maggio, CTR)
L’apporto della musicista Kiki Dellisanti sarà contestuale al seminario di danza, in stretta collaborazione con la coreografa Marta Zollet.
Verranno così da lei eseguiti brani scelti di autori contemporanei come traccia sonora per sequenze coreografiche prestabilite e anche, qualora la situazione lo richiedesse, invenzioni e improvvisazioni, se ritenute più funzionali alle performance.
Sonia Biacchi IDEAZIONE E TECNOLOGIA DEL COSTUME
(2 incontri : 15, 29 aprile CTR)
1. Presentazione dal vivo deI costumi di Oskar Schlemmer ricostruiti dal C.T.R. nel 1982
2. Illustrazione dei costumi disegnati da Sonia Biacchi e presenti in sala, a partire dai primi, di influenza razionalista e funzionalista, per finire a quelli di influenza decostruttivista.
(Presa visione dei differenti materiali e delle tecniche costruttive utilizzate. Illustrazione dei materiali da costruzione di ultima generazione, che variamente assemblati, consentono di costruire costumi di grande leggerezza, ampio volume e potenzialità di cambiamento delle forme attraverso il movimento).
Per chi: giovani dai 18 ai 29 anni, in particolare iscritti all’Accademia di Belle Arti o ad Arti e Design,
Accessibilità: 30 euro quota unica
Info e iscrizioni: Esperienze 041-2201930-34; esperienze@gioavniateatro.it
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COS’È GIOVANI A TEATRO
Giovani a Teatro coinvolge i teatri della provincia di Venezia facilitando l'ingresso agli under30 (bambini e ragazzi) e agli insegnanti che studiano, risiedono o lavorano nelle provincia di Venezia, con un biglietto agevolato a 2,50 euro. Il progetto ha anche una sezione formativa, chiamata Esperienze, che sviluppa le tematiche della scena contemporanea attraverso laboratori e incontri con gli artisti attivi sulla scena teatrale.
L’edizione 2010/2011 di GIOVANI A TEATRO è promossa da Fondazione di Venezia con il patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Venezia e di Università Ca’ Foscari e IUAV. È curata dalla società strumentale Euterpe Venezia.
www.giovaniateatro.it
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