CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 4 marzo 2011

“ASSAGGIAMI”: IL “GARIBALDI” POETA NEL RITRATTO PER VOCE E BANDA DI DAVID RIONDINO

Garibaldi fu ferito, si sa. Quello che si sa molto meno, invece, è che durante la sua lunga convalescenza approfittò dell’immobilità per scrivere un poema. E proprio questo lato inedito, quello del poeta, sarà il cuore dello spettacolo che David Riondino porta in scena sabato 5 marzo (ore 21) al Teatro Villa dei Leoni di Mira (VE), nuovo appuntamento della sezione “Il teatro fa ridere” del cartellone “ASSAGGIAMI: CONSUMARE SENZA MODERAZIONE”.
Nel 150mo anniversario dell’Unità d’Italia, “GARIBALDI - Poema autobiografico per voci recitanti e banda” è infatti un ritratto della personalità nascosta dell’Eroe dei due mondi; e, per raccontarlo, Riondino (in scena con Paolo Bessegato) sceglie di farsi accompagnare dalla banda cittadina di Mira guidata dal Maestro Irmo Galliolo. Il Maestro Fabio Battistelli, direttore musicale dello spettacolo, ha il ruolo di interagire di replica in replica con la banda cittadina del luogo, declinando l’accompagnamento musicale a seconda del repertorio di ogni formazione incontrata nella tournée. “La colonna sonora di questo viaggio – spiega Riondino - sarà composta dalla fanfara, la banda e dai temi d’opera del viaggio di Garibaldi, ampiamente presenti nei repertori delle bande popolari, e non a caso: il dna della musica nazionale, che si ritrova nelle bande, ha radici anch’esso risorgimentali. E in genere l’Inno di Garibaldi ne fa parte”.
“GARIBALDI” vuole restituire le atmosfere di quel poema che il generale iniziò a scrivere a Caprera, nel quale racconta, con taglio autobiografico, le proprie gesta in endecasillabi sciolti: dalle guerre d’America a quelle d’Europa. “Quest’opera – conclude David Riondino -, indipendentemente dalle qualità letterarie, ci restituisce, come fa sempre la poesia, il sentimento; e ci illumina su alcuni momenti sentimentali, come nei versi che raccontano la morte di Anita, oppure ci accompagna tra i bagliori della battaglia di Palermo. Tutta l’impresa americana, e tutta l’impresa dei Mille sono raccontate, rivissute, celebrate in versi da Garibaldi”.
Integrando i versi del poema, opportunamente ridotti e montati, con brani dell’autobiografia in prosa, lo spettacolo segue lo svolgersi delle vicende e soprattutto lo stile dell’uomo, nella sua scrittura oggettiva e soggettiva, in un turbinoso viaggio. Intonandosi alla musica di una banda.

I biglietti per “GARIBALDI” (15 euro intero, 13 euro ridotto, 2.50 euro con card Giovani a Teatro) sono acquistabili all’Ufficio Teatro di Villa dei Leoni in via Don Minzoni 26 a Mira dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 oppure prenotabili sul sito www.teatrovilladeileoni.it; sono invece esauriti presso gli sportelli della Banca del Veneziano e tramite il sito www.greenticket.it. I giorni di spettacolo la biglietteria del Teatro apre un’ora prima della rappresentazione.

Prosegue con successo, in occasione della rassegna “ASSAGGIAMI”, la golosa novità “sostenibile” per il pubblico, il nuovo punto di ristoro equobar nel foyer del teatro, collocato nel seminterrato di Villa dei Leoni. L’equobar, il primo a essere attivato in provincia di Venezia, è gestito dai volontari della cooperativa sociale AlterATTIVA e offre prodotti equosolidali e a km zero.
L’equobar sarà aperto al pubblico a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.


David Riondino
GARIBALDI
Poema autobiografico per voci recitanti e banda
Con David Riondino e Paolo Bessegato
Musiche dal repertorio Bandistico della banda di Mira, integrate allo spettacolo dal Maestro Fabio Battistelli

….Sulle tue cime di granito, io sento
Di libertade l'aura, e non nel fondo
Corruttor delle Reggie, o mia selvaggia
Solitaria Caprera. I tuoi cespugli
Sono il mio parco, e l'imponente masso
Dammi stanza sicura ed inadorna,
Ma non infetta da servili. I pochi
Abitatori tuoi ruvidi sono,
Come le roccie che ti fan corona,
E come quelle alteri ed isdegnosi
Di piegar il ginocchio. Il sol concento
S'ode della bufera in questo asilo,
Ove nè schiavo nè tiranno alberga….


“ASSAGGIAMI: CONSUMARE SENZA MODERAZIONE”, la stagione di prosa 2010-2011 del Teatro Villa dei Leoni di Mira, è promossa da La Piccionaia - I Carrara Teatro Stabile di Innovazione e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Mira, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Provincia di Venezia, Circuito Teatrale Regionale Arteven, Regione del Veneto, Ministero dei Beni e Attività Culturali, con il contributo di Banca del Veneziano.
La stagione aderisce al progetto Giovani a Teatro con 2,50 euro promosso da Fondazione di Venezia.


INFO > Ufficio Teatro Villa dei Leoni
tel. 0414266545 - info@teatrovilladeileoni.it
www.teatrovilladeileoni.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *